IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Le amare considerazioni di Lucia Beringer, attuale amministratrice dei Poseidon

Alcuni amici mi hanno segnalato una bella intervista a Lucia Beringer, attuale amministratrice dei Poseidon, pubblicata giorni fa da “Repubblica”. Le sue dichiarazioni meritano qualche brevissima nota di commento. Prima una lunga e doverosa citazione dell’intervista: «Più che tedesca, mi sento europea. Ma ora sto conoscendo meglio anche la mentalità degli italiani e a volte faccio fatica a capire certe cose…». Malgrado i Giardini diano lavoro a circa 150 dipendenti, tra cui 10 giardinieri, il rapporto con gli isolani è un tasto delicato sul quale Lucia misura le parole: «Quando sono arrivata sull’ isola mi hanno guardato in maniera un po’ strana: trovandosi di fronte una donna, e per giunta straniera, taluni hanno pensato che potevano rendermi la vita difficile». Denunce, controlli, ispezioni al limite della legalità: il potentato locale non le perdona di essersi sottratta alla logica dei favoritismi e degli ingressi gratuiti al Parco. Ma lei non arretra: «Ci sono delle regole e io sono abituata a rispettarle. Sì, ho tagliato gli ingressi di favore perché questo non è un ente pubblico, è una struttura privata. Anche Angela Merkel paga il biglietto dell’aliscafo quando viene a Ischia». Nel breve tempo trascorso sull’ isola, Lucia ha imparato a conoscerne i tanti difetti con lunghe passeggiate a piedi: le strade rotte, l’ immondizia, il traffico caotico, la mancanza di parcheggi. Ma soprattutto si è resa conto delle potenzialità sprecate: «Qui pochi hanno una visione chiara del futuro. Eppure Ischia è una delle isole più belle del Mediterraneo e vive di turismo. Bisognerebbe difenderne le bellezze, non deturparle, invece molti non rispettano alcuna regola: basta vedere con Google Earth che cosa hanno costruito nell’ ultimo anno. Sembra che la politica locale non abbia interesse allo sviluppo». Anche sui rapporti con l’ amministrazione comunale di Forio, Lucia Beringer misura le parole: «Io sono aperta a ogni forma di dialogo perché per carattere non sono affatto una donna litigiosa. Al contrario. Ma mi sento come Sisifo… Nessuno vuole mettersi intorno a un tavolo e discutere su che cosa fare di buono per il turismo locale». Nei giardini affacciati sulla splendida baia di Citara fervono i lavori di ristrutturazione per la prossima stagione. Lucia sa che sarà un’ estate difficile per via della grave crisi economica. Ma non dispera. «Forse avremo la fortuna che la gente, non potendo andare lontano, verrà a Ischia. Specie gli italiani del nord». E i tedeschi? «Il flusso è diminuito molto, solo un 20 per cento degli ospiti arriva ormai dalla Germania».(…).

Lucia non ha ancora deciso quanto tempo rimarrà a Forio: «Per ora faccio la pendolare tra la Germania e Ischia e sono contenta. Dell’ Italia, che considero uno dei più bei paesi del mondo, mi piacciono la cultura, il mare, il cibo, la gente. E anche i poeti: sto leggendo le poesie di Ungaretti. Non mi piacciono invece certi modi di fare che sono in contrasto con l’ educazione che ho ricevuto e col mio senso del dovere». Non è sempre facile farsi accettare dall’ ambiente, specie se si è tedeschi e donna. Ma Lucia ci tiene molto a migliorare le relazioni con l’ ambiente e a sfatare certe dicerie. Dice: «Qui ho ancora tante idee da realizzare. Cerco sinceramente la collaborazione con tutti perché voglio fare dei Giardini Poseidon un vero e proprio modello ambientale. Da quest’ anno come prima cosa ho messo al bando ogni recipiente di plastica: piatti, bicchieri, bottiglie… Vogliamo diventare il punto di eccellenza per tutto il turismo ischitano».

Il commento?

Possibile che se certe cose le dice una affermata e ricca manager tedesca tutti (sindaco ed assessori esclusi, forse) applaudono e persino Repubblica si precipita a darle spazio, ma se a fare le stesse dichiarazioni è un morto di fame come il sottoscritto piovono quasi sempre insulti?

E possibile che, mentre a chiacchiere si dice di condividere quelle giuste osservazioni, poi si continua a vivacchiare come se nulla fosse?

Ed ancora: ma non vi sentite male (come mi sento male io) di fronte ad affermazioni del tipo “Pochi hanno la visione chiara del futuro. Faccio fatica a capire certe cose. Non mi piacciono certi modi di fare. Non ci si rende conto delle potenzialità sprecate. Sembra che la politica locale non abbia interesse allo sviluppo. Bisognerebbe difendere le bellezze, non deturparle, invece molti non rispettano alcuna regola”?.

Non so voi. Ma a me girano le scatole a sentirmi definire come una sorta di barbaro sottosviluppato incapace di progettare il proprio futuro.


32 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. GioCo - Data: 15/5/2009 07:29:32 - IP: 78.53.154.xxx

    ciao Luciano, Capisco che le frasi della signora Beringer toccano l’orgoglio di ischitano, che da sempre cerca con innumerevoli battaglie di migliorare il paese, ( lo stesso avviene per altri personaggi?) ma la signora ha assolutamente ragione!
    Anzi lei é diventata molto piú ischitana di quanto si pensi. Tutti i turisti passeggiando per Ischia, ma sopratutto per FORIO, pensano esattamente le stesse cose della signora.
    Non bisogna offendersi, siamo abiutati a non migliorare, a non eccellere, cercare sempre di rimanere nella fascia popolare della sufficienza, abbiamo ammistratori personalmente falliti che vogliono gestire un paese senza avere la minima capacità.

    Current score: 0
  2. Fabio - Data: 15/5/2009 11:03:57 - IP: 67.150.62.xxx

    La signora Beringer puo dirci quanto dadi soldi al comune e al governo italiano per l’acqua che prende dal suolo ischitano? Se ci fosse un altra persona al Suo posto lo stesso ci starebbero 150 piu persone a lavore quindi non e il caso di speculare sul sudore dei lavoratori. Si dovrebbe vergogniare per il costo di quello che si fa pagare. L’acqua dei Posidon e di noi ischitani non Suo.

    Current score: 0
  3. roberto - Data: 15/5/2009 14:16:40 - IP: 93.68.46.xxx

    Fabio è sconcertante che su cose ovvie ci si senta offesi, io spendo le mie vacanze “marine” ad Ischia,( Giugno, inizi Luglio,Settembre e in genere preferisco Citara e i Giardini Poseidon. In Agosto credo che siano invivibili come tutti gli altri posti. Vi sono altri posti ad Ischia che sono da sogno,vedi i Maronti…. ma come il cliente è seguito, e come se ne garantisce la quiete e la pricacy credo che i Giardini Poseidon siano i migliori. é anche vero che lo spazio è tanto e quindi ci vuole meno per dare di piu. Circa il pagamento delle acque credo che tutti paghino le stesse tariffe, se si pagano. Ultimo commento, la mobilità sull’isola! Fabio se tu sei Ischitano ti muovi in auto, e quindi non sai in ke condizioni moltissime volte si è costretti a viaggiare, senza parlare delle attese tra una corsa e l’altra.Bene i problemi ci sono……ma Ischia e bellissima come afferma e credo apprezzi la sig.ra Beringer, credimi Fabio se Ischia fosse in Baviera, sicuramente sarebbe pianificata organizzata e sarebbe sempre strapiena di visitatori e turisti. Come lo e Monaco di Baviera senza avere neppuro un decimo di Ischia. Comunque forse Ischia e bella anche per questo. Ritornero presto un saluto a tutti gli Ischitani gentili e disponibili che ho conosciuto in tanti anni Roberto

    Current score: 0
  4. nadia penniello - Data: 15/5/2009 15:28:48 - IP: 79.19.83.xxx

    le critiche quando non sono insultanti (e non mi pare lo siano)sono sempre costruttive e stimolanti. la signora ha espresso un’opinione, non ha detto di essere legge, non è una novità che i potenti o pseudo tali cerchino di scroccare ingressi gratis con lusinghe promesse o…lo fanno anche con semplici spiaggie date in gestione a gente che con quello ci campa tutto l’anno, (non tutti ci si fanno i milioni…).quando invece se li potrebbero permettere benissimo …mica pensano di chiedere gratuità per gli invalidi o i poveri…!!! l’acqua che lei usa è di tutti noi, è vero, lo sono anche le spiaggie date in gestione ma le danno ugualmente, idem i parcheggi. L’opinione della signora fa più clamore?forse perchè viene da una delle tante che la questione turismo la vive dall’interno, (come l’albergatore di costanzo che ha parlato a teleischia), e forse anche perchè a delle critiche lei ha affiancato delle pragmatiche soluzioni…basteranno?però ci prova…

    Current score: 0
  5. GioCo - Data: 15/5/2009 17:45:16 - IP: 78.53.155.xxx

    A roberto un caloroso benvenuto ad Ischia, sempre.
    x Fabio, bhé che dire….. quello che hai scritto si commenta da se.

    Current score: 0
  6. Luciano Castaldi - Data: 15/5/2009 18:48:07 - IP: 79.43.148.xxx

    Preciso meglio:
    le considerazioni della Beringer (che non ho l’onore di conosere personalmente) mi fanno terribilmente girare le scatole, ma le condivido, le sottoscrivo e, infatti, le rilancio.

    Mi è venuta un’idea: perchè non la candidiamo a sindaco di Forio?
    Che ne pensate?

    Una donna manager, dalle idee chiare, con il cuor di leone, che non cede ai ricatti e che ama Forio.
    A me l’idea inizia a piacere.

    Current score: 0
  7. GioCo - Data: 15/5/2009 21:33:21 - IP: 78.53.155.xxx

    @Luciano
    sottoscrivo e concordo. Purtroppo a Forio nn servono soluzioni ma continuare a testa alta per evitare di affogare nella spazzatura.

    Current score: 0
  8. Luciano Castaldi - Data: 16/5/2009 04:37:36 - IP: 79.43.148.xxx

    LA BERINGER SINDACO DI FORIO!

    C’è già il compendio del programma (basta leggersi l’intervista a Repubblica)

    C’è una donna manager con le idee chiare, il cuor di leone, che non cede ai ricatti e che ama Forio.

    C’è il tempo giusto per: a) parlare con la signora e convincerla a sacrificarsi; b) iniziare a trovare i voti…

    ma ci pensate all’eco che potrebbe avere in Germania una notizia simile?

    quale miglior programma per il rilancio anche turistico di Forio e dell’isola?

    Current score: 0
  9. GioCo - Data: 16/5/2009 05:23:56 - IP: 78.53.154.xxx

    @luciano
    i turisti non sono solo tedeschi. se questo ha un notevole impatto in Germania è indifferente, fortunatamente non siamo l´ultima regione della Germania, Majorca.

    Current score: 0
  10. Lorenzo - Data: 16/5/2009 05:46:25 - IP: 79.41.51.xxx

    Si purchè ci mostri il bilancio aziendale degli ultimi 30 anni e dove sono stati reinvestiti i capitali guadagnati a Forio . Ma l’avete mai vista una foto di Citara prima dei Poseidon. Quanta è la riduzione del biglietto per un Foriano? Quanti dipendenti ha l’azieda e quanti sono Foriani? Be sarebbe interessante analizzare cioè quanto ha dato a Forio il sacrificio della “sua” più bella Baia.

    Current score: 0
  11. GioCo - Data: 16/5/2009 05:54:49 - IP: 78.53.154.xxx

    ma quanti sono dello scentone o del cuotto…. o quanti sono di citara! Evitiamo di scrivere c…..e

    Current score: 0
  12. Paolo - Data: 16/5/2009 08:02:59 - IP: 89.97.124.xxx

    Certo perchè forse hai gia un bel posto, ma è giusto che quando un imprenditore investa sull’isola debba poi garantire una ricaduta sociale, specialmente quando la nostra natura viene sconvolta, e questo vale anche per chi lo ha fatto nel passato. Prova ad andare all’estero e proponi un’opera come quella dei Poseidon e vedrai come ti trattano…

    Current score: 0
  13. Brigida - Data: 16/5/2009 09:31:57 - IP: 79.22.20.xxx

    @lorenzo
    io la foto di Citara pre-Poseidon ce l’ho qui e conosco anche la storia della vita isolana prima del turismo. Si viveva di… zappa in gran parte. Se oggi si vive praticamente negli agi e nelle comodità (crisi a parte) lo si deve anche a imprenditori del passato che hanno rischiato con idee nuove e sforzi non indifferenti. E a iniziare furono appunto quelli “di fuori”!
    Vuoi ritornare a coltivare la terra nel rispetto della natura che a quanto vedo rimpiangi? Non credo proprio. E questo vale per tutta l’isola e non solo per Citara.
    Riprovevole è solamente l’esplosione dell’edilizia in gran parte abusiva, il fatto di aver dimenticato gli inizi del benessere attuale e forse la crisi attuale ci riporta tutti ad abbassare un pochino la testa.

    La signora Beringer sindaco di Forio? Sono daccordo. Vista Forio come è ora, puo solo migliorare. Ma finchè ci si inalbera perché a criticare é una non-isolana…

    Current score: 0
  14. maverick - Data: 16/5/2009 09:36:21 - IP: 88.39.69.xxx

    caro luciano scusami se ti attacco nuovamente ma nn sn d’accordo su quello che dici,pensi che i foriani siano un popoli di barbari ignornati sottosvilluppati? nn abbiamo la capacità di amministrare un paese?ma dai….nn abbiamo bisogno di una persona esterna al nostro comune per amministrarlo, io penso che ci siano molti cervelli qui a forio che potrebbero fare molto meglio, e sinceramente ho sempre creduto che i giovani potrebbero cambiare le cose qui a forio. nel corso degli anni abbiamo visto susseguirsi sempre gli stessi politici,prima a destra poi a sinistra (io nn credo che qui a forio esistano bandiere a parte domenico savio) prima alleato con uno poi con l’altro e i risultati sn questi, e sn sotto gli occhi di tutti. se dovesse salire un giovane potrebbe portare solo qualcosa di buono perche ormai toccare il fondo piu di questo nn si puo, si puo solo risalire e quindi mi chiedo perchè nn farlo?

    Current score: 0
  15. Umberto - Data: 16/5/2009 10:36:47 - IP: 151.56.100.xxx

    A Luciano evidentemente i conflitti di interesse piacciono molto per candidare la beringer sindaco di forio. Dovrebbe in tal caso difendere interessi pubblici dove è proprietaria di forti interessi privati. Una situazione a dir poco imbarazzante che un tedesco non potrebbe mai accettare.

    Current score: 0
  16. Fabio - Data: 16/5/2009 12:09:21 - IP: 67.150.63.xxx

    Non so o GioCo e Tedesco oppure e un lacche che lavora per la Signora Tedesca. Gioco non sia cosi ottuso! Chiunque non condivede la Sua opinione deve taccere?

    Current score: 0
  17. marco - Data: 16/5/2009 12:38:18 - IP: 151.67.212.xxx

    I Poseidon sono l’unico esempio di gestione consapevole nella baia di Citara ……piuttosto bisognerebbe riqualificare il resto…. guardate quelle BARACCHE che sono nel Piazzale, della mancanza di cura del verde, per non parlare delle case costruite sulla spiaggia!….in piu i residenti di Citara subiscono continuamente disservizi sulla raccolta dei rifiuti e le loro telefonate di sollecito sono inascoltate!
    Certamente i proprietari dei Poseidon godono di vantaggi sulle tariffe di sfruttamento delle acque termali ma andate a vedere come si comporta la Regione per quanto riguarda le tariffe per lo sfruttamento dell’acqua!

    Current score: 0
  18. Ciro Piro - Data: 16/5/2009 14:04:22 - IP: 79.22.87.xxx

    Dalle notizie che ho ricevuto negli ultimi anni da chi la conosce, la Signora Beringer ha tantissima voglia di riqualificare il nostro Paese.
    Se lo faccia per suo interesse patrimoniale o per essere ricordata nella nostra storia al pari di Rizzoli, non lo so.
    Ma mi piace l’idea di candidarla Sindaco, perchè credo che lei nel DNA abbia il senso di protezione verso il turista.
    Noi, dopo 60 anni, ancora no.

    Current score: 0
  19. Luciano Castaldi - Data: 16/5/2009 16:02:22 - IP: 79.43.148.xxx

    Cari ragazzi, qui se vediamo conflitti d’interesse ovunque ci resta solo Gesù di Nazareth.
    Ma arriviamo tardi: perchè pure lui (che poi però è risorto, ma credo abbia altri impegni…) è stato crocifisso più d 2000 anni fa….

    Cerchiamo di prendere il buono che c’è nella proposta, con umiltà, senza eccessi e senza pregiudizi.
    Lo dice uno che, nel suo piccolo, di battaglie a proposito dei Poseidon ne ha condotte molte e vinta pure qualcuna (ricordate la staccionata sull’arenile di Citara?).
    Non ho mai ricevuto o rchiesto ingressi di favore nei giardini.
    Non ho festeggiato lì il mio matrimonio, ne altre ricorrenze.
    Non lavoro per i Poseidon.
    Non ho ancora il piacere di conoscere la famiglia Beringer.
    No, no, il problema non è questo. E’ inziare seriamente a discutere del nostro futuro.
    Mi pare che la signora Beringer ci offra moltissimi spunti interessanti. Alcuni “dolorosi”, altri meno. Tutti da saper cogliere.
    Non è lei a chiederci alcunchè, sta a noi, eventualmente, convincerla a sacrificarsi per il bene di Forio.
    E poi… è evidente che non basta un nome per cambiare tutto… ci vuole ben altro per iniziare a invertire la rotta.
    Che ne dite però di lasciar stare le lamentele, i piagnucolii, i peli nell’uovo e….. metterci finalmente a REMARE?

    Per farci un’idea di chi stiamo parlando propongo la prima parte dell’articolo di Repubblica — 08 maggio 2009 pagina 1 sezione: NAPOLI che per ragioni di spazio ho tagliato:

    “I NEMICI le rimproverano i modi da generale e una rigidità prussiana. Gli estimatori ne lodano il rigore e l’ amore per l’ Italia. Lucia Beringer in Germania era un affermato architetto noto per aver realizzato il Trias, un moderno complesso di tre torri che si staglia nel cuore della capitale. Poi ha lasciato il suo studio di progettazione a Monaco di Baviera. Ha cambiato vita e mestiere: se n’ è venuta a Ischia per occuparsi a tempo pieno del più grande parco termale d’ Europa. Terza dei cinque figli di una famiglia bavarese con interessi in varie parti del mondo, Lucia sull’ isola ci veniva già da ragazza per accompagnare il padre Anton, proprietario dei Giardini Poseidon di Forio. Ottimista di carattere, ha portato a Ischia nuove idee e si è tuffata a capofitto per realizzare i suoi progetti: dare ai Giardini – un’ oasi di 60 mila mq ecologicamente intatta – un nuovo look con più alberi, fiori, viali, una nuova piscina coperta. Stando attenta a ogni dettaglio, ha rivalutato il tufo verde ischitano per i muretti di contenimento e trovato una mattonella per le 23 piscine che si disinfetta con la luce. Sicché ha trascorso l’ intero inverno a lavorare dalle 6,30 di mattina alle 11 di sera. In realtà è stata sua madre a chiederle di venire a Ischia, perché conosce la nostra lingua”.

    AI REMI RAGAZZI!!!
    AI REMI CHE E’ GIA’ TARDI!

