IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Nuovo black-out a Forio: i cittadini esasperati scendono in strada a protestare

dalla Redazione di PCIML-TV * Ore di alta tensione vissute in serata a Forio, uno dei sei Comuni dell’isola d’Ischia, colpito nel pomeriggio dall’ennesimo e snervante black-out. Questa volta, al contrario delle sere precedenti nelle quali il l’interruzione della luce era dovuta alle turnazioni di erogazione dell’energia elettrica, a causare la mancanza della luce nelle zone di Monterone e della Chiaia è stato un guasto sulla linea.

La corrente è andata via intorno alle 18,00 e dopo tre ore di lunga e stressante attesa, segnati anche dai lunghi e interminabili black-out dei giorni scorsi che non hanno risparmiato alcun Comune dell’isola d’Ischia a causa dell’ormai tristemente famoso guasto al cavo dell’alta tensione di Cuma, i villeggianti napoletani della Chiaia, letteralmente esasperati, sono scesi spontaneamente e improvvisamente in strada per protestare a gran voce il proprio disagio. Circa duecento cittadini hanno di fatto paralizzato il traffico per oltre un’ora. Dopo l’arrivo delle Forze dell’Ordine giunte sul posto per garantire l’ordine pubblico e solo dopo essere stati rassicurati circa l’impegno a far rientrare in breve tempo la nuova e intollerabile emergenza black-out, il traffico è ripreso a scorrere lentamente, a singhiozzo. Intorno alle ore 23,00 è giunta sul posto una squadra di operai Enel che non senza difficoltà si è immediatamente messa a lavoro per riparare il nuovo guasto. I cittadini speranzosi che il problema potesse risolversi di lì a breve e incuranti dell’oscurità, seguivano in processione la squadra dell’Enel e si fermavano ad osservare curiosi ad ogni cabina che veniva aperta e controllata. Sembrava di assistere a una via Crucis con tanto di sosta nelle varie stazioni. Intorno all’una, la luce ha cominciato a fare capolino in qualche abitazione ma sembra che per risolvere definitivamente il problema occorrerà lavorare per tutta la notte.

Per la cronaca, stamattina nel Comune di Ischia si è registrato un nuovo e inatteso black-out che ha causato non pochi disagi alla popolazione essendosi fermate le attività di banche, uffici pubblici e di qualche esercizio commerciale. Inoltre in serata ci sono giunte segnalazioni dalla zona del Quartiere di Monterone, sempre a Forio, dove la luce mancava persino dalle ore 13,00. Che vergogna!

“L’isola d’Ischia, come d’altronde l’Italia, ha dichiarato Gennaro Savio Dirigente del Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista, paga lo scotto della vergognosa e scellerata privatizzazione dei beni pubblici tra cui quello della Rete di distribuzione dell’energia elettrica. Una politica di privatizzazioni che oltre ad aver influito negativamente sui livelli occupazionali, crea quotidiani disagi alla popolazione. A farne le spese, naturalmente, sono sempre i semplici cittadini residenti e villeggianti che non avendo in casa a loro disposizione generatori di corrente, sono costretti a patire disagi e spese indescrivibili.

Ma d’altronde, questa è l’Italia capitalistica dei partiti e dei partitini del centrosinistra e del centrodestra che con la loro politica padronale hanno letteralmente sottratto al popolo italiano i propri beni pubblici per consegnarli a basso costo nelle mani dei capitalisti nostrani i quali, anziché assecondare le esigenze quotidiane della popolazione, li utilizzano e li sfruttano come strumento per ottenere sempre maggiori profitti. Sull’isola d’Ischia, in ogni caso, ha concluso Gennaro Savio, nelle ultime settimane coi continui black-out si è superato ogni limite e mi chiedo chi risarcirà le popolazioni isolane e i nostri graditi ospiti per gli incalcolabile e vergognosi danni subiti”.


36 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. Giovanni Coppa - Data: 20/8/2009 13:21:27 - IP: 92.224.236.xxx

    Spero vivamente che le signore mantengano la promessa di non venire MAI piú a Ischia. Grazie!

    Current score: 0
  2. Vito - Data: 20/8/2009 14:07:16 - IP: 82.61.86.xxx

    Concordo! Mi sarei aspettato una protesta degli isolani…non di questa gente che potrebbe tornare benissimo da dove è venuta!!

