IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Guida per il Cittadino “Acquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili”

“.. il vademecum spiega anche che la legge prevede due diversi attestati sulla certificazione: l’attestato di qualificazione energetica, chiamato a svolgere il ruolo di strumento di controllo in fase di costruzione o di ristrutturazione degli edifici delle prescrizioni volte a migliorarne le prestazioni energetiche. Poi c’e’, invece, l’attestato di certificazione energetica che rappresenta lo strumento di informazione del proprietario e dell’acquirente circa la prestazione energetica e il grado di efficienza degli edifici. Questo documento ha validita’ temporale massima di 10 anni e si differenzia dall’altro proprio per la necessita’ dell’attribuzione della classe di efficienza energetica.”
Guida all’acquisto certificato della casa
INOLTRE SI LEGGE
Questa Guida tratterà della sola normativa nazionale sull’efficienza energetica, il cui scopo è di stabilire i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di:
– favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica;
– contribuire a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra posti dal protocollo di Kyoto;
– promuovere la competitività dei comparti più avanzati attraverso lo sviluppo tecnologico.
Ruolo di primaria importanza per il conseguimento degli scopi che si prefigge la normativa è stato riconosciuto alla certificazione energetica.
La legge prevede due diversi attestati sulla certificazione energetica:
– l’attestato di qualificazione energetica (G) chiamato a
svolgere il ruolo di strumento di controllo ex post del rispetto, in fase di costruzione o ristrutturazione degli edifici, delle prescrizioni volte a migliorarne le prestazioni energetiche;
– l’attestato di certificazione energetica, chiamato a svolgere
il ruolo di strumento di informazione del proprietario
e/o dell’acquirente circa la prestazione energetica e il grado
di efficienza energetica degli edifici. Oltre a fornire all’utente
gli elementi necessari per “valutare la convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica”,
l’attestato di certificazione energetica deve inoltre consentire “ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell’edificio” e quindi di poter scegliere l’edificio da acquistare o da locare in base alla prestazione energetica.
L’attestato di certificazione energetica – che ha validità
temporale (G) massima di 10 anni – si differenzia dall’attestato di qualificazione energetica proprio per la necessità, prevista solo per il primo, dell’attribuzione della classe di efficienza energetica.
I due attestati si distinguono, inoltre, anche per quanto riguarda le caratteristiche del certificatore (G): mentre l’attestato di qualificazione energetica può essere predisposto e validato da un tecnico abilitato (G) alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio non necessariamente estraneo alla proprietà
e quindi non necessariamente terzo; l’attestato di certificazione energetica dovrà, invece, essere rilasciato da
esperti o organismi terzi, dei quali dovranno essere garantite la qualificazione e l’indipendenza.
I due attestati sono, pertanto, chiamati a svolgere ruoli e funzioni ben distinte e non sono tra loro “fungibili”.
ARTICOLO IN http://miaeconomia.leonardo.it/economia/casa/casa_e_tecnologia/la_guida_all_acquisto_certificato_della_casa_123857


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Guida per il Cittadino “Acquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||