IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Culto, tradizione e gli sbandieratori di Cava: la Pasqua di Casamicciola

Culto, tradizione, folklore ed anche la straordinaria esibizione degli sbandieratori di Cava de Tirreni, conosciuti in tutto il mondo. La Pasqua si Casamicciola avrà come suo epicentro, domenica prossima, la centralissima Piazza Marina in una miscela di appuntamenti ormai consolidati e molte novità. A catturare l’attenzione di residenti e turisti, ci sarà la Sacra Rappresentazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesu Cristo, con una spettacolare scenografia e la presenza di tantissimi figuranti. A seguire, come detto, le esibizioni del Gruppo Sbandieratori Cavensi, uno spettacolo che si articola in più coreografie che, accompagnate dal suono di tamburi e trombe, immergono lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi. Gli esercizi, eseguiti dagli alfieri in gruppo, a coppia o a singolo elemento, si basano sull’armonica unione dei movimenti del corpo con l’uso di una o più bandiere e che, eseguiti su ritmi di ispirazione medievali, li rendono molto simili ad una danza. Un momento che sicuramente contribuirà a regalare una maggiore suggestione ad una mattinata davvero speciale. Spazio poi anche al volo della Colombina, un’altra novità della Pasqua 2019. La manifestazione rientra nel cartellone di eventi promossi dal Comune di Casamicciola in collaborazione con AMCA srl. Di seguito si riporta il calendario completo delle manifestazioni pasquali nella cittadina termale:

MERCOLEDI’ SANTO 17 APRILE

ORE 15.30 – In Piazza Maio Santa Messa. Al termine, processione con l’effige della B.V.M. Addolorata verso la congresa di Santa Maria della Pietà.

ORE 19.00 – Chiesa Cattedrale (Ischia Ponte): Santa Messa Cresimale officiata da S. Ecc. Mons. Pietro Lagnese, vescovo d’Ischia.

GIOVEDI’ SANTO 18 APRILE

ORE 20 – In Sant’Antonio, Santa Messa in Coena Domini.

ORE 20 – In Santa Maria del Buon Consiglio S. Messa in Coena Domini: al termine, processione col SS Sacramento verso l’Altare della Reposizione allestito nella Congrega di Santa Maria della Pietà.

VENERDI’ SANTO 19 APRILE

ORE 3.30 – Nella Congrega di Santa Maria della Pietà “Madonna di Notte”, processione della B.V.M. Addolorata per le strade di Casamicciola, rientro in Congrega.

SABATO SANTO 20 APRILE

ORE 22 – In Sant’Antonio, Veglia Pasquale.

In Santa Maria del Buon Consiglio confessioni dalle 10.30 alle 12, dalle 16 alle 18 e dalle 20.30 alle 21.30 . Alle 21.30 Veglia Pasquale.

PASQUA 21 APRILE IN RESURRECTIONE DOMINI

In Sant’Antonio ore 9.30 Santa Messa, ore 10.45 Santa Messa solenne.

Nella Congrega di Santa Maria della Pietà, ore 10.30 Santa Messa Solenne Piazza Marina.

ORE 12 – Rappresentazione della Resurrezione di Nostro Sigfnore Gesù Cristo, al termine Santa Messa in S. Maria del Buon Consiglio.

LUNEDI’ IN ALBIS 22 APRILE

ORE 9.00 – Processione della “Perdonanza”, dal Piazzale della Basilica di S.M. Maddalena alla Basilica di Santa Restituta V.e M. All’arrivo, celebrazione della Santa Messa.

ORE 19 – Piazzale della Sentinella, Santa Messa.

ORE 19 – In Sant’Antonio, Santa Messa.
Nella Congrega di Santa Maria della Pietà e in Santa Maria del Buon Consiglio non vi saranno celebrazioni.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Culto, tradizione e gli sbandieratori di Cava: la Pasqua di Casamicciola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||