IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Incontri nel verde” a Lacco Ameno: successo per gli spettacoli “Napolide” di Romolo Bianco e Milena Cassano e per il trio Gatos Do Mar

Nell’ambito della manifestazione “Settembre a Lacco Ameno Incontri nel verde”, lunedì 12, nella piazzetta antistante il sagrato della chiesa di Santa Restituta alle ore 21:00 si è tenuto “Napolide” Recital di poesie e canzoni con Romolo Bianco e Milena Cassano. La serata si è sviluppata in un caleidoscopio di emozioni e canzoni che hanno coinvolto tutti i presenti, è stato un vero e proprio viaggio nelle sonorità e nella musica d’autore, quella della Napoli bella, di Totò, di Carosone, di Salvatore Viviani ecc. Canzoni che variano da Maruzzella, I’ te vurria vasa’, o Sole Mio ecc che hanno come tematica quella passione vista come qualcosa di maledetto, l’amore che diventa sottile poesia, ma anche monologhi di vita, di viaggi, di emozioni vissute da Romolo, tra impressioni e sorrisi del pubblico. Un percorso emozionale che diventa un cammino dalla Grecia all’Inghilterra, all’America; le impressioni di Romolo, ma anche quello di oggetti che si animano e parlano, raccontano, come “La Cassa del mezzogiorno, la Salerno – Reggio Calabria” interpretati magistralmente dalla potenza espressiva della voce e dalle movenze di Milena Cassano. -“E’ uno spettacolo che diffonde la musica napoletana classica d’autore con una scrittura più moderna, le canzoni diventano il sottofondo per far vivere le emozioni di un “apolide” da cui nasce il titolo, in genere egli è un cittadino senza cittadinanza, un vagabondo, “Napolide” è un apolide targato Napoli che fonda la sua napoletanità, sono io con i posti che visito, la canzone di Napoli s’unisce al sirtaki greco, al fato, al surrealismo di Valentine” – Ha dichiarato Romolo.
Milena Cassano ha continuato: “Romolo mi ha contattato un po’ di tempo fa perché voleva che recitassi dei pezzi nel suo spettacolo, all’inizio tutto era nato come un vero e proprio recitativo, poi l’abbiamo trasformato in reading, accompagnando con la voce le musiche, scrive benissimo e da poco è uscito il suo 1° libro “Io di più” che sta riscuotendo successo in tutta Italia, la mia partecipazione è molto piccola, sono sua fan e sono felice che mi abbia coinvolto in questo spettacolo.”
Gli incontri con la musica sono continuati Martedì 13 settembre nelle suggestive ambientazioni dell’antico palazzo Calise –Piro collocato nel centro del Corso Angelo Rizzoli alle ore 21.00 nel quale si è tenuto il concerto del trio Gatos Do Mar che ha visto esibirsi davanti ad un folto pubblico accorso per l’occasione Annalisa Madonna (voce), Gianluca Roviliello (arpa) , Pasquale Benincasa (batteria). La serata magica si è sviluppata in un palazzo stracolmo, tra musiche e suggestioni Jazz e folk, la meravigliosa voce di Annalisa Madonna guidava la “Zattera” dei Gatos do Mar, una zattera immaginaria che ha portato il pubblico a compiere un viaggio nelle musiche di un vario repertorio guidato dal canto unico e inconfondibile di Annalisa. “La Zattera”, disco di esordio dei Gatos do mar è stato presentato durante la serata che è poi continuata nel Corso Angelo Rizzoli in cui è stato collocato un pianoforte a coda con l’intento di dare libera espressione ai passanti che hanno potuto far danzare le dita sui suoi tasti, improvvisando melodie, a sorpresa la stessa Annalisa ed una sua amica cantante hanno poi intrattenuto la folla “improvvisando” un piccolo concerto sotto le stelle.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 16 settembre
Malena una historia de Tango
Associazione libertango Ischia direzione artistica Sofia Victoria Mira Piazzetta Pontile 21:00

Sabato 17 settembre
Le nuove incognite in concerto Piazzetta Pontile 21:00

Domenica 18 settembre
I’ te vurria vasà spettacolo di melodie danza napoletane Esemble vocale-strumentale la Ghironda
Piazzetta Pontile ore 21:00

Lunedì 19 settembre
La libertà della voce
Francesco Giannelli (tenore), Antonio Pilato (chitarra)
Corso Angelo Rizzoli Palazzo Calise-Piro ore 21:00

Mercoledì 21 settembre
La lunga notte di Lacco Ameno
serata enogastronomica con mercatini musiche ed attrazioni
Corso Angelo Rizzoli ore 20:00

Polinova trio Piazzetta Pontile ore 22.00


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Incontri nel verde” a Lacco Ameno: successo per gli spettacoli “Napolide” di Romolo Bianco e Milena Cassano e per il trio Gatos Do Mar”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||