IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

Turismo rurale, risorse per la promozione

| Pubblicato da Vincenzo De Costanzo |

A bando fondi per 3 milioni di euro, l’erogazione per intervento va da un minimo di 40mila euro a un massimo di 250mila. Finanziabili progetti per la realizzazione di percorsi tematici oppure mirati alla divulgazione dei patrimoni territoriali. Tra i soggetti beneficiari ci sono le Comunità montane e i Comuni

Si può fare turismo e allargare il giro d’affari di questo settore, valorizzando le aree rurali della Campania. Il Psr introduce una misura indirizzata ad enti locali, imprese ed associazioni di promozione turistica per selezionare progetti in grado di rendere fruibili le aree agricole anche per l’attivazione di itinerari naturalistici.
Per il bando sono a disposizione risorse per 3 milioni di euro, mentre ogni proposta può ottenere una somma compresa tra 40 mila e 250 mila euro.
Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 31 marzo di quest’anno.

LE FINALITA’
La misura è ideata con la convinzione che il turismo può rappresentare un’importante opportunità per invertire il percorso di declino sociale ed economico delle zone rurali ormai da anni oggetto di un progressivo spopolamento.
Secondo l’idea che sta alla base del bando l’offerta turistica deve dunque puntare sulle risorse ambientali, architettoniche, storico-culturali e produttive delle aree rurali opportunamente promosse e valorizzate ed in sintonia con altri programmi di sviluppo locale che perseguono l’obiettivo comune della crescita produttiva del territorio.
Rientrano in tale ottica diverse azioni come l’accrescimento dell’attrattività delle zone rurali, la valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e culturali di queste zone, il sostegno a processi di sviluppo integrato, la realizzazione di infrastrutture a supporto di queste realtà, l’investimento in politiche di marketing per la promozione dell’offerta turistica.
La strategia di valorizzazione turistica delle aree rurali, peraltro, tende anche a una rivalutazione delle aree interne della regione.

LE ATTIVITA’
Il bando prevede due tipologie di azione: istituzione di percorsi turistici e attività divulgative di promozione del territorio. Rientrano nel primo obiettivo interventi come  la realizzazione e il miglioramento della sentieristica ad esclusione di quella forestale, la realizzazione di segnaletica relativa a percorsi blu ed a itinerari tematici, la creazione di piccole infrastrutture, esclusivamente su aree pubbliche, per favorire l’accessibilità e la fruibilità dei percorsi turistici, la riqualificazione di piccole infrastrutture pubbliche dismesse e la realizzazione di materiale multimediale esclusivamente per pubblicizzare gli interventi realizzati con questa tipologia.
Per quanto riguarda l’aspetto divulgativo la misura incoraggia interventi per creare musei, sale multimediali ed infopoint, anche mediante il recupero di strutture in disuso.
Inoltre sono ammessi progetti di promozione legati a grandi eventi, produzione di materiale divulgativo in forma cartacea o multimediale, potenziamento delle reti di trasmissione dei dati.

CRITERI
Ma come si fa per ottenere il via libera? Un fattore importante per l’accoglimento della domanda è rappresentato dalla presenza di risorse naturali, artistiche, architettoniche e culturali nell’area interessata dall’intervento. Inoltre bisogna illustrare in maniera soddisfacente, nel progetto, quali sono le ricadute sociali e soprattutto economiche dell’intervento poiché un territorio si popola se esistono sistemi produttivi efficienti.  Altri elementi di particolare rilievo sono il rispetto dell’ecosistema e delle caratteristiche tipiche del territorio, la promozione del risparmio energetico e l’utilizzo di tecnologie avanzate nel campo dell’informazione e delle comunicazioni. Determinante per l’accoglimento della domanda anche la cosiddetta “cantierabiltà” dei lavori che deve prevedere tempi brevi.

Il provvedimento in breve

• Risorse disponibili: 3 milioni di euro
• Soggetti beneficiari:  Comunità montane, Comuni, Enti parco, soggetti gestori di aree Natura 2000 e siti di grande pregio naturalistico, associazioni ambientalistiche senza scopo di lucro, riconosciute dal ministero dell’ambiente, associazioni e/o organismi di promozione turistica riconosciute/i a livello nazionale, imprese (in qualità di partner)
• Entità dei contributi: Creazione di percorsi turistici – max 80mila euro; attività divulgativa – max 40mila euro; progetto unico – max 250mila euro;
• Scadenza: 31 marzo 2011

Denaro.it

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Turismo rurale, risorse per la promozione”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Pronto Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo