Lettere ad IschiaBlog: “Ogni paese si trova l’amministrazione che merita”
| Pubblicato da Redazione |di Catrin Cigliano. È ora di pranzo, siamo tutti a tavola, si parla della privatizzazione della Chiaia. Mio figlio di 15 anni mi chiede, “mamma, ho studiato in diritto, che se si raccolgono 50.000 firme, si può chiedere la modifica di una legge, si pùò fare anche per la Chiaia?” . Gli rispondo che non lo so, bisogna informarsi. La conversazione stranamente cambia rotta, mio figlio mi chiede se i posti dove vivono i nostri parenti lontani, sono belli per viverci. Gli dico che a mio avviso non è tutto rose e fiori. Quindi lui mi chiede, “allora dove’è un posto dove è bello vivere?”, io rifletto e gli dico “Quì Nino, ad ischia, è bello e viviamo abbastanza tranquilli”. Lui mi guarda triste e mi dice “si, come no, non puoi nemmeno più andare a farti un bagno!”.
Mi sale dentro una rabbia mostruosa, e bestemmio fra me e me contro coloro che si sono resi artefici di una scelta così incresciosa. Coloro che hanno avuto questa brillante idea, devono portarsi sulla coscienza il fatto di aver fatto passare la voglia ai propri giovani concittadini di rimanere a Forio. Io mi domando, queste persone, la sera come fanno a mettere la testa sul cuscino? Come fanno a camminare a testa alta per la strada?
Queste persone si sono dimenticate che tutti siamo stati piccoli? Io credo che loro quando avranno avuto 15 anni nemmeno lontanamente dovevano pensare di confrontarsi con situazioni del genere, e scommetto anche che le loro mamme, li avranno portati già da piccolissimi sulla Chiaia. Forse lo hanno dimenticato, sono passati troppi anni, o fose non hanno ancora nipoti, da coccolare e portare a mare.
Io credo che l’amministrazione deve prendere atto con molta umiltà che è stata presa una decisione improponibile per i foriani, chiunque può commettere degli errori, logico, anche gli statisti o gli imprenditori più esperti possono commettere errori, importante è ravvedersene, e rimediare. E’ improponibile, la privatizzazione di quel tratto della Chiaia.
Comunque, tornando alla mia giornata, vado a lavoro, ma mi tormenta questa frase sconsolata di mio figlio, rifletto e rifletto ed arrivo ad una conclusione. Domani mattina gli dirò che non deve minimamente pensare di andarsene da qui, deve pensare al contrario, che lui ha 15 anni ed è il futuro di Forio, gli dirò che dovrà impegnarsi tanto, diventare una persona in gamba pechè non importa che mestiere sceglierà di fare da grande, importa che lo faccia bene. Perchè solo così lui e la sua generazione potranno dare una svolta a questo sistema sociale alla deriva.
Essendo abituata per indole a soffermarmi poco sul prolema e di più sulla ricerca di eventuali soluzioni, sono arrivata alla conclusione, che il problema va affrontato su due fronti.
Diciamo nel breve termine, noi tutti dobbiamo protestare uniti e compatti, perchè se siamo tanti non possono ignorarci, nel lungo termine, noi genitori abbiamo un compito importantissimo. Dobbiamo fare in modo che i nostri figli diventino più bravi di noi, in tutto. Per fare questo dobbiamo farli studiare, dobbiamo farli fare esperienze fuori dove possono imparare con umiltà da chi è più bravo di noi, così potranno tornare e sono sicura che tra di loro ci sarà chi riuscirà ad amministrare con competenza e saggezza, il nostro amato paese che ne ha assoluto bisogno.
Forse ci siamo un pò tutti dimenticati noi foriani da chi discendiamo.
Se curiosiamo un pò tra le pagine dell’antico libro della Storia dell’Isola d’Ischia di D’Ascia, troviamo scritto che i foriani erano persone fiere e coraggiose che a differenza di altri isolani che scappavano a nascondersi nel Castello, rimanevamo nella loro terra e combattevamo contro i pirati, difendendola senza tirarsi mai indietro.
Vorrei concludere dicendo che una volta, un mio cliente del nord Italia, mi disse CHE OGNI PAESE SI TROVA L’AMMINISTRAZIONE CHE SI MERITA, in un primo momento ci si potrebbe anche risentire, ma poi riflettendo con freddezza, ci si rende conto quanto è vero. Siamo noi che decidiamo chi ci deve governare. Io penso che, bisogna pretendere da chi governa, chiarezza nei programmi e resoconto periodico del loro operato quasi un pò come si fa a scuola ogni tre mesi, questa sarebbe a mio avviso una buona idea da adottare in futuro, solo così potremmo raggiungere se pur faticosamente un miglioramento della qualità della vita nel nostro paese, al pari di tante piccole cittadine del centro nord Italia dove se si intervista il cittadino, questi risponde che si considera pienamente soddisfatto dela vita che conduce nel suo paese, e che probabilmente non dovrebbe mai vedere un suo figlio manifestare il triste desiderio di andare a vivere altrove “dove è più bello vivere”.
Catrin Cigliano































51 Commenti, Commenta o fai un Ping
Anna - Data: 2/8/2010 14:17:15 - IP: 217.203.12.xxx
ha ragione! Cmq speculano sulla vita deglii altri!! Poveri Disabili!! Peccato chi fa delle scelte e solo perchè ogni giorno non vive con un disabile!!!
mamma ho perso l'aereo - Data: 2/8/2010 16:08:55 - IP: 79.26.149.xxx
sto ragazzino ha i complessi! a 15 anni trova una bella ragazza e divertiti che ti metti a pensare cose che sono piu grandi di te
adelaide battista - Data: 2/8/2010 17:03:21 - IP: 151.56.55.xxx
Signra Catrin,
dica a suo figlio che si possono fare le petizioni (su google potra’ trovare failmente il modo di aprirne una…)anche quelle per ottenere una spiaggia libera e pulita…………
mi scusi pero’ la mia curiosita’ e’ questa:
ma suo figlio , sa che lei, invece di preoccuparsi e combattere affinche’ la spiaggia della chiaia fosse libera da e sgombera da persone di dubbia provenienza ed estrazione sociale,dall’immondizia sulla spiaggiadal mare sporco…si e’ preoccupata solo che debba mettere mano alla tasca?come mamma la vedo leggermente distratta riguardo la salute morale e fisica di suo fglio…i soldi non sono tutto!
Libero - Data: 2/8/2010 17:56:09 - IP: 151.56.55.xxx
Ma la Signora Catrin alle amministrative di due anni fa a Forio chi ha votato?
Catrin Cigliano - Data: 2/8/2010 19:08:26 - IP: 95.231.10.xxx
Getile Signora Adelaide,
Sono sorpresa del suo commento perchè mi domando in tutto l’articolo dove avrei menzionato il problema dei soldi!
Cordiali saluti Catin Cigliano
una mamma di forio come catrin - Data: 2/8/2010 19:39:26 - IP: 87.2.191.xxx
cara concittadina sono anche io una mamma coma te ,con un figlio quindicenne e pur condividendo in parte il tuo accorato messaggio Vorrei tranquillizzare te e tuo figlio sul futuro di Forio: io mi auguro che il nostro paese possa avere 100, 1000, 10000 persone belle e industriose, oneste,solidali verso il prossimo, come lo sono questi giovani che hanno dovuto sostenere e respingere, poco più che adulti, una mole di accuse e critiche dettate dalla disinformazione e dal facile disfattismo. Cara amica, io risponderei a tuo figlio di continuare a studiare certo, ma al contempo di cominciare a cogliere nella realtà in cui vive i segni di un rinnovamento generazionale che rifiuta il clientelarismo e si vota tutto ai propri talenti e competenze. Ecco io spero per i nostri figli di Forio che il loro futuro abbia il volto pulito e tenace di questi giovani, autentici,nuovi foriani.
Brigida - Data: 2/8/2010 20:57:44 - IP: 217.203.25.xxx
Ma perché ora date addosso alla Sig.ra Catrin? Lei fa delle riflessioni molto giuste e vi posso assicurare che è una madre attenta (la conosco di persona) che, come tutte le madri, vuole il bene dei suoi figli.
Sig.ra Adelaide, come le viene la frase sui soldi? Ho letto l’articolo due volte, non lo trovo.
