IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Progetto Ischia Zero6: “Verso la Comunità educante – Alleanza scuola famiglia: come comunicare”

Corso di formazione alla comunicazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado per supportarli a relazionarsi in maniera proficua con le famiglie e a costruire il patto educativo tra Scuola e Famiglia

La difficoltà di comunicazione tra la Scuola e le famiglie degli studenti è una delle problematiche più ricorrenti e delicate da affrontare. È una questione che assume maggiore importanza verso la fine dell’anno e in tutti i momenti valutativi.
Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale per il buon andamento scolastico degli studenti, ma si fa ancora più pressante proprio nel momento dedicato ai colloqui individuali, che sempre più diventano terreno di scontro, anziché di confronto costruttivo.
Il corso avrà l’obiettivo di supportare i docenti a comunicare in modo proficuo con i genitori e favorire la partecipazione e il dialogo con le famiglie cercando di rispondere alle domande:

Come gestire opportunamente i colloqui e gli incontri con le famiglie?
Come comunicare eventuali difficoltà?
Quali parole usare? Quali evitare?
Come fare quando la famiglia non concorda con la scuola o nega le difficoltà?
Quali strategie utilizzare per avvicinare i genitori alla scuola e coinvolgerli in modo responsabile?

Docente del corso dott.ssa Maria Saracino e partecipazione della dott.ssa Irene Orsini

21 febbraio 2019 ore 16:00 alle 18:00; presso I.P.S. Vincenzo Telese

7 marzo 2019 ore 16:00 alle 18:00; presso I.P.S. Vincenzo Telese

21 marzo 2019 ore 16:00 alle 18:00; presso I.P.S. Vincenzo Telese

4 aprile 2019 ore 16:00 alle 18:00; presso I.P.S. Vincenzo Telese

A cura di Cooperativa Arkè e I.P.S . Vincenzo Telese


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Progetto Ischia Zero6: “Verso la Comunità educante – Alleanza scuola famiglia: come comunicare””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||