IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

fino al 9 settembre: Ischia jazz festival

L’Ischia Jazz Festival nasce con l’intento di colmare alcune lacune nella diffusione della buona musica nel nostro territorio: ci sono realtà che, se ben coltivate, possono essere una occasione di crescita culturale ed anche economica della nostra realtà.

L’idea è quella di creare un luogo ed uno spazio in cui i talenti locali abbiano la possibilità di confrontarsi e farsi conoscere da artisti internazionali, creando una collaborazione “sul campo” con un’interazione sul palco e magari, in futuro, anche con stages e seminari per i più giovani.

La musica come elemento naturale di comunione e pace tra i popoli, senza frontiere, senza categorie, senza confini: è un messaggio che va ben al di là di un semplice festival o di una rassegna a tema; quella di Ischia Jazz vuole essere una proposta a largo raggio e che duri nel tempo per un pubblico che esiste ed è sempre più numeroso, interessato ad ascoltare musica come parte di un grande patrimonio con forti radici legate alla terra, alle tradizioni ed alle varie lingue e culture: una musica che, ovunque si ascolta, si porta dietro secoli di storia e di contaminazioni.

La nostra terra è quella straordinaria realtà che prima di essere civiltà e storia è innanzitutto anima, che vive da sempre di passioni forti e contrastanti, di lacerazioni e speranze, e di una musicalità che ne ha fatto un coacervo di stimoli, di intuiti, di genialità, di spunti travolgenti. Ma essa è anche, da sempre, quella grande culla di valori trasversali ed universali come la pace e la tolleranza, che ne hanno fatto il luogo ideale per l’incontro e lo scambio di culture, spesso profondamente diverse, ma in grado di conoscersi e parlarsi oltre i linguaggi, o meglio con linguaggi assolutamente universali e dell’anima, come la musica, appunto.

«Se una manifestazione così concepita riuscirà a calarsi nella cultura secolare della splendida Isola verde e a fare dei luoghi, dei simboli e dei paesaggi potenti comunicatori di cultura e storia fantastici palcoscenici di eventi mirati, allora potremo essere certi che comincerà a far parte della storia di questa isola, e potrà contribuire sul serio ad un suo riscontro culturale e turistico», osserva Marco Zurzolo, direttore artistico del festival.

Per quattro giorni, Ischia diventerà dunque una cittadella della musica con spettacoli e concerti che si succederanno, con scambi culturali tra artisti internazionali e italiani.

Pineta Nenzi Bozzi
Programma

Archie Sheep Quartet

Enzo Favata Tentet e Tenores di Bitti

Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja
(con ospiti)


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “fino al 9 settembre: Ischia jazz festival”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||