Intanto anche io che non ho figli, a volte guardo questi bambini e giovani fuori dalle scuole e mi chiedo che futuro avranno qui sull’isola dove la “politica” da troppo tempo serve solo ad alcuni per proprio tornaconto ma dell’isola nel suo insieme e della sua economia nessuno pare preoccuparsi più di tanto. Ma vi rendete conto che TUTTI viviamo di turismo? Anche il più piccolo degli operai, il vigile, finanche i “politici” vivono dei soldi che entrano attraverso il turismo. Pure lo spazzino prende lo stipendio dal comune che viene finanziato dalle tasse provenienti dal turismo,.
Tutto questo per farvi/farci capire che non si può continuare ad affossare l’unica vera “industria” qui per l’interesse di pochi. Perché anche questi pochi un giorno potrebbero andare gambe all’aria se non viene più nessuno. Spiagge trascurate (e lottizzate), immondizia ad ogni angolo, traffico e tutte le cose trite e ritrite… capisco ogni turista che si lamenta e non torna.
Facciamo un esame di coscienza e una grandissima sterzata che la macchina già sta sull’orlo del precipizio. Forse riusciremo a salvarla? Lo dobbiamo a questi giovani, i vostri figli e nipoti. Siamo chiamati TUTTI a far rivivere Ischia e curarla dalle sue molteplici malattie.
Cinzia Stoppiello - Data: 2/8/2010 21:04:05 - IP: 80.181.242.xxx
Ecco i commenti degli ischitani medi… bravi, complimenti per l’acume! Segno tangibile del degrado culturale e sociale della nostra isola. Anche questi commenti senza senso contribuiscono a delineare il tracciato celebrale piatto del nostro territorio. Se ci fossero molte altre persone che la pensano come Catrin Cigliano e come suo figlio, questa isola si troverebbe certamente in una situazione migliore di quella attuale.
Chi addirittura si meraviglia che un ragazzo di 15 anni possa fare tali considerazioni!! Mamma mia sacrilegio!!! Ha osato anche pensare da adulto!!! Mamma ho perso l’aereo mi sa che hai perso non solo quello!!
La signora Adelaide invece pensa che dobbiamo occuparci di depurare la spiaggia da rifiuti e personaggi di dubbia provenienza, ritenendo una cosa non lecita e fondata invece occuparsi di una sottrazione vera e propria di spiaggia pubblica, di un bene nostro, di una ricchezza di tutti! La mano alla tasca cara signora , la dovrà mettere fra poco anche lei,anche per mettere un solo piede a mare, se le cose continuano così!
GRazie Catrin Cigliano del suo intervento!
Magari i suoi concittadini e noi ischitani tutti avessimo il suo coraggio di dire le cose come stanno!
LA MAMMA DI UN 15ENNE - Data: 2/8/2010 21:27:41 - IP: 87.2.191.xxx
cara Katrin se non mi sbaglio tu per metà hai origini tedesche, vero?ebbene mi fa meraviglia che tu non abbia per tuo figli parole di conforto nel fargli notare che se studia tanto come dici tu e se si impegna con amore e tenacia per la sua Forio….forse un giorno trentenne laureato, specializzato, informato e intellettuelmente libero, moralmente indipendente,politicamente autonomo potrà anche lui non emigrare come tanti tedeschi in un altro paese e realizzare un efficiente progetto per la sua comunità.
LA MAMMA DI UN 15ENNE - Data: 2/8/2010 21:41:06 - IP: 87.2.191.xxx
cara concittadina sono anche io una foriana con un figlio 15enne e seppure in parte condivido il tuo accorato intervento sulla questione della spiaggia della chiaia, vorrei tranquillizzare te e tuo figlio dicendoti di non perdere la speranza riguardo al futuro dei nostri figli. Basta prendere ad esempio proprio queste belle persone che con il loro progetto hanno insegnato a tutta Forio quanto lo studio, l’onestà e la determinazione facciano più del disfattismo e della rassegnazione civile e sociale. Per risollevare un po’ il ragazzino allora gli dirai che finalmente a Forio qualcuno si sta occupando di turismo di qualità e di solidarietà sociale. Io spero tanto che il futuro di Forio abbia il volto onesto pulito e fiero dei giovani titolari della LUMAR.
