IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Università Federico II di Napoli si parla di Architettura Sostenibile

Presso l’aula DETEC dell’Università Federico II di Napoli a dicembre si svolgeranno tre workshop per formare i nuovi esperti in architettura sostenibile: Tetti Verdi, Facciate Ventilate e Serre Fotovoltaiche
ADL Group, attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, il SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) e il DETEC (Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti Ambientali dell’Università Federico II) hanno organizzato presso l’aula DETEC della Facoltà di Ingegneria per il 6, 7 e 14 dicembre tre workshop di alta specializzazione: “Tetti Verdi”, “Facciate Ventilate” e “Serre Fotovoltaiche”.

Le suddette giornate studio rientrano nell’ambito del progetto per la formazione della figura di ”Esperto in Architettura Sostenibile”; i professionisti interessati a partecipare ai tre percorsi di specializzazione, infatti, otterranno tale qualifica, certificata dall’attestato rilasciato dalla Federico II. Inoltre la partecipazione ai tre step formativi darà ai partecipanti la possibilità di accedere all’esame per entrare a far parte di Energy Professional Network, la grande Rete dei Professionisti dell’Energia, con la qualifica di esperti in architettura sostenibile. Rimane comunque la possibilità di partecipare ai singoli workshop. In dotazione, per ogni incontro, il software applicativo di Acca inerente la tematica oggetto della giornata studio.

Workshop di specializzazione “Tetti verdi” – 6 dicembre, Facoltà di Ingegneria Federico II

I tetti verdi sono un valido strumento per raggiungere obiettivi di compensazione, mitigazione e miglioramento ambientale, anche su scala territoriale, apportando grandi vantaggi estetici e funzionali. Vengono riconosciuti da un numero sempre maggiore di progettisti come una valida alternativa al tetto tradizionalmente costruito, poiché offrono una possibilità in più di gestire le risorse naturali in termini di tutela ambientale. Rappresentano, inoltre, un’innovativa opportunità professionale.

Attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, ADL Group amplia la propria offerta formativa e organizza un workshop sulla progettazione, la fattibilità e la realizzazione di una copertura verde indirizzato ad installatori, impiantisti, liberi professionisti, studenti universitari, tecnici, Enti Locali. Durante la giornata di studio saranno somministrate nozioni inerenti l’inquadramento normativo, criteri di architettura bioclimatica, casi studio, sarà presentato un manufatto in scala e sarà illustrato il funzionamento del software TERMUS-TV che i partecipanti avranno in dotazione.

Workshop di specializzazione “Facciate ventilate” – 7 dicembre, Facoltà di Ingegneria Federico II

L’utilizzo dell’energia, l’edilizia sostenibile e il risparmio energetico ed economico sono argomenti che attualmente ricorrono sempre di più nella normativa tecnica. Le risposte tecnologie sono molteplici e in continua evoluzione.

Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte docenti dell’ateneo federiciano ed esperti della materia, saranno illustrati prodotti e tecniche di costruzione nel settore della progettazione per le facciate di edifici civili ed industriali, con particolare riguardo ai sistemi utilizzati per l’isolamento. La “facciata ventilata” è un rivestimento la cui peculiarità tecnica è quella di costituire un paramento esterno, distanziato dalla struttura portante, in modo tale da consentire, oltre che una buona coibentazione esterna, la formazione di un’intercapedine idonea allo scorrimento di un flusso d’aria ad “effetto camino”. Il corso ha una forte connotazione pratica, conferitagli anche dall’intervento di esperti provenienti da un’azienda produttrice di facciate ventilate; esso è stato strutturato tenendo conto delle esigenze pratico – applicative e delle nuove tecnologie costruttive. Ai partecipanti sarà fornito, inoltre, il software per la progettazione delle facciate ventilate, TERMUS – FV.

Workshop di specializzazione “Serre fotovoltaiche” – 14 dicembre, Facoltà di Ingegneria Federico II

Il generatore solare fotovoltaico integrato sulla copertura di una serra, a costituire una cosiddetta “serra fotovoltaica”, rappresenta una soluzione a basso impatto ambientale potenzialmente in grado di consentire un rilancio dell’agricoltura e creare occupazione. La nuova versione del Conto Energia privilegia particolarmente le serre solari. Il 14 dicembre alla Facoltà di Ingegneria (aula DETEC) dell’Università di Napoli Federico II si svolgerà un workshop di specializzazione per approfondire gli aspetti tecnico – normativi (il sistema di incentivazione, le tecnologie disponibili e le problematiche di connessione alla rete), gli strumenti per l’analisi della prefattibilità tecnico – economica degli impianti in serre e la simulazione di una fase progettuale con l’ausilio dell’applicativo in dotazione al corso, TERMUS – SR. Questo modulo formativo completa il percorso finalizzato alla qualifica di “Esperto in Architettura Sostenibile”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Università Federico II di Napoli si parla di Architettura Sostenibile”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||