IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Come muoversi a Napoli, le informazioni giuste per i turisti

Una volta ho chiesto a un vigile urbano, dove potevo mangiare bene nelle vicinanze la risposta è stata un giro della testa a 360°. “Guaglio, stai a Napoli” mi ha detto ridendo. Napoli è una città con un centro storico raccolto che può essere percorso a piedi, senza l’uso di mezzi di trasporto, visitare il centro storico di Napoli significa vivre la storia degli ultimi 2000 anni dal vivo.
Per la visita della città e dei suoi monumenti, comunque, ci sono varie possibilità per spostarsi più velocemente all’interno del centro o verso le parti più periferiche. Come la nuova metropolitana, dichiarata la piú bella del mondo.
Soggiornare a Napoli é semplice, l’offerta degli hotel a napoli in rete è straordinaria. Per i turisti che vogliono conoscere Napoli e provincia esistono migliaia di offerte e servizi.

In bici – La bicletta è il mezzo di trasporto perfetto per una città come Napoli, soprattutto nel centro storico chiuso al traffico automobilistico. È possibile noleggiarne una direttamente in città, la città è dotata di una ampia rete di piste ciclabili.

A piedi – Muoversi a piedi è la scelta ideale, considerate le dimensioni del centro storico, facilmente percorribile a piedi e protetto dal traffico grazie alla ZTL.

In metropolitana – Il trasporto urbano di Napoli ha varie linee di metropolitana e varie linee di treni che dalla città vanno verso la periferia e le città limitrofe.

La Metropolitana Linea 1 (di recente costruzione), parte da Piazza Dante e sale verso il Vomero, incrociando la Linea 1 nella stazione di Piazza Cavour. La Metropolitana Linea 2, parte dalla Stazione centrale di Napoli Piazza Garibaldi e taglia la città fino ad arrivare a Pozzuoli, nei Campi Flegrei. La Metropolitana Linea 6, unisce Fuorigrotta con Mergellina. La Linea Cumana, collega la zona di Montesanto con Bagnoli, area occidentale della città

In autobus – Il sistema di trasporto su gomma di Napoli è capillare.  Se si arriva in aereo, l’ideale é usare l’Alibus, é la linea A.N.M. di collegamento veloce tra l’Aeroporto ed il centro della città.

Effettua unicamente quattro fermate: Aeroporto, P.zza Garibaldi, Via Marina (Porta Massa)*, P.zza Municipio (Molo Beverello), che consentono sia di raggiungere i punti di uscita dalla città che i principali interscambi per spostarsi in tutta Napoli.

In Piazza Municipio e in Via Marina i clienti provenienti o in partenza dal Porto di Napoli potranno trovare tutti i principali collegamenti marittimi con le Isole oppure spostarsi in via Toledo o via Medina per raggiungere, con bus o funicolare, Mergellina, Chiaia, Vomero-Arenella, Piazza Garibaldi e Piazza Carlo III.

Le funicolari di Napoli –  Napoli dispone di 4 funicolari che collegano la parte alta della città, evitando il traffico, sono le funicolari di: Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina

 

Che sia Metropolitana, Funicolare o Autobus il biglietto “base” costa € 1,20 e ha validità di 90 minuti, dal momento in cui viene convalidato nelle apposite macchinette.

I biglietti e gli abbonamenti sono reperibili nelle rivendite autorizzate (bar, tabaccherie, edicole). Il servizio diurno funziona dalle 5.20 del mattino fino a mezzanotte circa, con variazioni per le diverse linee. Il servizio notturno inizia intorno a mezzanotte per finire alle 4 del mattino.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Come muoversi a Napoli, le informazioni giuste per i turisti”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||