marianna - Data: 3/8/2010 00:18:32 - IP: 79.39.189.xxx
ma quanto moralismi…infatti la concessione a chi è stata data?se non è questo clientelarismo beh nn so che dire.da domani devo diventare anch’io segretario del sindaco!
bobby soli - Data: 3/8/2010 01:37:46 - IP: 151.56.75.xxx
Cara Catrin, non ti curar di loro ma guarda e passa. Tutti quelli che hanno commentato contro di te sono quelli della LUMAR o parenti. Ridicoli, ma se fossero così bravi e capaci, questi laureati perchè non si creano una carriera decente invece di fare i bagnini. Qualcuno quasi li definisce GRANDI MENTI, ma andate a zappareeeeeeee.
lunapop - Data: 3/8/2010 07:33:17 - IP: 151.56.55.xxx
alla Sign,ra Catrin,e sua amica:
“…….E’ improponibile, la privatizzazione di quel tratto della Chiaia”.
(dal suo commento)
altrimenti si sarebbe parlato di aria fritta.
adelaide battista - Data: 3/8/2010 07:40:38 - IP: 151.56.55.xxx
@ cinzia ,
stai tranquilla sign.ra cinzia anche lei anche non mettera’ mano alla tasca….la spiaggia e’ libera non “privatizzata” .
prima di parlare informiamoci,non facciamo le pecorelle!
Marco Torbianelli - Data: 3/8/2010 10:06:21 - IP: 81.174.51.xxx
Ho letto con attenzione e più volte sia il messaggio di Catrin, sia le risposte.
I dubbi che attanagliano Catrin sono più che leciti e probabilmente qualche risposta denota una certa idiosincrasia a leggere tra le righe, a cogliere la vera essenza del messaggio, spostando invece l’attenzione su temi latenti o per nulla affrontati, secondo un rituale generalmente più avvezzo alla classe politica, che alla gente comune. Andassero a rileggersi il testo partendo dal titolo, forse alcuni concetti apparirebbero più chiari.
A mio avviso il problema che cita Catrin riguarda non solo Forio, ma un po’ tutta l’Italia: è sacrosanto il fatto che ogni paese di trova l’amministrazione che merita, perchè siamo noi a votare gli amministratori che poi ci rappresentano, siamo noi cittadini che detenendo il potere di scelta siamo padroni della democrazia.
E’ facile farsi abbindolare dagli specchietti per le allodole preparati a puntino da chi vuole farsi eleggere, ma la colpa è equamente divisa tra chi lo prepara e chi ci casca. E allora cosa ci resta da fare? Far sentire la nostra voce, protestare, telefonare, mandare lettere, fax, email, far rendere conto a chi ci rappresenta che ora che sono lì non possono fare ciò che vogliono, ma si devono rendere conto in ogni momento, in ogni cosa che fanno, piccola o grande che sia, che sono lì perchè siamo stati noi a volerlo, e non il contrario.
“Il potere logora chi non ce l’ha” diceva Andreotti; non mi ha mai trovato d’accordo, secondo me il potere logora chi lo usa male, chi lo usa per fini personali, chi ne fa sfoggio o, come purtroppo spesso accade, chi ne fa uno stile di vita.
Cara Catrin, continua a dire a tuo figlio di non mollare, di credere in quello che fa, fino in fondo, sempre e comunque. Non c’è niente che possa sminuire il valore dei princìpi etici e morali che governano la propria esistenza, di fronte a niente e nessuno. Non dobbiamo mai smettere di insegnare ai nostri figli, ai giovani, alle nuove generazioni che non è tutto dovuto, che le cose bisogna conquistarsele, che non bisogna sottostare a regole sbagliate, che bisogna combattere contro i soprusi, le iniquità, le ingiustizie, i clientelismi e quant’altro di marcio c’è nel sistema odierno. Dobbiamo però anche essere consapevoli di quanto difficile sia sradicare un sistema purtroppo ben oliato, e questo lo devono capire anche loro. Ma proprio perchè molte generazioni prima di tuo figlio hanno miseramente FALLITO subendo in silenzio, questo non deve essere motivo di smarrimento, ma deve diventare uno stimolo in più per tuo figlio. Se l’inizio vuole essere la spiaggia di Chiaia, ben venga, faglielo fare!
