Abusivismo: Della Seta (PD), a Ischia trasferito chi indaga
| Pubblicato da Mauro Iovino |(ANSA) – NAPOLI, 23 GIU – ”A Ischia chi indaga sugli abusi edilizi e tocca gli interessi di persone note e politici rischia grosso, addirittura viene trasferito. La vicenda del porto abusivo di Lacco Ameno e’ un esempio di quella commistione di illegalita’ e prevaricazione che ha deturpato il paesaggio della Campania, dove quasi sempre gli abusi edilizi non sono fatti per necessita’ ma nascondono preoccupanti intrecci e alleanze tra interessi economici piu’ o meno leciti e potentati politici”. Lo dichiara il senatore del Pd, capogruppo in Commissione Ambiente, Roberto Della Seta, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia. ”Nel 2007 con un decreto di sequestro preventivo urgente la Procura della Repubblica di Napoli – ha spiegato il parlamentare
- sequestrava l’approdo turistico, in corso di costruzione, Marina del Capitello nel Comune di Lacco Ameno, nell’isola d’Ischia. Il sequestro dell’approdo, realizzato in territorio sottoposto a vincolo paesaggistico, era stato predisposto perche’ erano state commesse numerose violazioni durante i lavori, tra cui il danneggiamento della condotta sottomarina nella quale il sistema fognario comunale convoglia i liquami, con la conseguenza di un grave danno ambientale”. ”Di fronte a questo scempio – ha aggiunto Della Seta – c’era pero’ chi, come l’on. Amedeo Laboccetta del Pdl, ai giornali riferiva addirittura che fosse in corso ‘una campagna di veleni, di denunce, di esposti che vedrebbe coinvolti anche funzionari della Polizia di Stato, i quali, anche sulla base di notizie di stampa, avrebbero tra l’altro promosso indagini e prodotto informative poi rivelatesi nettamente infondate. L’on. Laboccetta presento’ persino un’interpellanza urgente a difesa degli amministratori comunali indagati. In seguito all’impegno profuso dall’on. Laboccetta a difesa del porto abusivo
risulterebbe siano state avanzate, piu’ volte, pressioni per trasferire dal Commissariato di Ischia gli ufficiali di polizia giudiziaria che avevano indagato sull’amministrazione di Lacco Ameno, e in particolare sul neo-eletto consigliere regionale Domenico De Siano.” ”La magistratura sta in ogni caso continuando il suo lavoro, e attendiamo dunque le sue conclusioni, ma – ha concluso - fatto sta che i poliziotti sono stati nel frattempo trasferiti.” (ANSA).
23-GIU-10 17:39




























2 Commenti, Commenta o fai un Ping
Gianni - Data: 24/6/2010 17:54:32 - IP: 79.52.144.xxx
Chi tocca i fili del “sistema” muore… o viene trasferito. Gli imprenditori del turismo, spesso sono anche abusivisti e spesso anche politici. Ogni famiglia che ha un gruppo alberghiero ha un loro “rappresentante” a tutelare i propri interessi. Ma quando vi svegliate! Poi a pagare sono i poveri fessi che non hanno “santi in paradiso”
-
Abusivismo: Della Seta (PD), a Ischia trasferito chi indaga - giu 24th, 2010
NOTA BENETi invitiamo a rispondere a “Abusivismo: Della Seta (PD), a Ischia trasferito chi indaga”: