IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

Zaro (l’area di residenza foriana di Luchino Visconti) viene scelta come sito per lo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani del Comune di Forio

| Pubblicato da Redazione |

Un atto deliberativo a dir poco osceno sta per essere messo in esecuzione dall’Amministrazione Comunale di Forio che sopperisce una sua negligenza circa la gestione del territorio ed alla individuazione del sito per la raccolta comunale dei rifiuti con un ritorno al passato: la creazione del Centro di raccolta dei rifiuti in località Punta Caruso, già oggetto di irresponsabile sversamento negli anni ‘70 ‘ 80 e bonificato in parte a fine anni ’90 con fondi europei.

E’ un’offesa all’ambiente ed alla cultura! L’assurdità è che l’insediamento scelto cade in una delle aree paesaggistiche più belle del mondo, meta di bagnanti e di amanti della natura, ed é vicino alla villa dal valore culturale incommensurabile qual è quella di Visconti! turisti e visitatori passerebbero prima tra gli olezzi della discarica e poi arriverebbero alla Villa.

Che hanno fatto il Sindaco e le Sue Giunte nella quotidianità della loro azione amministrativa – dopo aver fatto morire l’ipotesi della grande intesa isolana dell’ Amministrazione Monti per due centri di raccolta sull’isola d’ischia ( uno a Cavallaro per il secco, ed uno all’Arenella per il secco e l’umido) – per non arrivare a questa situazione? dove è la raccolta differenziata? Quali sono le scelte urbanistiche a monte che vogliono l’ubicazione dei siti di stoccaggio nel rispetto della normativa urbanistica? Dov’è il Piano Regolatore di Forio? ….

Tanti quesiti e tante le argomentazioni contro l’irresponsabilità anche culturale di questi Amministratori Comunali che oltretutto sostanziano il loro proposito diabolico su fondi che non hanno, così come attesta il parere di regolarità tecnica del III settore ( “ il finanziamento dell’opera avverrà con la richiesta di un contributo regionale o provinciale”) a cui fa seguito, subito dopo, un parere favorevole “di regolarità contabile” in contrasto con il dispositivo di delibera che parla anche di impegno dei fondi DUPIM già accreditati all’Ente per altre destinazioni. C’è in quest’ultimo dato una responsabilità personale che certamente sarà al vaglio della Corte dei Conti e chi ha sbagliato pagherà.

Si attivi, pertanto, una ampia opposizione popolare e si apra la discussione in Consiglio Comunale! Le dette iniziative non escludono, però, il ricorso alla Procura perché esamini l’atto dal punto di vista della compatibilità ambientale e della mancata copertura finanziaria dell’intervento anche per quanto riguarda la bonifica ed il ripristino dello stato dei luoghi ed accerti e colpisca eventuali responsabilità collettive ed individuali.

Antonio D’Acunto Presidente Onorario dei VAS in Campania
Giuseppe Mazzara Legambiente dell’Isola d’Ischia
Nicola Lamonica Coordinatore VAS Campania

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


28 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. Davide Iacono - Data: 7/7/2011 14:21:45 - IP: 79.22.140.xxx

    Iniziare con delibere per la riduzione forzata(bando bottiglie di plasica ,incentivare vuoto a rendere–umido organico auto gestito con sconto in bolletta–distribuzione alla spina di detersivi per ogni negozio parallelo alla vendita normale) con qst 3 soluzioni, da 100tonnellate al giorno passiamo a 30, e si puo fare in una settimana ;-)…………Il 5 stelle lo predica da 4 anni!!!!!!!!!!!!! neanche a copiare!!!!!
    http://www.movimentoischia.it/index.php/2011/06/20/comunicati-37/

    Current score: 4
  2. Castaldi Ciro - Data: 7/7/2011 15:48:47 - IP: 95.238.138.xxx

    Caro Nicola Lamonaca ti ricordo che l’intevento a Zaro che costò all’epoca non so quanti milioni di vecchie lire ,tu dici finanziate dalla C.E., constò della semplice messa in opera di paletti e qualche cestino per i rifiuti e qualche panchina, tutto ciò non so quanto costò ,ripeto, ma dovresti saperlo bene tu che allora eri assessore all’ ecologia del primo mandato del Sindaco Monti, e a parte quanto sopra citato non fu e non è stato fatto niente riguardo ciò che è attribuito al patrimonio dell’ente Comune di Forio in qualità di parco di Zaro tant’è vero che furono le pale meccaniche di Gaetano a seppellire i resti dei roghi di spazzatura creati dall’allora sindaco “pittu-pittu” Senior Regine; per indi dopo l’apposizione di corrimano, qualche cestino per la spazzatura peraltro stracolmo, e qualche panchina di legno oramai distrutta dai soliti barbari non venirmi a dire che quello sia un parco naturalistico se non un ammasso di erbacce spontanee e di cui mai nessuno se ne è preso cura prima e dopo quell’intervento finanziato come tu dici dall’U.E. ed è palese ciò gia guardando il cancello messo all’inizio della proprietà che è divelto. Nell’ipotesi che quello diventi un parco e non com’è ora : Motte di canniegghi fasulare prut’c rustin e bust e munnaizz si provi ad intavolare un tavolo di discussione fra cittadinanza e amministrazione per decidere cosa fare di quel Bene Pubblico ricordandoti che l’area a Cavallaro è di proprieta privata della famiglia Iacono.grandi creditori delle amministrazioni comunali dagli anni ottanta in poi e se non erro l’area di cui parli, Caccaviello, è oggetto di sequestro perche non rispondente alle norme vigenti tant’è che l’attuale Sindaco Regine ha subito una condanna ad un anno e tre mesi proprio per il mancato adeguamento della struttura che fra le altre cose non viene di nuovo ceduta se prima non vengono saldati i crediti pregressi vantati dalla soc. Iacono nei confronti delle amministrazioni passate e recenti del Comune di Forio.Per tanto,e parlo a nome mio, bisogna prima realmente prendere visione di eventuali atti amministrativi e poi opporre ricorsi. Per legge Il parco,se parco è, non può ospitare una discarica. Esistono i vincoli paesaggistici che qualsiasi cittadino “dovrebbe”(…) rispettare figurati se un’ Ammistrazione come quella Regine potrebbe azzardarsi a commettere abusi su un sito come quello sopracitato, la Procura brinderebbe……, al limite potrebbero creare un mini sito di trasferenza e parcheggio dei camion ma per farlo avrebbero bisogno di progetti autorizzazioni e soprattutto di soldi cosa che purtroppo a quanto pare non ce n’è…………
    Ti saluto con amicizia Ciro Castaldi.

    Current score: 2
  3. maria - Data: 7/7/2011 15:52:22 - IP: 79.3.146.xxx

    sono d’accordo con davide,ma il probema dello stoccaggio e’ un problema reale e quotidiano con cui bisogna confrontarsi seriamente fino a quando finalmente l’organizzazione dei rifiuti non sara’quella che tutti ci auguriamo.ora ,io non ho sentito una sola volta che,scelto un sito,non ci sia qualcuno che protesta.questa e’ la stessa storia che succede anche in terra ferma.ma possibile che solo noi napoletani non siamo capaci di trovare un sito,uno solo,una sola volta che non susciti disordini manifestazioni,proteste ed altro?a forio poi non ne parliamo.con tutto il rispetto per visconti,non credo che l’immondizia gliela stiano stoccando sotto casa e se si e’ deciso cosi’ meglio sotto casa sua con qualche visitatore in meno,che qualche famiglia viva con bambini piccoli che magari all’eta’ di visconti non ci arrivano nemmeno.dobbiamo essere piu’ pratici e meno romantici,questi sono momenti di crisi….

    Current score: 1
  4. Davide Iacono - Data: 7/7/2011 17:35:26 - IP: 79.10.14.xxx

    Si Maria , proprio per evitare problemi per i centri abitati e zone importanti dell isola, occorre ridurre,ridurre e ridurre , occorre minimizzarese non estinguere il trattamento della frazione umido organica( la piu fastidiosa) io non faccio umido da 4 anni( per scelta), poi raggiunti livelli (reali!!!)di differenziata(almeno il 60%) l isola ecologica tale diviene (possono mandarci anche le scuole in visita) vedi Vedelago o Peccioli.

    Current score: 3
  5. adelaide - Data: 7/7/2011 17:49:55 - IP: 82.49.83.xxx

    http://www.sdamy.com/come-realizzare-compostiera-smaltire-rifiuti-ambiente-13697.
    La soluzione …..ma per chi non ha spazio in casa?

    Current score: 1
  6. Vera Castaldi - Data: 7/7/2011 18:27:57 - IP: 87.11.144.xxx

    scusa davide ma come fai a non fare umido da 4 anni???

    Current score: 1
  7. Davide Iacono - Data: 7/7/2011 19:31:09 - IP: 79.10.14.xxx

    4 anni non per caso, avverti i problemi dell emergenza gennaio2008 già ad agosto 2007.Molto facile non incidere Vera,a braccio ,7 su 10 hanno un po di giardino , esistono persone e attività (agricole), personalmente di umido organico faccio un secchiello da spiaggia ogni 2-3 giorni, una buca e via.
    Ps: aspetto che barano deliberi lo sconto per l auto smaltimento della frazione umida( attendo dal 2009).

    Current score: 4
  8. maria - Data: 7/7/2011 19:56:00 - IP: 79.49.139.xxx

    certo che non fare umido da quattro anni…..!

    Current score: 0
  9. Davide Iacono - Data: 7/7/2011 21:40:42 - IP: 79.10.14.xxx

    No non farne, non consegnarlo, ho terreno fuori casa.

    Current score: 2
  10. adelaide - Data: 7/7/2011 21:54:40 - IP: 151.75.52.xxx

    certo sarebbe interessante sapere quanto umido fa ,una famiglia tipo di 4 pax…voi per esempio maria e vera quanto ne fate?e il picco quando e’?

    Current score: 1
  11. maria - Data: 8/7/2011 06:07:17 - IP: 95.238.138.xxx

    io,personalmente di umido ne faccio un secchiello al giorno (il secchiello da spiaggia ) pero’ siamo una famiglia di sei persone quindi ognuno contribuisce in piccolo con il suo.il picco naturalmente e’ in inverno perche’ stando piu’ in casa si mangia di piu’ e in particolare durante i giorni festivi.sarei curiosa pero’ di sapere anche degli altri

    Current score: 1
  12. Vera Castaldi - Data: 8/7/2011 06:51:52 - IP: 87.7.197.xxx

    adelaide io ho sempre ammirato chi riesce a limitare l’umido infatti il vero problema è quando telo devi trattenere in casa.

    Current score: 1
  13. Castaldi Ciro - Data: 8/7/2011 07:32:32 - IP: 79.25.30.xxx

    Basta frullarlo e buttarlo nel wc è concime organico e non inquina il mare anzi …… sono detersivi , olii e batteri colifecali quelli che rendono il mare il ricettacolo delle nostre porcherie.

    Current score: 1
  14. adelaide - Data: 8/7/2011 10:18:06 - IP: 151.75.16.xxx

    @ maria .
    pero’!…. avrei detto di piu’ ,per 6 persone,ve la cavate bene….
    Ma mi scusi la curiosita’ mangiate anche le bucce????
    Davvero bavi! Omplimenti!…..Omplimenti!

    Current score: 1
  15. maria - Data: 8/7/2011 16:47:35 - IP: 79.47.143.xxx

    certo che l’dea del frullatore e’ geniale.ma con i gusci di noci,noci di cocco,noccioli di pesca etc che frullatore occorre?

    Current score: 1
  16. Vera Castaldi - Data: 8/7/2011 17:12:55 - IP: 87.11.144.xxx

    io non ho il terreno vicino casa, purtroppo e per chi come me vive in appartamento l’umido è un vero disagio.secondo me si dovrebbero creare delle aree di compostaggio collettive.così ognuno potrebbe sversare il proprio secchiello arricchendo e concimando il terreno gratuitamente.

    Current score: 2
  17. maria - Data: 8/7/2011 17:40:04 - IP: 79.3.150.xxx

    ps:non credo che versare l’umido frullato a mare sia una buona idea,tant’e’ che il famigerato percolato (tutto derivato dall’umido) e’ ritenuto altamente pericoloso.scusate se espongo il mio semplice pensiero di liceale(anni 18) posso anche sbagliare,ma menti acute come quella del sign.ciro castaldi(che capisce al volo il sign.carmine castaldi) non sono da tutti.anzi pregherei il sig.ciro,la prossima volta di spiegarci i criptici commenti che si e’ premurosamente preoccupato di difendere.per ultimo consiglierei dall’ “alto ” dei miei studi liceali una lettura del Pascoli,non puo’ fare che bene……

    Current score: 1
  18. giuba - Data: 8/7/2011 20:28:03 - IP: 151.75.0.xxx

    anche per noi,l’umido a volte è un problema,soprattutto quando abbiamo ospiti a pranzo ed il secchiello si riempie a vista d’occhio…A volte mi viene l’ansia.Concordo con tutte voi,l’umido è un problema che crea aria cattiva in casa e malumore per lo smaltimento.

    Current score: 0
  19. Vera Castaldi - Data: 8/7/2011 21:29:50 - IP: 87.10.138.xxx

    maria devo farti i complimenti per il tuo forbito eloquio.per essere una liceale ti esprimi con una buona dialettica, chiara e comprensibile.sai i latini dicevano “si res teneat verba sequantur”. spesso nella comunicazione concetti nebulosi o privi di spessore si rivestono di parole vane e confuse….

    Current score: 1
  20. maria - Data: 9/7/2011 05:41:10 - IP: 95.239.143.xxx

    @ giuba,addirittura farsi venire l’ansia per l’umido……..!ci sono tanti modi per trovare dei buoni accorgimenti anche quando ci sono ospiti in casa,potresti usare un buon frullatore,sign.ciro castaldi docet.

    Current score: 1
  21. Castaldi Ciro - Data: 9/7/2011 07:59:14 - IP: 95.233.190.xxx

    Nota bene : il famigerato percolato è l’umore dell’indifferenziato misto all’umido. La lettura di Pascoli mi riservo di farla a tempo e luogo se Lei mi suggerisce quale argomento e passo del Nobel nostrano intende, per quanto riguarda il commento criptico che Lei non decifra è subito detto: che la magistratura faccia il proprio lavoro per determine assegnate e lavori non eseguiti in danno ai contribuenti e gli elettori e chi ha referenti nelle amministrazioni che operano come Luigi telese denuncia in Consiglio Comunale ne traggano le proprie considerazioni. Contenta Sig.ra Maria? Con cordialità Ciro Castaldi

    Current score: 0
  22. adelaide - Data: 9/7/2011 08:13:21 - IP: 151.75.14.xxx

    questo umido ha sollevato un bel dibattito…alla fine chi lo avrebbe mai detto :UMIDO O NON UMIDO QUESTO E’ IL PROBLEMA……(?)

    Current score: 0
  23. adelaide - Data: 9/7/2011 08:20:57 - IP: 151.75.14.xxx

    @ giuba
    Scusi,ma per il suo problema d’umido ,le soluzioni sarebbero due:

    1)invitare ospiti di poco appetito
    2)preparare pranzo solo liquido…

    Current score: 0
  24. maria - Data: 9/7/2011 15:56:49 - IP: 79.36.14.xxx

    @ adelaide.che consiglio stravagante,non vorrei mai essere ospite di giuba.a me le cose liquide non attraggono.

    Current score: 0
  25. maria - Data: 9/7/2011 17:39:11 - IP: 79.36.14.xxx

    @ ciro castaldi. del pascoli mi piace ricordare l’esaltazione dell’eterno fanciullo.ma a 18 anni si puo’ avere una visione della vita diversa da altri che magari non essendo piu’in quella fascia preferiscono chiedere l’eta’ agli altri e non dichiarare la loro.

    Current score: 0
  26. Antonio - Data: 10/7/2011 22:02:39 - IP: 79.37.49.xxx

    Sarebbe la fine della passeggiata ecologica a piedi… probabilmente l’ultima rimasta… per i nostri turisti..
    Una delle zone verdi più belle dell’isola sito di stoccaggio di monnezza… collocato tra i giardini La Mortella e la Colombaia…
    e senza considerare il via vai dei camion puzzolenti che profumeranno le passeggiate dei visitatori
    Il Sindaco probabilmente vuole una rivolta

    Current score: 0
  27. Castaldi Ciro - Data: 11/7/2011 14:16:02 - IP: 79.8.204.xxx

    Per la Sig.na Maria
    Non avrei alcuna remora a riverarLe la mia età se questo servisse a a qualcosa e la mia osservazione era tutt’altro che irriguardosa dei Suoi giovani anni, voleva bensi invitarLa e invitarVi tutti ad avere un’informazione più completa dei fatti storici della comunità isolana e foriana in particolare riuscendo cosi ad ottenere una cognizione di causa dell’attuale stato socio-politico-economico dell’isola nel suo complesso. Con cordialità Ciro Castaldi

    Current score: 0
  28. maria - Data: 11/7/2011 17:11:44 - IP: 95.239.138.xxx

    @ anc’io ho rispetto dei suoi 45 anni (e’ approssimativamente quello che ho potuto dedurre dai suoi commenti)

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Zaro (l’area di residenza foriana di Luchino Visconti) viene scelta come sito per lo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani del Comune di Forio”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Pronto Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo