Convegno dei Commercialisti di Ischia sull’agire amministrativo
Si terrà mercoledì, presso l’hotel Continental Terme di Ischia, dalle ore 9,00 alle 14,00 un convegno pubblico valevole per la formazione professionale della categoria, organizzato dall’UCCLI Ischia di concerto con la Commissione di Studio “Enti locali” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli dal titolo “L’efficienza dell’agire amministrativo tra federalismo e meritocrazia”.
Si tratta del secondo convegno che la categoria contabile dell’isola dedica alle tematiche degli Enti locali, ritenendo fondante per lo sviluppo economico e sociale dell’isola un uso attento di tutte le leve fiscali territoriali, affinché, insieme ad una corretta organizzazione della macchina amministrativa (alla luce delle nuove istanze di “Federalismo” e delle novità introdotte dalla “Riforma Brunetta”), i Comuni siano in grado di erogare servizi di qualità il linea con le attese di cittadini e turisti, atteso il loro ruolo centrale nel rilancio economico e sociale del territorio.
Oltre agli illustri relatori, esperti delle tematiche in argomento, tra i quali Il Prof. Roberto Maglio della Federico II, il Dottor Antonio Scippa, il dottor Paolo Longoni ed il Dottor Luciano Salsi, componenti della commissione nazionale “Enti locali” dell’ODCEC, il convegno vedrà la presenza di illustri ospiti, tra i quali il Dott. Achille Coppola, presidente di categoria e del vice presidente Bruno Miele. Piero D’Ambra, a nome dell’associazione ischitana, introdurrà i lavori, ai quali prenderanno parte i commercialisti e consulenti del lavoro isolani.
In particolare la categoria professionale isolana si prefigge di approfondire i temi in argomento al fine di fornire, sempre meglio, un fattivo contributo alle amministrazioni isolane, affiancandole nel compito istituzionale affidato dalla Costituzione agli Enti locali più vicini al cittadino, secondo criteri di sussidiarietà ed equità, nonché di contribuire a renderne l’operato delle stesse, sempre più, in linea con i principi di efficienza, efficacia ed economicità, in direzione di una moderna qualità dei servizi territoriali erogati.
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Convegno dei Commercialisti di Ischia sull’agire amministrativo”: