IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia ricorda Eduardo Cianelli

asp_attori_img_207_00Il celebre attore isolano omaggiato nella serata inaugurale del Festival. “Il più grande attore che l’isola d’Ischia abbia mai avuto”.  E’ con queste parole che il direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina ha ricordato il popolare interprete cinematografico Eduardo Ciannelli. Nell’anniversario della scomparsa, avvenuta il 6 ottobre 1969, gli sarà dedicata la serata di apertura del festival con la consegna ai suoi eredi dell’Ischia Mondo Award, premio istituito per omaggiare gli ischitani che si sono distinti nel mondo del cinema e dello spettacolo, e con la proiezione di una clip dei suoi film più celebri.

Eduardo Ciannelli era nato il 30 agosto 1888 a Lacco Ameno, dove la famiglia di origine napoletana aveva la proprietà delle Terme Santa Restituta, le stesse che oggi sono il vanto nel settore termale isolano col nome di Terme della Regina Isabella. Dopo gli studi in medicina presso l´Università di Napoli, si trasferì in America per dare alla sua vita una svolta rispondente alle sue aspirazioni di attore e cantante, anche grazie alla sua splendida voce baritonale. L’eccezionale somiglianza fisica col mafioso Lucky Luciano lo portò verso il cinema in ruoli di gangster spietato.

L’esordio avviene nel film “Sotto i ponti di New York” (1936), una tipica pellicola ambientata nel mondo della malavita newyorkese. Nell´arco dei lunghi anni di personaggio dello spettacolo riuscì a conquistarsi buona fama sia nel campo teatrale (dove riusciva ad esprimere il suo lato più brillante), sia in quello cinematografico. Della sua lunga carriera di attore vanno ricordate almeno le partecipazioni a film come “Gunga Din” (1939) di George Stevens, “Il prigioniero di Amsterdam” (1940) di Alfred Hitchcock, “Vulcano” (1950) di William Dieterle (1950), “I vinti” (1952) di Michelangelo Antonioni, “Mambo” (1954) di Robert Rossen, “Processo alla città” (1952) di Luigi Zampa.

La 7° edizione dell’Ischia Film Festival comincerà domenica 5 luglio col Galà di apertura e la proiezione, in anteprima nazionale, del film “Villa Amalia” di Benoit Jacquot con Isabelle Huppert.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia ricorda Eduardo Cianelli”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||