IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

La musica ti porta a Ischia: arrivano i Viaggiatori di note

La manifestazione dedicata al turismo musicale giunta alla sua IV edizione, l’unica in Italia del settore, si presenta quest’anno con una formula ormai consolidata: concerti gratuiti nello scenario suggestivo del Vecchio Carcere mandamentale di Ischia Ponte, il convegno “Dialoghi sul turismo musicale” che rappresenta il momento di approfondimento con la partecipazione degli addetti ai lavori ed il terzo appuntamento con Music Tourism Workshop, la prima Borsa sul turismo musicale. Il fenomeno di quanti viaggiano per la musica in Italia ha radici ben lontane, quando nel ‘700 giovani aristocratici giungevano da tutta Europa affascinati dall’idea del viaggio di formazione nel paese delle arti e della cultura. Oggi i Festival,le tradizioni musicali ed i grandi concerti rappresentano un motivo importante di promozione e valorizzazione di un territorio,ed è interessante e fondamentale in questo senso analizzare le esperienze di successo. Il programma della manifestazione riserva grandi soprese anche quest’anno, gli organizzatori non vogliono rivelare ancora tutti i nomi che ci saranno anche se Paola Benati, Presidente dell’Associazione l’Isola Volante promotrice dell’evento, dichiara “Stiamo lavorando ad una serata evento, un momento assolutamente indimenticabile, per ora meglio non anticipare nulla!”. Certo invece è il concerto di Luca Gemma previsto l’11 giugno,”Folkadelic”, il suo ultimo album, è un lavoro sorprendente. Dopo aver ascoltato le undici canzoni che lo compongono è inevitabile costatare che la musica italiana è viva e vegeta. Autore, cantante e chitarrista ha nel suo passato i Rossomaltese, tra le band più insolite ed originali del rock italiano anni novanta. I suoi brani sono sofisticati, originali, pieni di atmosfere dove Gemma pone domande e non pretende di dare le risposte, ma si sa, così è la vita.”Coniugare la leggerezza e l’accessibilità tipica di una canzone con un significato profondo e un suono accattivante”. Questa, in estrema sintesi, la filosofia alla base del secondo album solista di Luca Gemma. Al convegno, che si svolgerà alle ore 10 del 10 Giugno ed è aperto al pubblico, parteciperanno operatori turistici ed enti musicali, come ad esempio il FAI il Fondo per l’Ambiente Italiano, che racconterà l’esperienza ed i numeri dei particolari viaggi musicali proposti attraverso cui si possono scoprire i legami tra opere e città, tra compositori e pittori, tra una melodia e un paesaggio o uno scorcio cittadino.

Alla III Edizione di Music Tourism Workshop, la prima borsa sul turismo musicale, sono già state accreditate cinquanta realtà fra domanda e offerta. Il workshop è organizzato in collaborazione con Il Sipario Musicale, tour operator leader del settore, che quest’anno proporrà l’esclusiva crociera sul Mar Baltico in compagnia della musica di una delle più famose orchestre del mondo, i Wiener Philharmoniker.Viaggiatori di Note è sostenuto dal Comune di Ischia e da privati come l’Albergo della Regina Isabella, main partner, dove si svolgeranno sia il convegno che il workshop e l’Hotel Terme Mareblu.

L’appuntamento dunque per pubblico e operatori è ad Ischia dal 9 all’11 giugno.

Per info: www.viaggiatoridinote.it


1 Commento, Commenta o fai un Ping

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “La musica ti porta a Ischia: arrivano i Viaggiatori di note”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||