Scende in campo Pagnotta, Chick Corea è servito! Riecco i grandi del jazz sull’Isola Verde
E’ tornato nel suo stile, con qualche dichiarazione dirompente del tipo: “Nessuno mi ha mai dato il benservito, tantomeno Ischia“. Ma nel contempo Carlo Pagnotta, giunto ad Ischia nel 2003 per iniziare con me l’esperienza ISCHIA JAZZ e poi messo in condizione di farsi da parte nel 2008 dai comportamenti tanto studiati quanto squallidi dell’attuale amministrazione comunale, ha scelto il modo migliore per tornare ufficialmente sulla nostra Isola quale consulente artistico di PIANO&JAZZ in quel di Lacco Ameno a partire dall’edizione 2010. E il mio amico “Cavaliere” ha fatto capire subito che intenzioni ha: lo ha fatto come sempre, sparando a raffica nella recente conferenza stampa napoletana il programma della kermesse sostenuta da Giancarlo Carriero e il suo Regina Isabella, a supporto di un sempre più entusiasta Sindaco Tuta Irace, al quale non sembra vero di aver ricevuto un “regalo” del genere dal Comune di Ischia.
Un nome su tutti e per tutti: CHICK COREA. Sarà lui il protagonista, iniziando giovedì 26 agosto a Villa Arbusto con un “piano solo”, proseguendo venerdì 26 in duet con Stefano Bollani (mica l’organista della chiesa…) e chiudendo sabato 27 in trio con Roy Haynes alla batteria e Miroslav Vitous al contrabbasso (altre due autentiche leggende).
Ho qualche difficoltà ad immaginare cosa dovranno inventarsi “quelli di Ischia” per reggere l’urto di un programma del genere, lanciato peraltro con otto mesi di anticipo, quando si cimenteranno -sempre che la loro esperienza amministrativa non termini anzitempo, Deo gratias- a redigere il programma di Ischia Jazz 2010. Ma non è questo il punto! Sarei curioso di sapere se i grandi artefici della separazione tra Ischia Jazz e Umbria Jazz si siano resi conto o meno della impareggiabile sciocchezza commessa, o se pensano di risolvere ancora una volta il tutto con qualche costosa autocelebrazione su testate come MUSICA JAZZ, ovviamente pagata con i soldi dei cittadini, che provi invano a far credere che tutto sia ben riuscito, migliorato, cresciuto, gradito. Ma basterà ad evitare di fermare la gente il venerdì sera all’ingresso dell’Arena Mirtina, invitandola ad entrare gratis per tentare di riempire il parterre, come accaduto lo scorso anno?
Intanto, per chi preferisce la buona musica alle chiacchiere, agli inetti e ai loro pseudo-giochi di potere, auspicando che prima o poi a Ischia si riesca a capire che è necessario lavorare per unire e non per dividere, segnalo il sito www.pianoejazz.it . Viva la musica!
Da Davide Conte Blog
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Scende in campo Pagnotta, Chick Corea è servito! Riecco i grandi del jazz sull’Isola Verde”: