IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio in festa con “La Provincia in Vetrina”

di Gaetano Ferrandino L’edizione 2009 de “La Provincia di Napoli in vetrina” farà tappa anche nella splendida isola d’Ischia, e nello specifico nella cornice di Forio. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Napoli, vedrà le strade del Comune del Torrione animarsi per un intero fine settimana grazie all’impegno del presidente dell’Ascom Confcommercio di Forio, Pietro Russo, che insieme al suo staff non ha lesinato gli sforzi per metter su un programma in grado davvero di promuovere e valorizzare le peculiarità del territorio. La Provincia di Napoli in Vetrina è un’iniziativa che gli operatori del commercio e del turismo della Provincia di Napoli hanno inteso promuovere allo scopo di creare quelle opportune sinergie con l’industria e l’artigianato per la

differenziazione concorrenziale rispetto alle offerte provenienti da altri sistemi commerciali e turistici nazionali ed internazionali. “Saperi e sapori”, sarà questo il filo conduttore della kermesse, in una terra come quella foriana (la manifestazione si svolge in giornate diverse tra ottobre e novembre anche a Casoria, Marano, Sorrento ed Acerra) dove l’enogastronomia ma anche le tracce di una cultura passata e presente sono visibili ad occhio nudo. Ad allietare le strade del Comune del Torrione ci sarà innanzitutto la Moatra Mercato, una fiera itinerante ma tutt’altro che statica grazie alla presenza di concerti, balli tradizionali, degustazioni, rappresentazioni locali, poesie, mostre d’arte, degustazioni, installazioni, racconti ed anche sfilati in abiti rigorosamente di epoca. E poi anche l’apertura di antichi portoni del ‘700 al pubblico oltre alle immancabili postazioni che ospiteranno l’artigianato made in Ischia e le postazioni enogastronomiche. Insomma, una miscellanea per poter apprezzare davvero le virtù dell’isola d’Ischia e di Forio a trecentosessanta gradi, in scenari di incomparabile bellezza e suggestione. Un modo non soltanto per intrattenere i tanti residenti ma anche per incentivare il turismo in un periodo ormai di bassa stagione: “Non avrebbe avuto senso organizzare un evento del genere ad agosto – ha spiegato Pietro Russo (Ascom Forio), questo ci sembra il periodo più adatto per regalare intrattenimento ai turisti che scelgono ancora l’isola come meta delle proprie vacanze, potrebbe fungere da attrattore ma soprattutto servirà a far scoprire le tante peculiarità di un territorio straordinario come il nostro”.


1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. m@rco - Data: 8/10/2009 07:01:28 - IP: 79.19.0.xxx

    Si tutto bello ….ma quando si tiene questa manifestazione a Forio e negli altri comuni?

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio in festa con “La Provincia in Vetrina””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||