IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Comune Unico:Un ponte tra l’Elba ed Ischia

Comune Unico, ecco come (e cosa ) ha fatto Ischia. Dopo dieci anni di lotte un comitato costituito sull’isola campana è riuscito a ottenere un doppio referendum.
Analogie e differenze Comune unico, Elba come Ischia? Speriamo di no, almeno nei tempi. Nell’isola campana – sei comuni, poco più di 46 chilometri quadrati, ma ben 62.027 abitanti, terza più popolosa isola italiana – seguono con attenzione quello che succede dalle nostre parti.


Ebbene, ad Ischia – ci fa sapere un isolano di Ischia lettore di Tenews – il dibattito sul Comune Unico dell’isola campana va avanti oramai da una trentina d’anni, e solo negli ultimi dieci anni, grazie ad una associazione – l’Associazione per il Comune Unico dell’Isola di Ischia – ha subìto un’accelerata.

Ci sono delle similitudini con la realtà elbana. Amministrativamente, Ischia è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano d’Ischia. Per raggiungerla, il tempo medio di navigazione è di 90 minuti con nave traghetto e di 40 minuti con aliscafo o nave veloce. Non c’è un aeroporto, ma in compenso Ischia è servita da 5 compagnie di navigazione. Ci sono importanti realtà turistiche, visto che l’isola è uno dei maggiori poli turistici e termali in ambito nazionale e internazionale; nello stesso tempo, si trovano situazioni estreme dovute ad eccessi di antropizzazione, come ad esempio quella nel comune di Forio, in cui a fronte di 17milaabitazioni sono state presentate 19mila richieste di condono edilizio.

A parte queste poche considerazioni, il fatto concreto è questo: ieri, giovedi 18 novembre, l’apposita commissione regionale ha approvato una ipotesi di doppio referendum: uno per la fusione a tre dei comuni Ischia-Casamicciola Terme -Lacco Ameno (nell’eventualità che i restanti comuni-storicamente e politicamente restii – non volessero aderire), e uno per la fusione a sei di tutti i Comuni dell’isola, che poi sarebbe l’idea madre del comune unico dell’isola d’Ischia. “All’Elba ci sono le stesse problematiche che attanagliano la nostra isola – dice in un suo articolo Giuseppe Mazzella, decano dei giornalisti dell’ isola d’Ischia, nonchè studioso dei fenomeni socio-economici del territorio – continuità territoriale, crisi turistica,sanità, trasporti, depurazione, rifiuti”.
Loro stanno provando a risolverli così.

fonte:Tirreno Elba News


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Comune Unico:Un ponte tra l’Elba ed Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||