    Current score: 0
  3. Mario Goffredo - Data: 20/8/2009 14:14:50 - IP: 151.56.56.xxx

    Tutto si può dire tranne che queste persone non abbiano ragione.
    E dirò di più: mostrano molta più coscienza e presenza civica degli ischitani, disposti sempre ad ingoiare tutto.

    Current score: 0
  4. TOMTOM - Data: 20/8/2009 16:11:35 - IP: 80.207.190.xxx

    I turisti protestano giustamente per i disagi, del resto loro pagano (e anche profumatamente) per fare due bagni nel nostro mare, visto che, almeno nel caso dei villeggianti intervistati, quello che hanno loro l’hanno devastato senza pietà.

    Ma sempre prendendo in considerazione i villeggianti intervistati, sono pienamente daccordo con Giovanni Coppa. Spero proprio che queste signore decidano una volta e per tutte che l’isola d’ischia non va bene per le loro vacanze, e che scelgano altri lidi per l’anno prossimo… che ne so, Mondragone, Baia Domitia, Varcaturo, Licola…

    Care signore, meritate di più. Non venite a Ischia.

    Che poi… senza voler assolutamente giustificare i disagi di un lungo e ripetuto blackout (ci mancherebbe!)… ma avete presente dove abita sto genere di persone per 11 mesi all’anno? Poi vengono a ischia e si permettono pure di lamentarsi?

    E aggiungo: dove li prende i soldi sta gente per fittare le case per un mese intero??

    Current score: 0
  5. fabio - Data: 20/8/2009 16:27:20 - IP: 87.24.246.xxx

    Ma siamo sicuri che queste sono le zone di Chiaia e Monterone? A me sembrassero che stessero riprendendo le zone di Forcella e dei Quartieri Spagnoli da come parlavano. Viva il turismo di massa!

    Current score: 0
  6. SERGIO - Data: 20/8/2009 16:34:45 - IP: 151.67.196.xxx

    condivido in pieno il commento del sig.giovanni coppa,il video finisce cosi’ “che vergogna”

    Current score: 0
  7. Giovanni Coppa - Data: 20/8/2009 18:26:10 - IP: 92.224.239.xxx

    @Mario Goffredo
    giusta la tua osservazione, ma non é certo un modo civile di vivere. Perché cosi si ricevono sempre “pezze per coprire” mai soluzioni strutturali e definitive.

    Current score: 0
  8. SILVIA BUCHNER - Data: 20/8/2009 20:24:03 - IP: 79.29.17.xxx

    Ciò che dicono Giovanni Coppa, Tomtom, Vito e Fabio è tipico della mentalità degli ischitani, ed è, secondo me, sbagliato.
    Non credo che, in questa circostanza, stia a loro – cioè a noi ischitani – commentare di che tipo di turisti si tratti, se vengono dai quartieri spagnoli o da via del Mille, ma appunto è tipico degli ischitani, e da sempre, prima portare qui un turismo sempre più di ‘basso ceto sociale’ e poi lamentarsene e stigmatizzarne gli atteggiamenti ed il linguaggio. Non sono affari nostri dove questa gente viva per il resto dell’anno, abbiamo affittato loro le nostre case, sono ospiti del nostro paese, che dà mare sporco e per giunta manca la luce.
    Hanno semplicemente ragione a protestare, ed in fondo, almeno nel video, lo fanno anche abbastanza civilmente. Il fatto è che la cosa più difficile è sempre mettersi nei panni degli altri.
    Piuttosto condivido l’osservazione – su cui si deve riflettere – che gli ischitani tacciono…
    Saluti a tutti Silvia Buchner

    Current score: 0
  9. Giovanni Coppa - Data: 20/8/2009 23:14:03 - IP: 92.224.239.xxx

    @Silvia B
    Anche io come turista avrei protestato, ma se quello lo ritieni un modo civile… allora fare “muina” é una protesta civile ma alla colletta per una colpa collettiva non partecipo.
    Le colpe sono individuali, questo turismo non porta a niente i risultati sono alla Chiaia da 25 anni ( i miei ricordi).
    @Carmine
    Iniziare adesso per finire tra 20 anni, ma farlo SUBITO!!!