francesca di maio - Data: 3/8/2010 15:24:59 - IP: 79.15.200.xxx
Bobby soly, ebbene si siamo laureati e diplomati tutti… la cosa però più rilevante è che sappiamo anche fare i bagnini, e sappiamo anche zappare…quello che ci distingue dagli altri è la capacità di riuscire in quello che ci piace…che sia fare i bagnini, chiudere bilanci in avanzo, vincere cause, analizzare molecole, comandare navi, insegnare…e dopo aver fatto il nostro dovere,che è un piacere…, ci laviamo, ci vestiamo ed usciamo con la borsa a prendere un gelato…trovi che facciamo del male alla società in cui viviamo???
P.s. avrete capito che sono una parente…se no capito non so più come dirlo!!!
Cinzia Stoppiello - Data: 3/8/2010 16:48:25 - IP: 95.245.53.xxx
@ adelaide : il mio riferimento era alla situazione Chiaia , ma si vede che ben poco guarda oltre la realtà foriana, cara signora, visto che oramai la stragrande maggioranza delle nostre spiagge è privatizzata!
La mano alla tasca la metto volentieri , quando e se mi va…
ALE'-OO - Data: 3/8/2010 18:02:39 - IP: 87.11.92.xxx
EBBENE SI CARA CATRIN METTENDO DA PARTE OGNI MORALISMO E RENDENDO LA COSA SPICCIOLA COME DA QUALCHE PARTE SI RICHIEDE ..DICIAMO CHE A PRANZO , QUANDO SIATE TUTTI RIUNITI PARLATE DI COSUCCIE PIù LEGGERE E FRIVOLE …COME DIRE ..HAI VISTO MAI …UN BOCCONE DI TRAVERSO……
ALE'-OO - Data: 3/8/2010 18:06:17 - IP: 87.11.92.xxx
PER MARIANNA SEGRETARIA DEL SINDACO….sei sicura lui ti accetterebbe come tale…. dalla roseka e skiattiglia che ti connota…..nutro seri dubbi
napoleone - Data: 3/8/2010 18:14:06 - IP: 95.231.10.xxx
cari tutti.lavorare non vergogna,il problema è che dopo aver studiato tanto e pure essere laureati ci tocca fare il bagnino.non lo auguro ai miei figli!!!! auguri a tutti…
ALE'-OO - Data: 3/8/2010 18:19:06 - IP: 87.11.92.xxx
bobby soli, senti tu invece con catrin….? sicuro ke non c’e’ nessuna parentela’??
marianna - Data: 3/8/2010 18:26:43 - IP: 79.39.189.xxx
adelaide è la stessa persona che ha fatto il video di quella signora diveramente abile alla quale vengono suggerite le frasi da dire…..che schifo!
Catrin Cigliano - Data: 3/8/2010 18:47:36 - IP: 95.231.10.xxx
Gentili gestori Lumar
Non vi conosco però ci tengo a farvi sapere che le mie critiche non erano in alcun modo riferite a voi personalmente.
La mia era una critica rivolta all’amministrazione comunale che a mio avviso non doveva privatizzare quel tratto specifico della costa.
Approfitto anche però per ringraziare il Sindaco Regine per la soluzione trovata, che penso accontenti un pò tutti, non ultimi i disabili che sicuramente si sarebbero sentiti a disagio, isolati dal resto delle persone.
Ciao a tutti.
ALE'-OO - Data: 3/8/2010 18:48:46 - IP: 87.11.92.xxx
CARI INTERLOCUTORI LA ROSEKA VI NASCE DAL FATTO KE NON STIAMO PARLANDO DI BAGNINI( CHE AVRESTE LASCIATO TRANQUILLI A LAVORARE), MA DI GIOVANI CHE FANNO IMPRESA, PER LA PRIMA VOLTA SENZA BUSTARELLE—prendi e porta a casa!!!!!
adelaide battista - Data: 3/8/2010 19:23:14 - IP: 151.56.55.xxx
buca ……ANONIMA MARIANNA!
