IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

A Giardini Arimei … Enologi per un giorno

copertina arimeidi Gerardo Calise. L’AIS Ischia/Procida ha organizzato insieme all’Arcipelago Muratori presso la Tenuta Giardini Arimei a Forio, località Montecorvo, un incontro molto interessante che ha visto partecipare 25 esperti sommelier curiosi di fare esperienze pratiche nel mondo delle bollicine.
Infatti, l’Arcipelago Muratori oltre ad avere vigneti e cantine a Ischia (Tenuta Giardini Arimei), a Benevento (Tenuta Oppida Aminea) e a Suvereto in Maremma Toscana (Tenuta Rubbia al Colle), in Franciacorta (BS) ha dedicato la Tenuta Villa Crespia solo ed esclusivamente alla produzione dello spumante metodo classico per eccellenza in Italia, il FRANCIACORTA.

L’incontro, basato su dati, statistiche, storia e tradizioni, ma soprattutto sul vino nella sua diversificazione di gusto brut e dosaggiozero, ha avuto come obiettivo quello di guidare partecipanti verso un ciclo totale di evoluzione; dai vini base spumante ai vini post tiraggio a quelli finiti post sboccatura, Francesco Iacono, Responsabile Tecnico dell’Arcipelago Muratori e Serena Gusmeri, Responsabile Tecnico delle Tenute di Oppida Aminea e Giardini Arimei, hanno posto l’accento sulle relazioni emotive ed organolettiche che legano un vino al territorio da cui origina.

Confrontare vini provenienti dalla pianura con vini ottenuti con uve di collina, assaggiare l’interpretazione dei diversi paesaggi, scoprire le caratteristiche peculiari di uno Chardonnay prodotto in zone diverse della Franciacorta è stato un passo fondamentale per sviluppare un ragionamento sulle possibilità di sviluppo di una tradizione enologica relativamente recente. I vini base sono poi stati confrontati con la loro evoluzione e la loro definitiva interpretazione, post tiraggio e post sbocattura.

Iacono e Gusmeri hanno affrontato i vini in maniera non canonica, non didascalica, ma hanno posto al centro della loro lezione il concetto di legame esistente fra vigna e vino, in affinamento e finito. Domande, curiosità, grande attenzione hanno ribadito, se mai ce ne fosse bisogno, che sull’isola sono sempre più i giovani che si avvicinano al mondo del vino in modo professionale e competente.

Un grazie ad Iris Romano, delegata efficiente dell’AIS isolana che ha voluto ed ha organizzato questo incontro un po’ fuori dagli schemi classici ma che ha, per un giorno almeno, avvicinato produttore, operatore e consumatore. Una scuola di pensiero, quella di Villa Crespia, molto attenta a trasmettere la passione e la competenza di chi crede e fa del territorio la sua forza.

Francesco Iacono, il vitienologo di origine foriana, dopo aver presentato sempre a Giardini Arimei nei mesi scorsi il frutto di una sua Riserva di Franciacorta che è stata giudicata fra i migliori spumanti italiani del 2013, ha voluto questa volta accompagnare per mano i partecipanti nei segreti della bollicina più classica d’Italia. La degustazione si ripeterà a breve per soddisfare le richieste di altri sommelier isolani.

I vini degustati sono, nella loro evoluzione, il Franciacorta Brut Novalia ed il Dosaggio zero NumeroZero di Villa Crespia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “A Giardini Arimei … Enologi per un giorno”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||