    Current score: 0
  10. Crmine Castaldi - Data: 20/8/2009 21:55:10 - IP: 151.56.7.xxx

    Tutto è frutto del nostro strano comportamento, assunto nel tempo, fatto salvo eccezioni…
    La stragrande massa, per motivi diversi, anche dovuto al cattivo esempio di scellerati, perversi affaristi politici, si è abituata a leccare. Oggi la stessa giustifica:
    “E andato sempre così, cosa vogliano da questi poveri cristi, che cercano di far fronte all’assurdo stato di cose?
    Di conseguenza emerge assoluta necessità di cambiamento!
    Per cambiare, a modesta valutazione, le predette eccezioni hanno bisogno di conquistare, la necessaria quantità, attraverso, linguaggio accessibile, azioni condivisibili.
    Carmine Castaldi

    Current score: 0
  11. Crmine Castaldi - Data: 21/8/2009 06:44:18 - IP: 151.56.99.xxx

    Caro Giovanni,
    Quanto accade globalmente, in particolare in Italia e più specificamente nel nostro meridione è orribile.
    Il fenomeno non è un caso straordinario incontrollabile, ma frutto del nostro strano comportamento, responsabilità con % diverso, che parta dalla semplice sopravvivenza, al permissivismo incontrollato, anzi politicamente voluto.
    Cambiare l’assurdo, potente stato di cose, a modesta valutazione, non è semplice.
    Necessità di cambiamento lungo, attraverso impegno serio, corretta scuola politica.
    Carmine Castaldi seria scuola politica

    Current score: 0
  12. Sangturc - Data: 21/8/2009 07:45:55 - IP: 79.52.145.xxx

    Ma chi li ha chiamati questi turisti… statevene a casa vostra… non abbiamo bisogno di “questi” turisti!

    Current score: 0
  13. TomTom - Data: 21/8/2009 08:21:26 - IP: 80.207.190.xxx

    @Silvia B
    La protesta è SACROSANTA! Anch’io al loro posto mi sarei incazzato! Vai in vacanza, paghi, speri di rilassarti ed affondi nel disagio…

    Lasciami però fare una considerazione “off-topic” (fuori tema), che sicuramente criticherai: a me non fa piacere vedere gente del genere in giro per l’isola.

    L’altra vlta ce n’erano alcuni in bus, ovviamente senza biglietto, che beccati dal controllore hanno cominciato a minacciarlo… Questo è il tipo di gente che merita una località turistica che da sola copre oltre il 60% del fatturato turistico regionale??

    Io non ho alberghi nè ristoranti nè case da fittare. Quindi a me sta gente non dà da mangiare, e può tranquillamente restare nei rioni degradati da dove proviene.

    Del resto, il mare ce l’hanno anche loro. Napoli è una città di mare, ma il mare l’hanno davastato senza pietà ed ora sono costretti ad emigrare per fare un bagno, col mare sotto casa… Manco fossero di Milano!

    Mi meraviglio inoltre che non hanno picchiato il personale enel ed i carabinieri intervenuti per riparare il guasto.. Lo sai che da loro funziona così? Si picchiano le persone per sfogare la propria rabbia, anche se non c’entrano nulla. Pensa che in alcuni ospedali, come il Loreto Mare, medici ed infermieri vengono sistematicamente picchiati dai parenti degli ammalati ricoverati. Così, per gioco… per non parlare di quando la polizia si addentra nei vicoli per arrestare un furfante e viene malmenata dagli abitanti del luogo… che ovviamente difendono il disonesto!!

    Alla luce di tutte queste considerazioni, come si fa a d accettare gente del genere sulla nostra isola? Gli ischitani non saranno svizzeri in quanto a civiltà, ma almeno da noi non si arrivati a comportamenti che sono ai confini con la realtà. Da noi la divisa incute ancora timore.

    In conclusione, appoggio e condivido la protesta, ma non ci posso fare niente…. certa gente mi dà fastidio anche solo a vederla.

    meno male che c’è il mare….

    Current score: 0
  14. SILVIA BUCHNER - Data: 21/8/2009 10:17:29 - IP: 79.29.17.xxx

    Molto probabilmente, Giovanni, se quella gente non avesse protestato, sarebbe rimasta senza luce fino al mattino successivo: forse vivendo in Germania hai dimenticato come funzionano le cose in Italia (e non è disfattismo antipatriottico, è proprio così purtroppo)!
    Quanto alle colpe, possiamo anche dire che sono individuali, ma allora riguardano – temo – ciascuno dei 60mila circa abitanti di quest’isola (dai privati cittadini a chi li amministra, essendo stato da loro votato). Proprio la zona della Chiaia a Forio è l’emblema della crescita edilizia assolutamente sconsiderata e senza alcun progetto, se non quello di guadagnare in fretta investendo il meno possibile, che ha caratterizzato – e ahimé caratterizza ancora – quest’isola. Credo tu sappia meglio di me che la buona parte di quelle case vengono abitate solo nella stagione estiva, e pur di metterci qualcuno dentro e guadagnare…

    Saluti
    Silvia Buchner

    Current score: 0
  15. salvatore - Data: 21/8/2009 13:11:06 - IP: 79.9.146.xxx

    C’era bisogno della protesta dei villeggianti, per farci capire quanto noi ischitani, invece, siamo civili e dotati di self-control e di buone maniere – tutto il galateo a memoria – per dimenticarci delle risse ischitane, dei microtassisti ischitani che trascinano i turisti sull’asfalto per metri e metri, degli imprenditori ischitani che scaricano i liquami a mare, della nostra gioventù ischitana che sfreccia sulle strade senza rispettare alcuna segnaletica…suvvia, non è questione di pedigree: i brutti ceffi si trovano bene qui, perchè si sentono a casa loro!
    Salvatore Ronga

    Current score: 0
  16. TomTom - Data: 21/8/2009 14:16:54 - IP: 80.207.190.xxx

    Salvatore, daccordo, noi ischitani non siamo svizzeri, per molti versi non abbiamo nulla da invidiare dai “brutti ceffi” di importazione…

    Ma dimmi, obiettivamente, ad Ischia:

    1. hai mai visto un parcheggiatore abusivo sull’isola?

    2. hai mai sentito parlare di estorsioni? Tipo apri un negozio, entrano dei brutti ceffi dicendo “siamo del clan di xxx devi darci yyyy euro al mese per la protezione…”

    3. hai mai visto un parente di un ricoverato picchiare un medico del Rizzoli senza motivo?

    4. hai mai visto un furto d’auto a Ischia?

    5. In aggiunta al punto 4, hai mai assistito ad un furto d’auto con cavallo di ritorno (con telefonata “io ho la tua macchina, se la rivuoi devi darmi xxx euro)

    6. hai mai avuto paura a Ischia di imboccare una via dove non c’è nessuno pensando “marò e se qualcuno mi rapina?”

    7. hai mai visto auto infarcite di antifurti blindosterz, blockshaft, bullock, sirene ecc? E nonostante queste precauzioni, serrature forzate, portiere divelte ecc. ?

    8. ti risulta che esistono dei clan sull’isola, con tanto di boss, gregari ecc. che controllano capillarmente il territorio?

    9. hai mai visto la polizia entrare in un quartiere tipo monterone per arrestare un malfattore e venire assalita dalla folla?

    10. sei mai stato rapinato in pieno centro, sotto gli occhi indifferenti delle persone intorno, o ti è mai capitato di assistere ad una rapina sempre in pieno centro e/o in pieno giorno?

    11. quante abitazioni sull’isola sono dotate di porta blindata?

    Devo continuare?

    E cmq i brutti ceffi qui non è detto che si trovino bene. leggi l’elenco di cui sopra e vedi cosa sarebbero in grado di fare se davvero fossero a loro agio…

    Current score: 0
  17. TomTom - Data: 21/8/2009 14:23:04 - IP: 80.207.190.xxx

    Ah dimenticavo… mi è venuta in mente un’altra cosa…

    Ricordate il triste periodo dell’emergenza rifiuti?

    Ebbene, a Napoli, soprattutto nei quartieri “popolari”, gli abitanti hanno dovuto sopportare per MESI la presenza di cumuli di rifiuti alti anche svariati metri.

    E non stiamo parlando dello scenario in cui si trova saltuariamente Forio… Parlamo di cumuli di rifiuti alti anche 3 metri e che si estendevano fino anche a coprire la sede stradale

    Immaginate l’odore, i topo che avevano scoperto l’eldorado….

    Il tutto per MESI.

    Altro che una sera senza corrente…

    E la popolazione che faceva? NULLA!

    Anzi, sovente si assisteva a mamme con bambini che passeggiavano tranquillamente tra il tanfo ammorbante dei rifiuti in putrefazione.