adelaide battista - Data: 3/8/2010 19:25:36 - IP: 151.56.55.xxx
La sosta davanti alla battigia
Nei 5 (o 3 metri) prospicienti al punto dove le onde si infrangono le Capitanerie di porto vietano – per motivi di sicurezza e visibilità dei bagnini – di occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, teli e quant’altro la fascia di 5 metri dalla battigia che è destinata esclusivamente al libero transito. «Anche sostare brevemente in quest’area può essere oggetto di sanzione – spiega il capitano Calcagno – il motivo di questo divieto è che potrebbero nascere diatribe tra chi prende il mare o “atterra” con un natante e si trovi un bagnante seduto davanti alla battigia». Pertanto non è possibile, né in piedi né seduti, occupare questa fascia destinata al solo transito. La fascia in questione è di 5 metri più a monte della battigia, 3 quando la profondità dell’arenile è inferiore ai 20 metri. La sanzione prevista è di duecento euro.
DEDICATA ATUTTE LE MARIANNE…LE ANGELE….LE ANONIME INSOMMA!
bobby soli - Data: 3/8/2010 20:12:10 - IP: 151.56.75.xxx
Francescsa Di Maio, sei laureata e non ti vergogni di rubare spazio alla spiaggia libera dei nostri figli per dare un servizio a pagamento che altrove è GRATIS????????? I 30000 Euro de fondi europei, sono stati usati da tutti i comuni d’ Italia che ne hanno fatto richiesta per dare un servizio GRATUITO ai disabili e voi, amici di amici, avete privatizzato una spiaggia libera compiendo un vero e proprio scippo, VERGOGNA. E smettetela di fare le vittime ed i santarellini è anche un pò colpa vostra se questo comune fa schifo. Continuate a votare per clientelismo e vedrete che tra poco ci sarete olo voi su quella spiaggia.
adelaide battista - Data: 3/8/2010 20:45:03 - IP: 151.56.55.xxx
mai questo blog e’ stato tanto animato……!
una curiosita’ ,per marianna: ma niente niente sei parente a quegli altri la’? vuoi vedere che alla fine siamo pure noi parenti?
ALE'-OO - Data: 3/8/2010 20:54:33 - IP: 87.11.92.xxx
OHHHche scandalo!!!! MARIANNA è la stessa persona che vorrebbe( pure lei) creare una spiaggia per i disabili……
adelaide battista - Data: 3/8/2010 20:55:45 - IP: 151.56.55.xxx
@marco torbianelli:
condivido quanto espresso da lei,penso che si rispecchi pienamente ala pernalita de ragazzi che costiuiscono la LUMAR, che conosco molto bene!
soprattutto questo passaggio mi ha fatto pensare a loro!
“……..Non c’è niente che possa sminuire il valore dei princìpi etici e morali che governano la propria esistenza, di fronte a niente e nessuno. Non dobbiamo mai smettere di insegnare ai nostri figli, ai giovani, alle nuove generazioni che non è tutto dovuto, che le cose bisogna conquistarsele, che non bisogna sottostare a regole sbagliate, che bisogna combattere contro i soprusi, le iniquità, le ingiustizie, i clientelismi e quant’altro di marcio c’è nel sistema odierno. Dobbiamo però anche essere consapevoli di quanto difficile sia sradicare un sistema purtroppo ben oliato, e questo lo devono capire anche loro…..”.
adelaide battista - Data: 3/8/2010 20:58:03 - IP: 151.56.55.xxx
…”adelaide è la stessa persona che ha fatto il video di quella signora diveramente abile alla quale vengono suggerite le frasi da dire…..che schifo!”
questa si chiama malafede!
omni soit qui mal y pense!
manu chao - Data: 3/8/2010 22:25:04 - IP: 95.234.146.xxx
bobbi soli ma quanti siete?
soraia - Data: 3/8/2010 22:32:47 - IP: 95.239.143.xxx
non e’ bello criticare chi in attesa di esercitare la propria professione dopo una sudata laurea,fa anche il bagnino invece di campare con i soldi dei genitori.e poi quelli della lumar sono prima imprenditori e poi bagnini all’occasione.ce ne fossero di giovani cosi’ in giro…….io li augurerei ad ogni genitori.
soraia - Data: 3/8/2010 22:39:33 - IP: 79.8.175.xxx
bobby soli ma quanti siete?
soraia - Data: 3/8/2010 22:40:55 - IP: 79.8.175.xxx
ho capito,catrin e’ parente ai bobby soli
francesca di maio - Data: 4/8/2010 14:47:06 - IP: 79.15.200.xxx
BOBBY SOLI, (CHE SICURAMENTE SIETE TANTI, MA TANTI), ti ribadisco che non solo hai ancora posto per portare i tuoi figli ma anche che nel tratto dove li porterai troverai tutto come era prima…immondizia, cafonaggine, e tanti ma tanti che la pensano come te…SIMILIA SIMILIBUS…(scusa per la citazione latina, trova qualche laureato e fattela tradurre… se non lo trovi rivolgiti ai bagnini della LUMAR!!!) SILVESTRE!!!
francesca di maio - Data: 4/8/2010 15:14:01 - IP: 79.15.200.xxx
bobby soli il poco di civiltà che avete faticosamente conquistato dopo anni e anni è solo perchè ci avete guardati, scrutati, copiati, e nonostante questo avete fallito ancora una volta nelle vostre critiche inutili, patetiche, ridicole… questo dimostra come il detto della nostra famiglia non fallisce mai… sempre imitati e mai mai uguagliati…naeanche un poco!!!
ALE'-OO - Data: 4/8/2010 17:47:10 - IP: 87.11.143.xxx
cara francesca di maio sei grande!!!!!!!!
francesca di maio - Data: 4/8/2010 18:08:35 - IP: 79.15.200.xxx
cara ale oo MERITO DELL’ ORIGINE!!! ***
Donatella Migliaccio - Data: 4/8/2010 18:59:12 - IP: 93.70.246.xxx
Gentile Francesca di Maio,
Essendo io di umili origini e non potendo contare su gesta che abbiano reso grande la stirpe dalla quale provengo, vorrei conoscere quelle della sua.
Così da poter un giorno semmai raccontare ai miei figli con chi condividono i natali.
Donatella Migliaccio
adelaide battista - Data: 4/8/2010 20:13:34 - IP: 151.56.63.xxx
mai rassegnarsi tutto puo’ succedere….le origini ,beh basta essere non avere ,voila’ la difference!
ALE'-OO - Data: 4/8/2010 21:43:28 - IP: 87.11.143.xxx
francesca mi meraviglio… i nostri interlocutori ancora non sanno che si stanno interfacciando con dei/delle blasonati/e? grave negligenza…..
soraya - Data: 4/8/2010 23:36:44 - IP: 79.22.85.xxx
x donatella.complimenti ,anche se di umili origini ti esprimi bene,se avessi coltivato i tuoi talenti innati avresti potuto aspirare anche tu a qualcosa di meglio nella piccola e bigotta societa’ foriana.ma perche’ voler conoscere le stirpi altrui,non accadrebbe comunque mai di far condividere i natali degli altri con i tuoi figli,penso ne abbiamo gia’ di loro.non desiderare la roba d’altri……………….
soraya - Data: 5/8/2010 00:15:53 - IP: 95.239.1.xxx
a tutti i bobby soli di forio…………a cuccia! e…….silvestre a tutti!
francesca di maio - Data: 5/8/2010 08:34:42 - IP: 79.3.80.xxx
Cara Donatella, ho apprezzato molto l’ilarità della tua domanda retorica; purtroppo ti reputo abbastanza intelligente per crederti realmente interessata ai dettagli del mio albero genealogico; per garantire l’integrità morale dei tuoi figli puoi dire loro che il rispetto per le persone prescinde dall’appartenenza di stirpe…
Donatella Migliaccio - Data: 5/8/2010 11:34:44 - IP: 93.70.246.xxx
@Soraya:
Mi creda alcun desiderio circa la roba d’altri.
Per quanto riguarda la curiosità circa la stirpe altrui essa, è dettata dal vanto che se ne fan gli appartenenti.
La ringrazio per il complimento circa il mio modo d’esprimermi ma vede, devo ammetterlo: sono seppur con un pò di ritardo, laureanda. I miei talenti innati poi non dubiti, vengono ampiamente coltivati ma di certo non per emergere nella società foriana, ma per puro piacere personale.
@Francesca Di Maio:
I miei figli saranno educati (come d’altronde lo sono stata io) nel rispetto della persona: chiunque essa sia, qualunque sia il suo “status” sociale, qualunque sia il titolo di studio. Ma vede, ciò che ancora mi lascia perplessa è una sola cosa. E cioè: io ho posto delle domande circa la gestione della spiaggia, senza proferire mai offese nel confronti dei gestori (che a tutt’ora non so chi siano, se non che fanno parte della “stirpe” Di Maio). Le difese di voi giovani laureati aspiranti al cambiamento sono state quasi unicamente nella direzione di offendere l’interlocutore ma mai, rispondere con pacatezza e nel merito alle domande che vi venivano poste. Perché? Capisco che siate attaccati da più fronti ed è da dire che fungete da capro espiatorio verso cui riversare tutta l’acrimonia che in questo momento circola contro il mal governo dell’attuale amministrazione foriana, però se avesse risposto con calma e cortesia alle domande che vi venivano poste, senza fare riferimenti a stirpi che ha sempre lavorato e che sono sempre state invidiate e mai eguagliate, non vi trovereste a dover attaccare ed offendere per difendere una cosa che dite d’aver ottenuto onestamente e grazie alle vostre capacità.
Donatella Migliacico
ALE'-OO - Data: 5/8/2010 13:17:06 - IP: 87.7.150.xxx
DONATALLA SEI BANAUSICA LO SAI?
francesca - Data: 6/8/2010 14:40:46 - IP: 79.15.200.xxx
Donatella, a questo punto posso solo credere che lei non abbia letto i commenti meno recenti… i primi commenti definivano i titolari Lumar figli di…, poi insensibili, poi speculatori, fin quando in qualche commento più recente si è parlato di ladri e l…a c..o; forse ha ragione Lei, l’onore di difendere le proprie famiglie (per il lavoro ONESTO fatto e facente) e il dovere di diferndere la verità, ci hanno distolto dalla soluzione più rapida e sicuramente più efficace, quella di affidare tutto alla legge sin dal primo giorno; ma vede questo costume proprio non ci appartiene…per cui abbiamo ritenuto che magari spiegando, rendendo tutte le informazioni richieste, usando metafore, a volte scherzando, altre controbbattendo, avremmo ottenuto un qualche risultato vs i nostri interlocutori ritenuti tanto intelligenti da essere capaci di cambiare idee in parte sbagliate… ritenendo il dialogo la forma basilare del rispetto per gli altri. il risultato mi lascia profondamente delusa…
bobby soli - Data: 6/8/2010 16:55:12 - IP: 151.56.75.xxx
mamma mia che risate che ci faremo se ha ragione l’ Avv. Nicolella a proposito della illegittimità del bando. Forse è solo un ‘impressione che il bando sia cucito addosso a voi della LUMAR, anche perchè davano 20 punti ad imprese giovanili formatesi da almeno 3 mesi (chi aveva la fortuna di avere la palla di cristallo, come voi, poteva formare detta impresa prima che uscisse il bando). Scusatemi una domanda ma quando neanche sapevate dell’ uscita del bando (come si presume per chi non sia raccomandato) per quale arcano motivo avete formato una impresa giovanile che non ha operato fino alla vittoria del bando??????????
Katanga - Data: 6/8/2010 17:04:01 - IP: 151.56.75.xxx
Cari Ragazzi non vi preoccupata, io sto sempe alla GHIAIA e fitto i Mbrelloni abrusivi anche a disabili e se i disabili devono fare u bagno me li porto inguollo come fanno pure questi a fianco a me, non vi preoccupata lo spazio c’è pe tutti non perdete tempo se non sei amico del politico che ti votta, la mattina scetati prima degli altri e ti puoi aprire la spiaggia, ti puoi fittare il soccorso, ti puoi aprire un porto, ti puoi aprire un negozio coi marucchini (hanno pure lo stand), basta che stai a Forio, pecchè già a lacco ameno ti fanno fuì (viene de siano e ti prende a calci nel c..o)
Cippa Lippa - Data: 6/8/2010 22:00:49 - IP: 79.23.5.xxx
Io propongo Katanga alle prossime elezioni comunali!
almeno lui è genuino e ruspante ;-)
KATANGA FOR PRESIDENT!
NOTA BENETi invitiamo a rispondere a “Lettere ad IschiaBlog: “Ogni paese si trova l’amministrazione che merita””: