IschiaCity TV: Ischia è un´isola in svendita ? (video)
In una serata ricca di spunti, albergatori ed esperti si sono confrontati sulla crisi, sulle scelte compiute finora, sulle prospettive: dai soggiorni low cost alla politica associazionistica. Durante la terza puntata del talk show di approfondimento di Ischiacity Network, ideato e condotto da Riccardo Sepe Visconti, in collaborazione con Salvatore Ronga si è confrontato un parterre di ospiti notevole: era presente una cospicua rappresentanza della categoria che sta sotto la lente di ingrandimento, gli albergatori e i professionisti del settore (dalla grande catena al cinque stelle passando per i piccoli alberghi con poche camere) nelle persone di Isidoro Di Meglio, Franco Di Costanzo, Francesco Trani, Luciano Bazzoli, Michele Iacono, Mario Leonessa, Alberto Postiglione, Giovanni Sirabella, Mario Eroico affiancati da due esponenti dell’altro anello essenziale della catena, i tour operator, coloro i quali collocano sul mercato le località turistiche – c’erano Antonio Iervolino e Crescenzio Cautiero -; inoltre, Lello Pilato, delegato al turismo per il comune di Ischia, Davide Conte, esperto di comunicazione e Mario Rispoli, esperto di statistiche dei flussi turistici.
Continua a vedere la versione integrale della serata su ICN TV
Continua a vedere la versione integrale della serata su ICN TV
13 Commenti, Commenta o fai un Ping
PEPPE - Data: 28/3/2009 10:19:24 - IP: 79.43.136.xxx
DIBATTITO INUTILE SE NON SI INTERPONE INTERLOCUTORE VALIDO HA CHI HA SOLO SPECULATO E DISTRUTTO L’ISOLA ED ORA NEI CONVEGNI CERCA DI RICOSTRUIRSI UNA VERGINITA’ ED UNA DIGNITA’ CHE SOLO CHI NON LI CONOSCE PUO’ DARGLI!!!!!!
Luca T. - Data: 28/3/2009 11:47:19 - IP: 91.80.133.xxx
Io aspetto il giorno in cui le acque termali saranno dichiarate contaminate da Legionella. Allora Ischia inizierà a cercare altre attrattive turistiche… e forse capirà l’importanza del suo mare e del suo verde.
m@x - Data: 28/3/2009 13:50:16 - IP: 88.5.192.xxx
Ischia Low Cost? Ischia Love Coast!
m@rco - Data: 28/3/2009 15:27:23 - IP: 79.37.154.xxx
Ottimo programma! Certo lo scenario è alquanto impressionante…..DIM Hotels ha assunto la posizione di leader di mercato del Low Cost! gli altri si arrabbiano e scalpitano per veder di INseguirlo…..il punto è che se non si stimola la domanda da un lato e dall’altro non si organizza l’offerta (Destination Management per prima cosa che dovrebbe fare un organismo unico per tutta l’isola) si andrà sempre piu ad agire sulla sola leva del prezzo.
paolo 2 - Data: 28/3/2009 19:30:48 - IP: 79.18.196.xxx
Questi svendono Ischia invece di preoccuparsi di migliorarla. Fingono di non sapere che il mare della spiaggia di san Pietro la “soiaggia di Ischia” è stato dichiarato inquinato e non balneabile, ma queste sono “fesserie” per loro, basta che non si sappia e possano riempire ancora gli alberghi per pagare i mutui e magari assorbire qualcun’altro che fallisce. Poi però vanno in chiesa e sibattono il petto… IPOCRITI!!!!!
Giudizio divino - Data: 28/3/2009 19:31:46 - IP: 79.18.196.xxx
Purtroppo i loro figli pagheranno le loro malefatte…..
GioCo - Data: 28/3/2009 20:52:12 - IP: 92.224.236.xxx
IschiaCity TV si conferma un contenitore di informazioni importanti e un incubatore di confronto mai accaduto a Ischia.
Alcune considerazione sulla serata.
1. Parlare di turismo senza mai essere stati turisti a Ischia è difficile. Bisogna confrantarsi con la concorrenza, in questione non sono gli albergatori di ischia ma altre mete, vere e non Sharm o la Spagna.
2. Molti sono mentalmente vecchi come i loro Hotels, non conoscono come lavorare e sono stati svezzati in modo violento da TourOperator tesdeschi da circa 10 anni e visto che da 40 erano stati abiutuati a ricevere i turisti tedeschi in modo automantico non riescono ora a colmare il vuoto lasciato dai TourOperator tedeschi. Che a loro volta, non essendo stupidi, hanno lasciato l´isola e l´italia per portare tutti in turchia o spagna dove é tutto TUI dal volo alla sedia in Hotel (tui anche quello ).
3. Il signore seduto alla sinistra di Antonio Iervolino ha perfettamente ragione. Tutto ha un valore. Dal arrivo in aereoporto fino alla partenza.
Un arrivo catastrofale in un aeroporto disumano a Napoli non è l´accoglienza migliore. Il Porto Beverello è un Bazar di tutto il caos regna sovrano e tutto é pessimamente organizzato.
I TEDESCHI (quelli con i soldi ) VOGLIONO SERIETÀ, TRANQUILLITÀ, PULIZIA E TORNARE A CASA FELICI.
Tutta Ischia deve essere piú umana e non esasperata, per questo servono persone competenti in ogni luogo amministrativo.
Vinz - Data: 28/3/2009 22:35:32 - IP: 151.56.51.xxx
“L’Aragona, da pasqua in poi, è il 4 stelle più caro ad ischia in assoluto”
BUM!
serena - Data: 29/3/2009 09:58:13 - IP: 79.18.196.xxx
Ho seguito la trasmissione … il festival dell’ipocrisia!!!!
m@rco - Data: 29/3/2009 10:06:21 - IP: 79.9.159.xxx
X Paolo: il problema è che questi signori che chiudono i loro occhi davanti all’inquinamento della spiaggia di Ischia aspettano che sia la Pubblica amministrazione a bonificare proprio lì dove i primi responsabili sono proprio loro gli albergatori in primis!
Ma certamente non esiste il depuratore e allora “lo scarica barile” è presto che fatto !
Io sono d’accordo con quelli che sostengono che il Pubblico deve fare la sua parte non guardando in faccia a nessuno tracciando le linee guida che riguardano il territorio e che gli operatori privati devono seguire!
La frammentazione del potere politico ad Ischia provoca uno scarso peso verso le istituzioni che sberlefffano gli ischitani imponendo e scavalcando spesso i comuni singoli E’ QUESTA LA VERA DEBOLEZZA CHE ABBIAMO AD ISCHIA!
E in questo marasma gli albergatori fanno quello che sannoo fare meglio……!
GioCo - Data: 31/3/2009 10:01:57 - IP: 78.53.155.xxx
Vagavo per i campi del Tennessee
come vi ero arrivato, chissà.
Non hai fiori bianchi per me?
carlo - Data: 1/4/2009 08:01:19 - IP: 93.37.81.xxx
Carissimi… chi scrive è uno dei ” tedeschi ” … avete un difetto genetico…
per anni vi hanno detto che saremmo venuti lo stesso e che siete il paese più bello del mondo :-) bè adesso Vi svegliate dal sogno … magari imparate a lavorare, mandate i Vostri figli ad apprendere i concetti del marketing e magari capite che il tedesco ” sembra uno che si accontenta di due birre ed una pasta ” … invece … . Spiacente ma la gallina dalle uova d’oro non ve la meritate ed infatti speriamo che ci lascino comnciare a comprare il belpaese … ci pensiamo noi a farle fare le uova… voi lasciatecela prendere e vi assicuriamo la prosperità :-) saluti da un tedesco che prima o poi si prende un pezzo del Messico d’europa :-)
il turismo è un industria e come tale bisogna aver studiato per condurre un industria, tornare a scuola è la prima cosa.. partire dalle basi, scommetto che la metà non sa cos’è il break even point e 75 % non conosce il significato di Yeld Management … ed in più c’è la spiaggia sporca… vendete tutto che è meglio… state disonorando l’arte del fare turismo … + tedeschi per tutti :-)
GioCo - Data: 1/4/2009 08:23:03 - IP: 78.53.155.xxx
lo considero uno scherzo goliardico, perché essere tedeschi non significa essere migliori, mi sembra che in Germania le cose non vanno tanto bene Carlo, nonstante siano tutte galline dalle uova d´oro ( da anni non ho visto ancora un uovo d´oro ).
Perché non racconti a tutti noi il vero motivo del boom Turchia o Ungheria?
Vacanza low cost + Operazione chirurgica low cost…. ti dice niente questo?
Ischia non è il Messico, non penso che Ischia diventi la TosKana dove la speculazione edilizia sta distruggendo il paesaggio, sopratutto grazie ai tedeschi che sognano la casetta vista nel quadro in serie di Ikea o Roller a 3€!
Gli “imprenditori” turistici ischitani non hanno capito che un turista é sempre un turista, che sia tedesco o inglese non importa, l´importante é che venga a Ischia e porti il nome di Ischia come località accogliente, bella e rilassante in tutto il mondo e forse tra 5 anni Ischia non sarà un LOW COST ma un LOVE COST come dice MAX.
CIAO
Ti invitiamo a rispondere a “IschiaCity TV: Ischia è un´isola in svendita ? (video)”: