Appuntamento a Ischia
Appuntamento a Ischia è un film del 1960, diretto dal regista Mario Mattoli.
La trama
Mimmo, cantante vedovo, ha una figlia di nove anni, Letizia, che deve portarsi appresso durante le lunghe e numerose tournée. La compagna di Mimmo, Mercedes, lo consiglia di mettere la bambina in collegio, ma Letizia conosce una ragazza, Mirella, che le sembra ideale per diventare la sua seconda mamma. E tanto farà che il padre “scaricherà” Mercedes e tutto finirà, come previsto, nel migliore dei modi. I panorami di Ischia, in effetti, non sono male; le canzoni sono gradevoli (Mina canta Il cielo in una stanza e Una zebra a pois), la trama è ultrascontata. Negli annali (si fa per dire) del cinema per l’esordio di Pippo Franco (un chitarrista) e Franchi-Ingrassia (due contrabbandieri).
Le canzoni
Mina: La nonna Magdalena (testo di Vito Pallavicini e Nisa; musica di Pino Massara); Il cielo in una stanza (testo e musica di Gino Paoli); Una zebra a pois (testo e musica di Lelio Luttazzi).
Domenico Modugno: Resta cu’ mmme (testo di Dino Verde; musica di Domenico Modugno); Vecchio frack (testo e musica di Domenico Modugno); Notte di luna calante (testo e musica di Domenico Modugno); Don Fifì (testo e musica di Domenico Modugno). Inoltre nella pellicola è presente una versione appena accennata di Sì sì sì, con un testo diverso da quello definitivo, che il cantautore inciderà solo l’anno seguente.
Infine vi è una canzone inedita, che il cantante canta alla figlia, e che inizia con i versi: “Papà non vuol sposarsi, non gliene importa niente, papà ……”. Viene anche accennata la canzone la donna riccia, sempre di Modugno
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Appuntamento a Ischia”: