IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

HappyPortoDay, Ischia si prepara alla festa!

Una particolare, grande e bella festa di compleanno, fatta di musica, luci, colori, sapori e tanta, tanta storia da vivere. Ecco alcuni degli aspetti che caratterizzeranno il lungo pomeriggio-sera di sabato, 17 settembre, data che entra a far parte, di diritto, nel calendario delle feste da ricordare e programmare di ogni isolano.
Ad essere celebrato è il compleanno del Porto di Ischia, la cui apertura avvenne proprio il 17 settembre di 162 anni fa.

Era il 1854 quando il re Ferdinando II di Borbone fece realizzare la preziosa opera che cambiò la storia della nostra isola, proiettandola nel futuro.
Una data da ricordare, dicevamo, una ricorrenza annuale da festeggiare nel migliore dei modi per rendere sempre più indimenticabile il nostro #HappyPortoDay.

Tutto avrà inizio alle ore 16.00 con la chiusura al traffico e, dalle 16.30, con l’opportunità di noleggiare delle biciclette per percorrere le strade dell’area portuale pedalando e ammirando le bellezze ischitana da un punto di vista non troppo comune, la sella della bicicletta.
La bellissima festa di compleanno sarà, poi, caratterizzata da tanti eventi che si susseguiranno attorno allo specchio acqueo del Porto.

Alle ore 17.30 il Porto ritornerà ad essere lago, con la chiusura della sua bocca e l’inizio della navigazione di alcune barchette a remi a disposizione di quanti hanno voglia di provare la sensazione di navigare un lago.
Le strade dell’area del Porto di Ischia saranno animate dalla presenza della banda di Ischia, che suonerà alcune marcette e musiche che faranno da colonna sonora dell’intero evento. E se dove c’è la banda, c’è festa, non potevano mancare i figuranti che popoleranno alcuni degli angoli del territorio.

L’arrivo del Re, che sarà interpretato da Gianni Sasso, il nostro atleta Paralimpico, con l’apertura della bocca del Porto (prevista per le ore 18.00) e l’accoglienza in Banchina Olimpica (alle ore 18.30) saranno sottolineati dalla splendida voce di Nunzia Ferrandino che intonerà alcune delle opere più belle del panorama musicale internazionale.

Il Re, con i suoi dignitari, sfilerà per le strade di Ischia, accompagnato dalla banda città di Ischia ed intanto vi saranno figuranti in piazza e streetfood particolare da gustare.

Il gruppo “La Ghironda” del Maestro Carmine Pacera terrà il suo spettacolo dalle ore 20.00 in Piazza antica Reggia: le melodie classiche napoletane riempiranno la festa di musica, tradizione e storia.

Sempre in Piazza Antica Reggia, uno dei due centri nevralgici dei festeggiamenti, assieme, ovviamente, al Porto, alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo “1861, la brutale verità”
Alle ore 23.00, poi, spazio ai colori dello spettacolo piromusicale che colorerà la notte ischitana di luci e suoni.

Ma la festa non finisce di certo così: i “Belly Shakers” chiuderanno con il loro rock la Festa del Porto, dalle ore 23.30 al piazzale del Cantiere sulla Riva Destra.
Tantissimi eventi particolari e spettacolari che renderanno unico questo evento già di per se stesso importantissimo.

Buon compleanno Porto, Happy Porto Day a tutti!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “HappyPortoDay, Ischia si prepara alla festa!”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||