IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Tra terra e mare nel segno dei Pirati: boom a Ischia per “Andar per sentieri”

Gli echi delle incursioni saracene lungo le coste dell’isola rivissuti attraverso sonorità turche e una lunga passeggiata dal belvedere di Serrara al borgo di Sant’Angelo, con tappa in barca nella baia di Sorgeto e alle fumarole dei Maronti, dove pollo e patate vengono cotti – secondo tradizione – sotto la sabbia, sfruttando la natura vulcanica del territorio: è iniziata con il tutto esaurito la sesta edizione della manifestazione “Andar per sentieri”, che promuove a Ischia il turismo ecosostenibile, con la regia di Pro Loco Panza, CAI e Nemo e il sostegno. Fino al 30 aprile, percorsi di trekking ed enogastronomia racconta il volto identitario dell’isola in un evento che rientra nel cartellone “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei POC 2014-2020”. Il Percorso dei Pirati, che ha coinvolto un pubblico eterogeneo e nutrito, ha così abbracciato l’antica mulattiera che conduce dalla montagna al mare, con scorci di assoluta suggestione sui Pizzi Bianchi e sui prati in fiore, prima del trasferimento via mare, con le guide naturalistiche travestite da pirati: folklore e divulgazione, allegria e presa di coscienza della storia di un territorio complesso, che continuerà a raccontarsi in questi giorni. Venerdì 27, un lungo percorso attraverso la bio e geodiversità dell’isola, da Serrara Fontana a Crateca, con tappa enogastronomica in una delle aziende colpite dal terremoto del 21 agosto; sabato 28, il percorso sull’Epomeo sarà impreziosito dal reading dell’attrice Lucianna De Falco, ispirato ai testi di Norman Douglas. Alle iniziative occorre prenotarsi (info 081 908436, 334 7995571, 349 6125250;  prolocopanza@libero.it,  www.prolocopanzaischia.it).

[Foto Antonello De Rosa]


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Tra terra e mare nel segno dei Pirati: boom a Ischia per “Andar per sentieri””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||