    Perchè la popolazione di queste zone non si è ribellata all’epoca? Solo a Ischia si sentono grandi?

    Current score: 0
  18. Ludo - Data: 21/8/2009 14:57:27 - IP: 87.29.76.xxx

    Avete idea quanti ”Finti residenti” cioè napoletani che hanno almeno un familiare con la residenza in uno dei comuni ci siano?Chiedete in comune e ai vigili urbani che l’hanno certificato.Piaceri personali che si riflettono sugli incassi dei comuni(ici) e che permettono a cani e porci di sbarcarsi l’auto.Anche gli isolani stanno scadendo parecchio.
    Comunque vi racconto una cosa:affianco casa mia c’è una casa fittata a napoletani come quelli del video.Fuori casa mia c’è la luce anche di notte.I napoletani che occupano la casa hanno la brillante idea e soprattutto la costanza di spostare sul patio esterno ,tutte le sere, tutti gli apparecchi elettrici come abadjur e lampade.Perche’?Semplice…. dicono che il prezzo che pagano per la casa è troppo.Quindi scatta la vendetta dei trogloditi.

    Current score: 0
  19. mario - Data: 21/8/2009 15:15:44 - IP: 87.10.141.xxx

    partendo dal presupposto che le lamentele sono ovvie…ma più ovvia era una lamentela sopratutto degli isolali….io spero vivamente che questa banda di napoletani grezzi…veramente non venga più ad ischia..e che si faccia un turismo di qualità e non di basso livello …con cioè non voglio fare di tutt erba un fascio dei napoletani anzi…ma le donne intervistate fanno un po vergogna…lo stesso potevasi dire per milanesi ,romani o palermitani o chi che sia(tanto per fare un esempio) di tutti gli abitanti del italia che si comportano in quel modo cafone, prepotente, arrogante e che sono sempre li pronti a fare baldoria di proposito…questa gente qui è molto meglio che non venga ad ischia anzi statevi a napoli visto che vi lamentate tanto…tanto il napoletano sa solo dire “waa frate d’iniverno che faj a ischia….nu c sta nient…nuj ca v purtam e sold…tu nun si nisciun” ma andate a quel paese…BISOGNA FARE UN TURISMO DI QUALITA!!!! PIù CONTROLLI SU QUEST ISOLA!!!!!

    Current score: 0
  20. Ludo - Data: 21/8/2009 17:51:37 - IP: 87.29.76.xxx

    Si dovrebbero registrare.Bisognerebbe sapere chi viene ,chi è,quando è arrivato, dove alloggia e quano se ne andra’.
    Perche’ se vado in qualsiasi parte del mondo devo affidarmi ad un agenzia per fittare una casa e ad ischia tutti vogliono fare i piccoli imprenditori?
    Perche’ a Capri la zentraglia non mette piede?

    Current score: 0
  21. SILVIA BUCHNER - Data: 21/8/2009 20:17:11 - IP: 79.29.17.xxx

    Caro TomTom, non ho nessuna passione particolare per i napoletani e per Napoli, anzi è una città che proprio non mi piace, quanto ai suoi abitanti non li conosco abbastanza per dare un giudizio circostanziato, sicuramente è gente che non è stata educata a rispettare le regole, ma quanto a mancato rispetto delle regole, anche noi ischitani non scherziamo.
    E’ vero non accade ciò che elenchi tu, ma io, e credo anche altri ischitani, ho subito furti in casa (e non era estate). Ricordo, inoltre, che 3 o 4 anni fa il facente funzioni di capo della polizia a Ischia (al posto di Vinciguerra che era in vacanza) ci disse “questa è l’isola dell’illegalità“, ebbene negli anni seguenti ho messo a fuoco a cosa lui si riferisse. L’illegalità a Ischia è compiuta senza violenze fisiche eclatanti, ma si ripete tutti i giorni, tra abusi edilizi, scarichi illegali, comportamenti scorretti verso i dipendenti, tentativi continui di frodare lo Stato, anche nella ‘persona’ delle amministrazioni, da parte dei cittadini, che, a loro volta, ricevono dagli amministratori ciò che danno, in un legame che non si riesce a spezzare basato appunto sull’illegalità e che, in realtà, soddisfa entrambe le parti. O comunque la stragrande maggioranza degli ischitani.
    Infine, non so nulla di te e se mi dici che non ricevi un guadagno dal turismo, naturalmente ti credo, ma quanti tuoi amici, parenti, conoscenti ecc. invece sono direttamente o indirettamente legati a questo oltremodo complesso e ormai fragile sistema? Ti invito a pensarci, perché qui si deve riuscire a ragionare sui numeri e non sui singoli casi, altrimenti non se ne esce…

    P.S. Da quello che so i bei tempi in cui Ischia deteneva il 60% del fatturato turistico della regione Campania sono solo un ricordo e questa percentuale, ora come ora, ce la possiamo scordare!

    Current score: 0
  22. Fabio - Data: 21/8/2009 21:31:47 - IP: 87.24.246.xxx

    Il bello e che questi signori venganno qua e fanno biglietti residenti, therme al Castiglione a prezzo ridoto e poi fanno fare i tuffi nelle piscine thermali. Weh i figli sono vostri la sera ve li dovete guardare voi. Una cosa non capisco. Venganno a ischia a rubare caschi delle moto ma poi loro non lo indosanno mai. Ci voglianno piu controlli al porto di Napoli e Pozzuoli

    Current score: 0
  23. Mario Goffredo - Data: 22/8/2009 13:53:24 - IP: 151.56.102.xxx

    Non esito a definire la maggior parte dei Vostri commenti ampiamente razzisti, nell’accezione più provinciale del termine.
    Classificare delle persone in base ad un accento o ad un modo di presentarsi è sinonimo di scarsa capacità democratica e civica.
    Ho sempre apprezzato Ischia per la capacità – differentemente da Capri – di offrire anche al turismo di massa la possibilità di godersi un bel bagno e non smetterò mai di deprecare l’ipocrisia con la quale sputiamo sistematicamente nel piatto in cui mangiamo.

    Eventuali condotte criminose o poco civiche devono essere respinte ed esorcizzate con un sistema che nella legalità e nel rispetto di essa deve fondare la sua forza. Offrire un servizio di qualità corredato da giuste regole automaticamente porterebbe ad un disagio da parte di quele persone che non sanno vivere nella civiltà e in ciò che ne deriva.

    Altri criteri di selezione sarebbero del tutto arbitrari e, ripeto, di matrice chiaramente razzista. Ad esempio, una corretta registrazione delle fittanze, con formule che consentano la contrattualizzazione e la fiscalizzazione semplice di rapporti ancora per la maggior parte in nero, determinerebbe una trasparenza ed un controllo a cui poter far facilmente seguire una severità inflessibile in caso di condotte anti-civiche. La lotta alle residenze fittizie è un altro aspetto importante di una battaglia che risponde alla stessa logica di quanto ho sopra esposto.

    Abbiamo tutti gli strumenti per creare un turismo di qualità che si fondi sulla legalità e sull’efficienza dei servizi e dei controlli. Se così non è, qualcosa che non và la si deve cercare nel nostro sistema senza demonizzare o colpevolizzare i soliti napoletani, a cui dobbiamo molte delle nostre fortune.

    Current score: 0
  24. mario - Data: 22/8/2009 14:48:36 - IP: 87.10.27.xxx

    forse dobbiamo molte delle nostre sfortune ai napoletani…meglio un turismo di classe che un turisto di cafoni!!!! sempre non facendo di tutt erba un fascio dei napoletani

    Current score: 0
  25. mario - Data: 22/8/2009 14:50:28 - IP: 87.10.27.xxx

    qui no nsi tratta di manifestazioni razziste ma di semplice constatazione….mi spighi come mai ogni anno ad ischia ed in particolare zona della chiaia vengono individuati bos e simili?

    Current score: 0
  26. SILVIA BUCHNER - Data: 22/8/2009 20:53:44 - IP: 79.29.17.xxx

    Per Mario Goffredo: sottoscrivo totalmente il tuo intervento, che mette chiaramente in evidenza i problemi ed anche le responsabilità. Il fatto è che prendersi ciascuno le proprie è cosa difficile, cui la maggior parte delle persone preferisce sfuggire.

    Saluti

    Current score: 0
  27. Fabio - Data: 22/8/2009 22:10:07 - IP: 87.24.246.xxx

    Si ma mentre Capri appartiene ai Capresi la sera perche e troppo costoso pernottare a Capri. Noi invece ce li troviammo a notte fondo a fare casino!

    Current score: 0
  28. salvatore - Data: 23/8/2009 01:33:23 - IP: 87.1.15.xxx

    Quoto Mario Goffredo in toto.
    Riguardo alla risposta di Tomtom alla mia provocazione, che dire…Ischia per certi versi somiglia sempre più a un pezzo di hinterland in mezzo al mare, e se si pensa che la camorra non c’è, perchè non ci sono i morti sull’asfalto, è una pia illusione, perchè i clan fanno affari ad Ischia, mostrando il loro volto pulito. Quanto poi alla tracotanza e allo strapotere della classe politico-imprenditoriale isolana, certi atteggiamenti mi scandalizzano tanto e più di quelli dei camorristi.
    Forse sono troppo pessimista, chissà…

    Current score: 0
  29. michele - Data: 23/8/2009 07:53:51 - IP: 87.2.191.xxx

    fino a che ci saranno i napoletani a ischia rimarremo sempre una delle mete meno preferite dal turismo straniero: inglesi tedeschi giapponesi ecc.questi qui non vengono piu a ischia propio perche odiano i napoletani.e fin quando avremo i napoletani con noi lo straniero che porta i soldi ce lo possiamo sognare …………………………..quindi a voi la scelta:preferite un imprenditore inglese che viene qui a spendere soldi o un napoletano che viene qui per derubarvi????????

    Current score: 0
  30. TomTom - Data: 23/8/2009 09:28:27 - IP: 151.81.9.xxx

    x Silvia e Mario:

    avete bollato il mio ed altri interventi come “razzisti”. Spiegatemi allora perchè il “razzismo” si verifica solo verso i napoletani e non, ad esempio, con Romani, Salernitani, Fiorentini, milanesi, ecc.

    Semplice: perchè è raro, rarissimo vedere un non napoletano assumere atteggiamenti poco ortodossi, mentre è più frequente che ad assumere tali atteggiamenti sia un napoletano.

    Si, daccordo, non bisogna fare di tutta erba un fascio… ci sono tanti bravi napoletani che sono anche di gran lunga più civili di noi ischitani. ma quelli non li noti (in negativo). Sono persone normali. E ce ne sono tantissime. Noti invece il partenpeo cafone, incivile. E sei portato a pensare che i napoletani siano tutti così.

    Vi sorprenderà comunque sapere che questa specie subumana di napoletani è schifata anche dall’altra parte dei napoletani, quella che definiremmo “sana”.

    Non di rado mi è capitato di sentire discorsi, fatti da napoletani, del tipo “io la non ci vado in vacanza perchè sta “chino e’ napulitani”.. A dirlo, ripeto, sn dei napoletani, che in città stanno “cazz e cucchiara” co sta gentaglia, ma non appena vanno fuori non li vogliono vedere manco da lontano.

    E discorsi del genere rigiuardano anche ischia. Più di una volta ho incontrato persone che dicevano: ischia in estate? noooo, ci va tutta la crema di napoli in vacanza.

    Proprio ultimamente ho beccato un signore in aliscafo, partenopeo e non dei quartieri nobili (vomero, posillipo ecc.), che mi ha detto testè:

    “Sono andato in sicilia pensando di non trovare napoletani, ed invece una famiglia di napoletani che stava nell’appartamento affianco al mio mi ha rovinato la vacanza..”

    Ripeto: era un napoletano a dire questo.

    E ripeto: ringraziate che a Ischia questa gente non si sente completamente “a casa priopria”, altrimenti farebbero tutte le cose che vi ho descritto nell’elenco…. E ringraziate pure che oramai bisogna sopportarli solo 1 mese all’anno.

    Current score: 0
  31. TomTom - Data: 23/8/2009 09:36:56 - IP: 151.81.9.xxx

    x Ludo: l’episodio che hai descritto è fantastico! Che poi vorrei sapere che ottiene sta gente facendo cose del genere. Hanno qualche parente in enel??

    Ma vi dirò di più. Fatto raccontato da un amico che ha dell’incredibile.

    Estate. ischia. famiglia con bimbo al seguito prende in fitto una camera in un albergo dell’isola.

    Tutto procede bene finchè il giorno della partenza, il personale dell’hotel che aveva il compito di effettuare le pulizie, si accorge che …

    l’allegra famigliola aveva decorato le pareti della suddetta stanza…con il pannolino del bambino sporco di escrementi usato a mo’ di tampone…

    Questo perchè, forse, non ritenevano di essere stati trattatti bene (eh si, nel basso con soggiorno/cucina/camera da letto tutt’uno si sta meglio) o avevano pagato troppo…

    O forse per dare un tocco di colore marrone ad una stanza troppo bianca?

    Secondo voi da dove venivano questi turisti? Milano? Torino? Germania? Russia? Firenze? Bologna? Catania? Cagliari

    No, da molto più vicino…

    Current score: 0
  32. michele - Data: 23/8/2009 13:30:31 - IP: 87.10.26.xxx

    tranquilli che il napoletano se paga 3000 euro una casa il mese di agosto ne fa 6000 di danni,tra furti scippi distruzione di cose pubbliche ecc.,e poi aumentano le tasse perche il comune deve riparare.la mia proposta e’ seguire l’esempio di capri.li se sei napoletano non ti fittano un buco nemmeno se ti metti in ginocchio,ed hanno un turismo che in percentuale frutta almeno il triplo di ischia.inoltre non ci sono napoletani che hanno la residenza a capri o che hanno case di propieta’ li.qui a ischia e’ pieno anche di inverno ormai di sta gente.a capri l’hanno preso come un fatto di principio considerano il napoletano come noi consideriamo uno zingaro.questa e’ la loro linea vincente e’ si e’ dimostrata efficace in quanto capri non conosce crisi e li girano veramente i soldi.ricordo che un mio amico aveva un bar li anni fa e l’incasso che faceva era spaventoso,tutti stranieri e pagavano una birra finanche 15 mila lire ( considerando che parlo di 8-9 anni fa e cera ancora la lira era una somma enorme) ,ma visto che erano stranieri ricchi,pagavano e rimanevano anche contenti.qui a ischia se chiedi attualmente 7 euro una birra a un napoletano come minimo ti accoltella.FATE VOI IL PARAGONE E TRETENE LE DOVUTE CONSEGUENZE, E FACCIAMO PRESTO PERCHE ISCHIA E’ IN CRISI E IL TEMPO PER CANBIARE LINEA E’ POCHISSIMO.CIAO E BUONE VACANZE

    Current score: 0
  33. Fabio - Data: 23/8/2009 14:16:50 - IP: 87.24.246.xxx

    Dobbiamo fare come i Capresi! Loro mettanol’ultima corsa del tragetto alle 17:30 cosi tutta la gente che non ha i soldi per fare la vita notturna se ne tornanno a Napoli. Noi dovremmo fare lo stesso a far sicuri che non vadanno a dormire in spiaggia come i ROM.

    Current score: 0
  34. mario - Data: 23/8/2009 17:10:25 - IP: 87.11.144.xxx

    è inutile dire che questo è razzismo tutti hanno un parere negativo verso i napoletani che vengono ad ischia…come già detto molti sono i napoletani per bene…ma la maggior parte tende a prenderti sempre per i fondelli….sinceramente hanno rotto abbastanza, con i loro modi basta dire che è una prova di razzismo! il razzismo è altro ed è un problema molto più serio…ma vi rendete conto che ad avere una discussione con certa gentaglia di napoli ad ischia come minimo ti puoi aspettare una coltellata….quante volte è successo…quando questa gente viene a ischia si scatenano fanno i comodi loro senza rispetto per nessuno!!!! e tutto ciò non permette un turismo di un certo livello ad ischia ed aprire di più le porte ad un turismo internazionale maggiore!!! e se dobbiamo avere certa gentaglia ci vogliono più controlli…anche se quelli che ci sono ogni anno come già detto portano all’individuazione o all arresto di qualche boss

    Current score: 0
  35. Fabio - Data: 23/8/2009 21:07:53 - IP: 87.24.246.xxx

    Come disse DeCrescenzo in un famoso film ” La gente nasce sporca per costituzione-”

    Current score: 0
  36. adelaide - Data: 23/8/2009 21:37:52 - IP: 151.56.41.xxx

    Mario Goffredo – 8-20-2009 –

    Tutto si può dire tranne che queste persone non abbiano ragione.
    E dirò di più: mostrano molta più coscienza e presenza civica degli ischitani, disposti sempre ad ingoiare tutto.

    mario……… concordo pienamente ……le proteste non hanno nazionalita’!!!!!!

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Nuovo black-out a Forio: i cittadini esasperati scendono in strada a protestare”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||