IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Risorse non infinite: la prospettiva della decrescita felice

Conferenza sul tema della decrescita di Serge Latouche, economista e filosofo (video)
La storia ci dimostra che lo sviluppo non è sostenibile. Gli economisti si sono basati sul modello della meccanica di Newton, ma il mondo reale non è un mondo meccanico. E i fisici lo sanno: secondo la 2^ legge della termodinamica (un qualsiasi sistema chiuso tende a raggiungere la massima entropia, ossia la massima quantità di energia non utilizzabile e non disponibile), un’energia che viene consumata non si può più trasformare totalmente nella forma originaria. Nulla si distrugge, però quando ad esempio consumiamo un litro di benzina, non lo riavremo più a disposizione: dobbiamo consumare altra energia. Ma gli economisti hanno negato la limitatezza delle risorse materiali, sottovalutando la questione che una crescita infinita non è possibile su un pianeta dalle risorse non infinite. L’ecoefficienza proposta dalle imprese, che stanno diminuendo l’impatto ecologico delle proprie produzioni, è una cosa positiva ma non è sufficiente: quando si allaga il bagno, non bastano gli stracci, va chiuso prima il rubinetto, ovvero uscire dalla società della crescita.

Il concetto di “decrescita felice” è una proposta avanzata in Italia principalmente da Maurizio Pallante, a partire dalle idee dell’economista e filosofo francese Serge Latouche, da cui è nato il “Movimento per la decrescita felice”, partendo dalla constatazione che il «perseguimento infinito della crescita è incompatibile con un pianeta “finito”». Se il processo di degrado dell’energia e delle risorse del nostro pianeta è irreversibile, tuttavia si può rallentare o addirittura fermare, pensando in una prospettiva a lungo termine, producendo meno e consumando meno, per non abusare delle risorse della terra e ridurre l’inquinamento. La decrescita è una soluzione che passa per una presa di coscienza politica ed economica, e un cambiamento di rotta collettivo. Una soluzione “felice” perché l’aumento esponenziale dei consumi, oltre a impoverire il pianeta delle risorse fondamentali, non porta certo al benessere individuale.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Risorse non infinite: la prospettiva della decrescita felice”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||