    Current score: 0
  20. Paolo - Data: 16/5/2009 17:45:01 - IP: 79.43.93.xxx

    Caro Ciro Piro non mischiamo la cioccolata con…. guarda che Rizzoli ha fatto un ospedale, un campo da calcio e tanto altro ancora non ha solo preso i soldi e scappato via. Cosa hanno portato a Forio i giardini Poseidon? I turisti? Solo pochi hanno beneficiato del loro arrivo….. Se devo rinunciare al mio paese voglio qualcosa in cambio… non mi va bene che questi approfittano e noi dobbiamo andare a lavorare all’estero!

    Current score: 0
  21. Carlo - Data: 16/5/2009 17:49:57 - IP: 79.43.93.xxx

    Cara Brigida, non esiste solo il turimo. e comunque è vero che ha portato ricchezza ( non ha tutti), ma anche molta povertà intellettuale. Nella vita non contano solo i soldi, e comunque Forio ha pagato a caro prezzo questa ricchezza, ora basta o si ha uno sviluppo consapevole e sostenibile oppure meglio pane e cipolla, tanto molti imprenditori ( sic!) ormai a tutto pensano tranne che al benessere collettivo

    Current score: 0
  22. GioCo - Data: 16/5/2009 18:26:34 - IP: 92.224.239.xxx

    @Fabio: ti consiglio un quadro bellissimo di un napoletano http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/af/SPSalvatorRosa.jpg

    @Luciano: Ma quanti sono pronti a fare il grande passo? A migliorarsi e lavorare duramente per eccellere e far rifiorire Ischia e salvarci dall´oblio?

    Current score: 0
  23. Brigida - Data: 16/5/2009 19:38:31 - IP: 79.30.12.xxx

    @carlo
    tu hai ragione ma l’isola intera vive di questo e c’é poco altro.
    Ed i Poseidon sono stati il primo stabilimento turistico a Citara. Tutto il resto si è sviluppato intorno e da lavoro a tantissimi isolani. Alberghi, negozi, locali e quant’altro. Certamente si é esagerato poi con lo “sviluppo” e non tutto é perfetto ma il là l’hanno dato proprio loro.

    Per i politici non solo foriani… sono d’accordo e anche io spero nei giovani ma sarà arduo introdurli nell’ambiente che mi sembra chiuso a catenaccio dai soliti personaggi. Se poi arriva davvero qualcuno con idee buone non è detto che gliele faranno attuare. Purtroppo siamo sempre nel solito andazzo che bisogna accontentare questo e quello e non disturbare quellaltro… hai voglia di proporre. Da qui l’idea di una persona di fuori senza legacci e lacciuoli con chicchessia. Sempre che la lascerebbero fare. Vedi sopra :/

    Ma purtroppo ho anche l’impressione che molti foriani non si curano del loro paese, vedendo i cumuli di rifiuti non differenziati messi in ogni dove ad ogni orario. Non diamo solo la colpa al comune se poi non si collabora al massimo per la pulizia. Nel resto non mi ci metto, io abito a Casamicciola e vedo la differenza.

    Current score: 0
  24. Fabio - Data: 17/5/2009 03:16:58 - IP: 67.150.49.xxx

    GioCo io preferisco gli artisti Ischitani. Non abbiamo certo bisogno di artisti Napoletani che parlanno il Latino. Noi Ischitani non siamo inferiori ad altri, forse te lo sei ma io no

    Current score: 0
  25. Carlo - Data: 17/5/2009 06:36:02 - IP: 79.41.51.xxx

    Cara Brigida io non sono contro gli imprenditori, anzi.
    Vorrei solo che chi può, prima di concedergli tutto cerchi di assicurarsi il bene anche per la società che c’è intorno. In africa prendono le risorse minerarie e le portano via garantendo benefici ai politici locali, qui penso che dovremmo essere un po più intelligenti, o no?

    Current score: 0
  26. Brigida - Data: 17/5/2009 13:04:49 - IP: 79.26.93.xxx

    Carlo carissimo,
    ed io che ho detto? Lavoro qui nel turismo da trenta anni e ancora oggi tanti turisti vengono a Ischia perché conoscono i Poseidon. Di questo si avantaggiano anche tutte le altre imprese. Non si può proprio dire che solo la proprietà dei Giardini ne approfitta. Certamente non è un ente di beneficenza ma lo sfruttamento non lo vedo. Mi ricordo in passato che tutti qui si viveva dei soldi che portavano i tedeschi. Gli italiani sono arrivati così numerosi solo negli ultimi anni.
    Ed è proprio grazie alle nostre terme che ancora arriva tanta gente. Non solo Poseidon, ti ricordo che di parchi termali ce ne sono sei sull’isola. Oltre ai stabilimenti nei vari alberghi e lì a volte davvero si può parlare di sfruttamento dei lavoratori con turni massacranti e paghe misere! E quasi tutti sono gestiti da ischitani. Quindi, per favore, non diamo adosso solo ai Poseidon. :)
    Ho visto ieri un reportage della TV tedesca sulla crisi che attraversa Mallorca che vive ancora in gran parte dei tedeschi e non ci possiamo lamentare! Ci sta andando ancora di lusso, ribadendo sempre grazie alle nostre terme.

    Current score: 0
  27. Fabio - Data: 17/5/2009 14:59:21 - IP: 67.150.56.xxx

    Il problema e che le terme non sono piu nostre bensi di alcuni privati. Dove sono le vecchie terme comunale di una volta che la gente piu povera-la plebe tanto per intederci poteva fare le cure con pochi soldi. Nel antica Roma tutti potevanno permetersi le terme. Si pagava una piccolissima somma ma tutti ne potevanno ussufruire. Non tutti si possano permettere di pagare cifre essose per andare nei parchi “privati”. Io credo che le terme private non voglianno gente povera nelle loro terme ed e qui nasce il contrasto fra ricchi e poveri. I nostri nonni usavanno queste acque gratis a noi invece viene chiesto di pagarele profumatamente. Vedi i Nitrodi

    Current score: 0
  28. carlo - Data: 17/5/2009 16:43:00 - IP: 79.42.140.xxx

    Quello che non mi và proprio giù e che per noi residenti non ci siano riduzioni!!!!!!

    Current score: 0
  29. Fabio - Data: 17/5/2009 19:52:36 - IP: 67.150.50.xxx

    Forse e un bene che noi residenti non abbiamo sconti. Sai quanti Napoletani furbi prenderebbero la residenza fassula solo nel periedo estivo? Te lo imagini i Posidon con la stessa gente che sta su la spiaggia di Chaia e San Francesco. Tutti a giocare a palone col supersantos nelle Terme!

    Current score: 0
  30. cobralibra - Data: 27/7/2009 13:38:27 - IP: 87.10.32.xxx

    magari avessimo la beringer come sindaco di forio altro che regine nicolella o manzi (ioooooo ioooooooo). allora si che sarebbe di nuovo forio.la nostra forio. ricordatevi che i poseidon erano in bancarotta perche i dipendenti rubavano ore ed ore di lavoro.facevano i lavativi,come si dice a napoli,mentre oggi devono faticare ed essere puntuali al posto di lavoro. prima ci voleva la raccomandazione per entrare nei poseidon (a far nulla) oggi non ci vuole andare piu nessuno……(perche li si lavora). oggi il nuovo posto di lavoro per pigrare e’ la torre saracena o l’evabus; e’ li che vogliono andare tutti…….tu lo dici scherzando caro LUCIANO. io lo dico seriamente: se si candidasse la beringer io sarei il primo a votarla.solo una persona cosi puo ridare vigore alla nostra deturpata(purtroppo) forio

    Current score: 0
  31. Luciano Castaldi - Data: 28/7/2009 05:47:45 - IP: 79.43.139.xxx

    Caro Cobralibra,

    non scherzo. Sono serissimo.
    Che ne dici di fondare un comitato pro Beringer?

    Current score: 0
  32. Fabio - Data: 28/7/2009 20:26:54 - IP: 87.24.246.xxx

    Perche non facciamo un comitito per far pagare il vero costo del aqcua dei posidon e non pochi euro come adesso. Viva is Castiglione parcheggio gratis e sconti per i residenti! Castiglione forever

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Le amare considerazioni di Lucia Beringer, attuale amministratrice dei Poseidon”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||