IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Grandi pulizie nella baia: a Ischia la festa è ecosostenibile

Associazioni e diving si rimboccano le maniche, recuperati rifiuti ingombranti e plastica: è l’ultimo atto di Sant’Anna

Pneumatici, ingombranti d’ogni tipo, plastica, persino pezzi di relitti: l’ottantacinquesima edizione della Festa lascia la baia di Cartaromana, a Ischia, più pulita di prima. Perché la Festa è soprattutto ecosostenibile. Per una profonda pulizia dei fondali degli specchi d’acqua interessati dall’evento si sono così ritrovati i volontari di associazione Nemo per la diffusione della cultura del mare e di ANS Diving: all’organizzazione dell’evento hanno contribuito Diving Agency, Ischia Diving Center, Orizzonti Blu e Ischia Diving. Per la pulizia degli scogli, in prima linea i ragazzi della Borsa Verde 3.0, coordinati da Luciana Morgera e protagonisti a Ischia di un fortunato sistema di baratti in chiave ecologica. Con loro anche rappresentanti di Ape (Associazione Platypus Educational). All’evento hanno preso parte anche turisti e, in generale, volontari di più nazionalità.
“A corredo della Festa, abbiamo inteso lanciare un messaggio forte per la tutela di questo straordinario angolo dell’isola d’Ischia che ha ospitato l’evento, e che continua a raccontare al mondo la bellezza della nostra terra”, dichiara Cenzino Di Meglio, direttore artistico della Festa.
“E’ evidente che non tutti i rifiuti che abbiamo recuperati siano stati gettati in mare durante la Festa, nel cui ambito notiamo da qualche anno una maggiore sensibilità ambientale. – spiega Luca Tiberti dell’associazione Nemo – Insieme a qualche bottiglia di spumante, abbiamo trovato infatti decine di copertoni e nasse “fantasma”, inutilizzate ma in grado di provocare danni all’ecosistema marino senza alcun profitto per i pescatori”.
La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna era stata messa in scena lunedì 31 luglio davanti a migliaia di spettatori: la barca allegorica premiata dalla giuria era stata quella dell’associazione Largo dei naviganti di Ischia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Grandi pulizie nella baia: a Ischia la festa è ecosostenibile”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||