Francesco Regine denuncia il disordine del Porto di Napoli
| Pubblicato da Redazione |Facendo seguito alle note già inviate in precedenza mi trovo costretto nuovamente a denunciare il grave stato di disordine che purtroppo oramai caratterizza lo scalo portuale di Molo Beverello e Porta di Massa .
In un momento di crisi quale quello che le nostre realtà territoriali stanno vivendo, il minimo segnale di ripresa ha una valenza importantissima, ma purtroppo tali disservizi non permettono di sfruttare pienamente tali occasioni di rilancio, in quanto rendono il raggiungimento delle Isole del Golfo scomodo e difficoltoso, rendendo tali mete turistiche non competitive su un piano economico e logistico.
I disservizi oggetto di tale segnalazione sono purtroppo quelli già denunciati in altre occasioni quale, la mancanza di un adeguato collegamento alla rete autostradale che permetterebbe ai nostri ospiti di risparmiare tempo e stress, evitando il traffico cittadino.
A tali problemi strutturali di non facile soluzione, si aggiungono poi piccole mancanze che però incidono negativamente sul generale livello d’accoglienza dell’ area portuale in oggetto.
Vale appena il caso di segnalare la mancanza di un adeguato sistema d’informazione sulle prossime partenze, ovvero l’assenza di adeguati corsie di distribuzione del traffico pedonale in maniera tale da assicurare un opportuno livello di sicurezza per gli utenti dell’area, e molte altre piccole soluzioni organizzative che non poco contribuirebbero alla miglioria dell’intero servizio di trasporto.
Alla luce di tali considerazioni si chiede pertanto alle S.V. d’intervenire subito al fine di migliorare quello che agli occhi dei nostri ospiti si pone come il biglietto da visita delle nostre isole.
Il Sindaco
Francesco Regine
































15 Commenti, Commenta o fai un Ping
antonio - Data: 23/8/2010 21:29:07 - IP: 87.10.144.xxx
sono daccordo con Regine il Beverello, che dovrebbe essere il biglietto da visita delle isole del golfo, è ormai consegnato al caos piu’ totale e al degrado.Ci sono da segnalare costanti presenze moleste: tipo il” venditore insolente di calzini” che se non compri ti riempie di parolacce…; la zingara allo sportello delle biglietterie aliscafi ,che se non “offri” ti riempie di benedizioni …, il bambino (forse uno dei tanti figli della stessa zingara) che prende in giro turisti e viaggiatori se non sgangiano l’euro e che invece di frequentare una scuola alla sua eta’ è già un accattone incallito!!! io invito le autorità competenti a ripristinare al Beverello il giusto ordine e il dovuto rispetto per tutti coloro che lo frequentano.
Ada (the original) - Data: 24/8/2010 08:47:20 - IP: 151.56.93.xxx
Regine può a testa alta permettersi di criticare il “disordine del porto di Napoli” visto che a Forio sembra di essere in Svizzera tanto il paese è ordinato :-)
mari - Data: 24/8/2010 16:13:29 - IP: 87.6.137.xxx
Penso che Regine non può permettersi di criticare nessuno visto i problemi che abbiamo a Forio e non voglio ripetermi elencando i vari diservizi che subiamo nel nostro comune.Come tutti ho ricevuto qualche giorno fa la bolletta dei rifiuti e mi sono molto INc…..perchè è aumentata. Noi cittadini dobbiamo pagare un servizio che non funziona e non è giusto.Io vorrei anche pagare di più ma il servizio in cambio deve essere eccezionale.
antonio - Data: 24/8/2010 16:24:51 - IP: 87.11.91.xxx
cara mari il servizio rifiuti a forio non decolla perchè purtroppo qui non esiste il senso civico e poco c’entra il sindaco
paparazzo - Data: 24/8/2010 23:40:25 - IP: 151.56.127.xxx
antonio ma non farci ridere. Ma cosa centra il senso civico dei cittadini se i mezzi perdono percolato per strada, se hanno affidato il servizio ad una ditta che è stata cacciata da tutta la campania, se le erbaccie in alcune strade impediscono il passaggio, se c’è sperpero di denaro pubblico, se invece di ripulire le spiagge libere, le diamo in concessione. Ma tu credi ancora alla befana??????????????
Paraviso e gioventù - Data: 25/8/2010 06:52:43 - IP: 87.7.22.xxx
Purtroppo qui hanno ragione tutti. Il cittadino che denuncia il disordine e il caos di forio,il cittadino che contesta il servizio di raccolta rifiuti, il “turista” regine che si trova giustamente disorientato nella ragnatela di accesso a porta di Massa,ma ha ragione più di tutti l’amico che giustamente osserva il totale rifiuto del 90% della popolazione di forio ad avere senso CIVICO!!!!
Fabio - Data: 25/8/2010 12:39:10 - IP: 87.1.187.xxx
Dai amici basta litigare fra un po il nostro bel sindaco fara la notte bianca e suonera la chitarra per tutti noi. Nerone Vai cosi che Roma brucia.
Donatella Migliaccio - Data: 25/8/2010 15:06:51 - IP: 93.70.246.xxx
E’ verissimo che il sindaco Franco Regine ha ragione circa il pessimo biglietto da visita che rappresenta Molo Beverello e l’attracco a Porta Di Massa. C’è da chiedersi i sindaci tutti dove fossero e dove saranno quando furono e saranno prese certe decisioni.
Per quanto riguarda il problema della spazzatura che a me sta molto a cuore, vorrei far presente ad Antonio una cosa.
E’ vero che è difficile cambiare la cattive abitudini ma quando si continua a prendere in giro la popolazione, diventa ancora più arduo.
Qualche giorno fa, andando al supermercato ho letto un avviso alla cittadinanza firmanto dal nostro caro sindaco. In tale avviso, veniva sancito che obbligatoriamente i rifiuti devono essere gettati rispettando gli orari ed i giorni stabiliti. Mi sono a lungo interrogata sulla faccia tosta del sindaco.
Forse i pochi turisti che quest’anno sono stati nostri ospiti avranno preso in considerazione l’avviso. Solo quelli che hanno gli occhi foderati di prosciutto però. Quelli che andando al mare o comunque muovendosi lungo il nostro comune non abbiano visto le file di sacchetti abbandonati lungo le strade, sentito i cattivi odori che la mattina in particolar modo ammorbano l’aria, quelli che non hanno mai lasciato il centro e le strade principali dove a causa di una forma di giungla locale è difficile circolare.
Perché vede caro Antonio, io sono forse un’eccezione alla sua regola di assenza di senso civico. Io faccio la differenziata ed addirittura raccolgo l’olio esausto. E non perché sono un’ecologista ma semplicemente perché ci credo. Io. E solo io visto che a fronte di una tassa pagata di 158,90 euro ricevo un servizio vergognoso. Dove abito io, in via pietra ed in via costa che percorro, la spazzatura viene ritirata, quando siamo fortunati, due volte alla settimana. In barba agli orari che il sindaco dice si debbano rispettare, la raccolta è stata effettuata anche alle ore 20 e visto che ovviamente si crea un accumulo tra indifferenziato, plastica e carta, raccolgono tutto insieme. Alla faccia del senso civico. Oggi per esempio, visto che sono passati eccezionalmente lunedì e martedì, non sono passati e visto che domani è giorno di carta, che secondo loro nessuno effettua, passeranno forse (l’ipotesi è d’obbligo) venerdì. Per non parlare del vetro il sabato. Vuole che racconti di quando mi sono presentata con i miei sacchetti di vetro negli uffici dell’allora Torrre Sarracena dato che era un mese che il vetro non veniva raccolto?? E le dirò di più. Il mio senso civico mi spinge a chiamare per far presente il disservizio e vista la scarsa considerazione che l’amministrazione mostra nei confronti dei suoi cittadini nonché contribuenti non demordo, telefono fino a quando non vengono a prendere l’immondizia. Ma mi dica: una volta pagata l’imposta è giusto che debba passare le mie giornate al telefono sperando che il servizio per cui ho pagato venga reso??
Donatella Migliaccio
paparazzo - Data: 25/8/2010 18:33:47 - IP: 151.56.127.xxx
Ha ragione a lamentarsi il sindaco Regine, il porto di Napoli è un caos, ma è mai possibile che nessuno del comune partenopeo ha pensato a mettere i camion dell’ immondizia sul porto come le fulgide menti del nostro sindaco e del nostro assessore alla nettezza urbana? A proposito, ma chi è, gli devo fare i miei complimenti, dopo 30 anni ha fatto scomparire la puzza di feci che accarezzava Forio, sostituendola con quella più aromatica e mista del percolato e dei rifiuti in generale. Assessore chiunque tu sia complimenti vivissimi.
giulia - Data: 25/8/2010 20:02:13 - IP: 79.27.174.xxx
Brava Donatella,lei e’ proprio un’eccezione alla regola.
antonio - Data: 25/8/2010 20:56:23 - IP: 87.11.150.xxx
cara donatella il senso civico di cui la massa a Forio è carente sta tutto in questo: la raccolta differenziata o la si fa a regola d’arte o è soltanto una patetica e dispendiosa messainscena. la cultura del differenziare per poi riciclare, risparmiare e reinvestire in un futuro sostenibile non deve essere imposta dall’alto come un diktat..ma va coltivata, nelle scuole, divulgata tra la gente, assimilata lentamente per divenire finalmente un patrimonio valoriale.Tutto cio’ purtroppo richiede non solo risorse economiche da parte dell’amministrazione,
ma anche e soprattutto, penso per lo più a gran parte della popolazione meridionale (che ragiona spesso in termini: BENE PUBBLICO= BENE DI NESSUNO) il tempo, anni, forse decenni perchè si possa passare da una semplice imposizione ad un nuovo e più consapevole stile di vita. Tutto cio’ chi ha vissuto esperienze al nord o meglio in nord europa lo ha già constatato.Qui sono anni che il servizio di raccolta differenziata funziona bene e non penso per il solo fatto che ci sia un sindaco migliore.Forse perchè ci sono decenni di coscienza civica di differenza!!
mari - Data: 25/8/2010 22:07:56 - IP: 82.61.85.xxx
Per Antonio è vero che a Forio le persone non hanno un grande senso civico ma credo anche che è tutto il sistema rifiuti che non funziona perchè se un cittadino con pazienza si mette e fa la raccolta differenziata e poi vede che la spazzatura viene messa poi nei camion tutta insieme si chiede ma che senso ha fare la differenziata?????
antonio - Data: 26/8/2010 19:16:18 - IP: 87.7.143.xxx
su questo ti do ragione, pero’ vedi alla fine il buon esempio dei cittadini più virtuosi sarà contagioso anche per chi non è ancora un cittadino diligente…
ciro - Data: 27/8/2010 13:58:25 - IP: 79.42.150.xxx
antonio,sei grande.ma come fai a mantenere questa calma e questa pacatezza con tutta la m…….che ci attornia?certamente sarai anziano,e l’esperienza della vita e’ la migliore maestra.io quasi quasi ti invidio……ma non perche’ sono foriano.
antonio - Data: 27/8/2010 17:46:28 - IP: 87.11.150.xxx
ciro sei un amico molto attento hai capito la mia eta’ e per questo io cerco di convincere chi è piu’ giovane a non perdere la speranza….
NOTA BENETi invitiamo a rispondere a “Francesco Regine denuncia il disordine del Porto di Napoli”: