IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

V2 Day

| Pubblicato da Massimiliano Iacono |

Gli “Amici di Beppe Grillo dell’Isola d’Ischia” e la “Lista Civica Amici di Grillo per Forio” ti invitano a prendere parte alla raccolta firme del V2 Day. Vieni munito di valido documento d’identità il 25 aprile 2008 nelle piazze di Ischia e Forio dalle 10.00 alle 22.00 per sostenere con la tua firma i 3 Referendum abrogativi.

“Il 25 Aprile si terrà il V2 Day sulla libera informazione in un libero Stato. Il Cittadino informato può decidere, il cittadino disinformato “crede” di decidere. Disinformare è il miglior modo per dare ordini. Si raccoglieranno le firme per tre referendum abrogativi: l’abolizione dell’ordine dei giornalisti di Mussolini, presente solo in Italia, la cancellazione dei contributi pubblici all’editoria, che la rende dipendente dalla politica e l’eliminazione della legge Gasparri sulla radiotelevisione, per un’informazione libera dal duopolio partiti-Mediaset.” Beppe Grillo

Referendum:
“Libera informazione in un libero Stato”

1) ABOLIZIONE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI
L’ordine dei giornalisti di Mussolini ha creato una casta auto-referenziale. Informare è un diritto di tutti.

2) ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALL’EDITORIA
Il finanziamento pubblico all’editoria costa un miliardo di euro all’anno. I politici pagano gli editori per poterli usare e controllare.

3) ABOLIZIONE DELLA LEGGE GASPARRI
In nessuna democrazia del mondo una legge vergognosa come la Gasparri consegna le televisioni a un gruppo privato come Mediaset e ai partiti. L’informazione va restituita ai cittadini.

VIENI A FIRMARE MUNITO DI UN VALIDO DOCUMENTO D’IDENTITÀ PER SOSTENERE I REFERENDUM CHE RICONSEGNANO L’INFORMAZIONE AI CITTADINI:
- A ISCHIA IN VIA IASOLINO 19 (PIAZZETTA ANTISTANTE IL BAR CALISE AL PORTO) DALLE 10.00 ALLE 22.00
- A FORIO IN PIAZZA MATTEOTTI (A META’ DEL CORSO Avv. FRANCESCO REGINE ALL’ALTEZZA DELLA FONTANA) DALLE 10.00 ALLE 22.00

http://beppegrillo.meetup.com/160

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


59 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. antonello - Data: 22/4/2008 16:46:49 - IP: 151.67.197.xxx

    COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
    Art. 21.

    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero
    con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
    ———————————————————————————————-
    Questo articolo rende automaticamente illegale l’ obbligo
    di iscrizione all’ ordine dei giornalisti quale condizione per
    diffondere le proprie idee a mezzo stampa, tv, internet ed ogni
    presente e futuro mezzo.

    V2 DAY….Riprendiamoci la verita!!

    Current score: 0
  2. frankie - Data: 22/4/2008 19:46:30 - IP: 79.33.4.xxx

    non vi sembra di essere un po’ patetici, sta riproponendo esattamente tutti i referendum presentati dai radicali di Pannella agli inizi degli anni ’80. ma che novità pensatedi rappresentare?

    Current score: 0
  3. max - Data: 22/4/2008 20:17:49 - IP: 80.182.85.xxx

    Pannella non ha mai presentato referendum del genere. Tra le sue battaglie più importanti, quella per la legge sul divorzio, sull’aborto, sulla depenalizzazione/legalizzazione delle droghe leggere. Si è battuto contro la fame nel mondo, ha organizzato i referendum anti-caccia e anti-nucleari. Insieme a Mario Segni nel ’92 ha promosso (e vinto) il referendum sulla Legge elettorale (che passa a un sistema ibrido, per tre quarti maggioritario uninominale, per un quarto proporzionale). Altra vittoria ·il s·nel referendum per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (poi reintrodotto).

    Current score: 0
  4. antonello - Data: 22/4/2008 20:41:42 - IP: 151.67.199.xxx

    Caro Frankie..
    La novità di un movimento senza vertici che lo dirigono,
    la novità di un gruppo che non rappresenta gli interessi di una lobby
    la novità di individui che senza retribuzioni si impegnano nel sociale
    la novità della sincerità intellettuale
    la novità della lotta alle illusioni mediatiche che schiavizzano l’ uomo
    la novità di giovani che pensano con la propria testa
    la novità di una lista che si autofinanzia
    la novità di chi promette impegno civile e non posti di lavoro, condoni o autorizzazioni…

    Può bastare per ora o vuoi che continui?

    Current score: 0
  5. Manuela - Data: 23/4/2008 11:42:04 - IP: 83.103.90.xxx

    LEGGE 25 MAGGIO 1970 n.352
    Art.31. Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime.

    Sicuramente direte che poi i referendum saranno depositati tracorsi i 6 mesi ma comunque chi non conosce la legge può pensare al vostro ennesimo bluff!!
    Il 25 aprile si festeggia la liberazione, non il VAFF…day…complimentoni!!
    Liberatevi voi, uscendo dal paese dei balocchi.
    Anche se il referendum viene approvato saranno le camere a decidere e forse non avete capito che schifo c’è su quelle poltrone.

    Current score: 0
  6. Luca T. - Data: 23/4/2008 13:56:08 - IP: 89.97.79.xxx

    Manuela, capisco e giustifico quello che dici, tendenzialmente penso così.
    Sappi però che senza una movimentazione di massa, quelle persone che siedono sulle poltrone il problema non se lo porranno mai. Dopo il primo Vday la discussione politica sembrava farsi carico dei pensieri di oltre 500.000 persone ed in particolare un partito, l’Italia dei Valori si è mosso proprio in quella direzione, ovvero, come saprai, non candidare nessun condannato. Ma a parte questo, rifletti da quando hai iniziato a sentir parlare, nei vari dibattiti, di necessità di elezione diretta dei rappresentanti, io prima del Vday non ne avevo MAI sentito parlare.

    In questa occasione, rifletti su quante persone hanno sentito parlare di rete 4, legittimata da una legge nazionale, che ci costa un botto all’anno di sanzioni comunitarie che non legittimano affatto la sua presenza sulle frequenze aggiudicate ad Europa7 (se non ricordo male). E pensa a quante volte hai sentito parlare sui giornali di Berlusconi che diceva che Totti era deficiente (non ricordo i termini esatti) e quante volte hai sentito parlare, dagli stessi giornali, della parte del programma del PDL che affermava la volontà di riapertura delle centrali nucleari in Italia. Siamo lobotomizzati da anni di biscioni striscianti, questo è il mio parere, vorrei cercare di far sentire la mia voce, in ogni maniera possibile. Altrimenti stai pur certa che continueremo a stare immobili nei nostri bozzoli stile matrix, credendo di vivere nel paese delle meraviglie, perchè al momento non vedo proprio nessuno, se non ognuno di noi, capace di far valere dei diritti sacrosanti.
    Il paese dei balocchi è quello dei miei dirigenti, non il mio. Ed io sono il loro balocco, secondo loro.

    Current score: 0
  7. Manuela - Data: 23/4/2008 14:23:41 - IP: 83.103.90.xxx

    Caro Luca condivido a pieno e non vorrei mai che tu pensassi che sono pro-berlusconi.Anzi. Però io dico che nonostante i 500.000 cittadini che scenderanno in piazza niente può mai cambiare radicalmente,come i grillini credono.Bisogna essere furbi nel fare protesta, bisogna esoratare gli elettori di sinistra a non disperdere il voto tra un partito minoritario degli amici di grillo o la sinistra arcobaleno.Bisognava esortare tutti a votare il PD che poteva essere l’unica reale opposizione al pdl.Invece ora li distanziano quasi 10 punti e troppi senatori e deputati.Purtroppo questo è il sistema e non possiamo combatterlo se non con le loro armi e l’unica arma è il voto.Ogni decisione, anche se presa dal popolo, viene decisa da loro, dalle camere, che ad oggi godono di una maggioranza che non lascerà sviluppare le nostre proposte.Noi crediamo di essere un paese democratico ma con il pdl e la lega al governo siamo tornati agli anni 20 dove la parola democrazia veniva cancellata dai vocabolari.Quindi inutile andare in piazza un giorno per dire vaff… al sistema.Nelle urne dovevamo passarci una mano sulla coscienza e capire che purtroppo il patito che poteva vincere, oltre al pdl era il pd, e votarlo in massa.Invece no, siamo andati a scrivere amici di grillo e sinistra arcobaleno, abbiamo disperso il voto e ora loro governano con l’italia in pugno.Io il mio dovere da cittadino l’ho fatto, anche se magari non condivido proprio tutto di veltroni, ma in un momento come questo non c’è spazio per le ideologie.

    Current score: 0
  8. Antonello - Data: 23/4/2008 15:11:50 - IP: 151.67.196.xxx

    Manuela…tu hai fatto il tuo dovere di cittadinO (Brava/o) votando…
    Noi siamo convinti che si faccia ANCHE facendo altro.
    Proponendo leggi, così come la costituzione ci consente
    Proponendo l’abrogazione di altre leggi ,così come la costituzione ci consente
    Creando progetti alternativi a quelli dei “Grandi partiti” che, credimi, non sono poi così diversi l’ uno dall’ altro, nei meccanismi clientelari a favore del guadagno di pochi.

    Dopo tutto ciò che è stato già scritto in questi giorni non saprei piu come comunicarti che stiamo parlando di qualcosa di diverso, di un cambiamento reale, che in quanto tale deve necessariamente uscire da quelli che sono i meccanismi cui sembri affezzionatA.

    Non si tratta di ideologie, non ci sono precise ideologie dietro questi movimenti, solo il desiderio e l’ impegno per un cambiamento, forse lento ma reale dei meccanismi che fanno sì che questo paese (e non solo) funzioni male per le esigenze del 99% dei cittadini.

    Fai un esperimento Manu, prova a visitare i meetup ed il blog di grillo, mantenendo la mente aperta, non irrigidita da tutto quello di cui ti hanno voluto convincere in questi anni i media e gli esponenti della vecchia politica.

    Prova non solo a pensare a quale cambiamento vorresti, ma ad essere tu il cambiamento che vorresti in questo mondo.
    Non è detto che il nostro movimento possa riuscirci, ma di sicuro non possono riuscire gli stessi sistemi che fin qui ci hanno portato alla paralisi e che ci stanno spingendo verso una vera e propria autodistruzione.

    Current score: 0
  9. Beppe - Data: 23/4/2008 17:46:11 - IP: 151.67.196.xxx

    L’economia senza informazione libera non si sviluppa. Genera mostri come Tanzi, Cragnotti, Fiorani e Consorte. Produce milioni di cittadini derubati. La Parmalat insegna, tutti sapevano, nessuno lo scriveva. Senza informazione libera non c’è mercato e neppure protezione per i consumatori. Giornali servi producono un’economia di ladri. Scandali tutti italiani, senza eguali in europa. La collusione tra informazione e politica va eliminata o la democrazia morirà del tutto.
    V2DAY

    Current score: 0
  10. Antonello - Data: 23/4/2008 17:52:35 - IP: 151.67.196.xxx

    [...]Invece no, siamo andati a scrivere amici di grillo e sinistra arcobaleno
    [...]

    Non capisco… alle nazionali non si è presentata alcuna lista grillo. Le uniche liste “Grillo” alle politiche erano false e sono anche state diffidate.

    Il PD ha perso perchè tra berlusconi ed una sua copia edulcorata gli elettori hanno scelto l’ originale. Terribile?? Cerrrrto che lo è, ma anche se ci vorrà del tempo è importante creare un alternativa VERA e non solo di facciata come quella di quest’ ultima tornata elettorale

    Current score: 0
  11. Travaglio - Data: 23/4/2008 18:35:55 - IP: 151.67.196.xxx

    Le piazze sono dei cittadini
    di Marco Travaglio
    Per il suo primo V-Day, quello per dare una ripulita al Parlamento, Beppe Grillo ha scelto il giorno simbolico dell’8 settembre, come data emblematica per l’auspicata disfatta della peggiore partitocrazia. Il Parlamento s’è sciolto prima di esaminare (e verosimilmente di bocciare) le proposte di legge d’iniziativa popolare firmate in 250 piazze da 350 mila cittadini.

    Ma qualcosa s’è mosso, se è vero che il Pd, grazie all’apparentamento con Di Pietro, ha deciso di escludere dalle liste i condannati in primo grado e, a maggior ragione, in via definitiva. Intanto Grillo ha lanciato un nuovo V-Day per liberare l’informazione dalla mano molesta della politica e ha scelto un’altra data molto evocativa: il 25 aprile, giorno della Liberazione.

    L’ha fatto perché ritiene l’Ordine dei giornalisti un ente inutile, anzi dannoso, fra l’altro nato ai tempi della Buonanima. E perché vede nei finanziamenti pubblici ai giornali e nelle leggi sulla televisione (recentemente bocciate dalla Corte europea di Lussemburgo) un residuato di quel nuovo fascismo “light” che è il controllo statale e politico sui mass-media. Una battaglia così non può che partire il 25 aprile, festa della Resistenza, quest’anno ancor più carica di significati visto che la Costituzione compie 60 anni. Quella di Grillo e delle migliaia di cittadini che parteciperanno all’evento (tra cui il sottoscritto, con i distinguo che dirò un’altra volta) è un’usurpazione? Non penso proprio.

    La Resistenza ci ha regalato la libertà di manifestare democraticamente per ciò in cui crediamo. Sarebbe davvero paradossale se una battaglia ispirata all’articolo 21 della Costituzione fosse vista come una diminutio o un’indebita ingerenza nel 25 aprile. Sarebbe bellissimo se i cortei e le cerimonie per ricordare chi ci ha restituito la libertà confluissero nel pomeriggio nella piazza del V-Day e se Grillo e gli altri che si alterneranno con lui sul palco associassero la storica ricorrenza alla manifestazione.

    Current score: 0
  12. Travaglio - Data: 23/4/2008 18:37:35 - IP: 151.67.196.xxx

    Per ulteriori info:
    http://www.beppegrillo.it/casta-giornali.php

    Current score: 0
  13. Beppe - Data: 24/4/2008 14:31:08 - IP: 151.67.196.xxx

    La Repubblica di oggi si è accorta del V2 day. Il giornale di De Benedetti scrive che la scelta del 25 aprile per il V2-day è “l’ennesima provocazione” nei confronti della Resistenza e che “ovunque si fronteggeranno le folle chiamate a raccolta dal comico genovese con quelle che intendono ricordare la Liberazione”.
    Lo dico in termini metaforici: sono stronzate dettate dalla paura e dagli interessi di bottega. Il V2 day è la continuazione della Liberazione e non vuole fronteggiare proprio nessuno che si ispiri a quella data. I partigiani, gli operai, gli uomini liberi del 25 aprile sono nostri fratelli.
    Il 25 aprile non è di proprietà degli intellettuali di sinistra, una definizione corrispondente a un vuoto pneumatico.
    Non è di proprietà dei partiti che hanno venduto i lavoratori e la libertà di informazione per un piatto di lenticchie cucinate ad Arcore. E’ la festa di tutti gli italiani che vogliono un Paese libero. L’Italia va liberata di nuovo, è una ex democrazia. Come altro si può chiamare un Paese in cui l’informazione è nelle mani dei gruppi di potere. In cui Silvio Berlusconi è presidente del Consiglio grazie al controllo di tre televisioni e del gruppo Mondadori. Le prime regalate dal latitante Craxi. Il secondo frutto di corruzione di giudici.
    Il 25 aprile non è di proprietà di chi parla con i banchieri e non con gli operai che gli hanno dato il voto, di chi ha rassicurato Testa d’Asfalto sull’impunità e con lui vuole fare la Bicamerale, la Costituente, la nuova legge elettorale e qualunque altro atto osceno in luogo pubblico.
    Il V2 Day vuole restituire l’informazione ai legittimi proprietari: ai cittadini italiani. I nostri padri e nonni hanno ripulito l’Italia, ma non hanno finito il lavoro.
    Il nuovo fascismo è il controllo dell’informazione. I nuovi fascisti sono coloro che controllano l’informazione.
    Firmate i tre referendum: abolizione dell’ordine dei giornalisti, abolizione dei finanziamenti pubblici di un miliardo di euro all’anno all’editoria, abolizione della legge Gasparri e del duopolio Partiti-Mediaset.

    Current score: 0
  14. FILIPPO - Data: 24/4/2008 17:04:26 - IP: 79.15.247.xxx

    Ragazzi calma ! State esagerando e scantonando…
    Anche io ritengo che i poteri economici che creano i mezzi di informazione in Italia siano in poche mani (case editrici di quotidiani, tv e media in generale) e sopratutto in quelle del Cavaliere. Anche io ritengo che sarebbe salutare per l’informazione italiana togliersi dalle p…e Rete4 e restituire le frequenze ai legittimi detentori, incoraggiare e sostenere nuovi media. Io odio Berlusconi, non l’ho mai votato e non lo voterò mai.
    Ma, cari amici, la Liberazione è un’altra cosa.
    La Festa della Liberazione non è la festa degli italiani che vogliono un paese libero : la Festa della Liberazione è il ricordo del giorno in cui il popolo italiano ha scacciato il Nazifascismo dalla nostra terra, facendolo col sangue di centinaia di migliaia di martiri. Noi oggi in quel giorno ricordiamo QUEI morti e CONDANNIAMO quei carnefici. Stiamo parlando di dittatura e omicidi di massa, ragazzi. Stiamo parlando di un paese, l’Italia, nel quale non esisteva non solo libertà d’informazione ma NESSUN tipo di libertà, civile e politica. Stiamo parlando di un paese, quello degli anni ’40, quello della LIBERAZIONE, nel quale coloro che come voi avevano voglia di esternare – con la passione che vi contraddistingue – le proprie idee NON venivano censurati.
    Venivano UCCISI.
    Grillo è bravo e graffiante, ha fatto saltare il coperchio da un bel pò di pentole piene di cacca. Ma, ragazzi per favore, non fatemi sentire frasi come

    “I nostri padri e nonni hanno ripulito l’Italia, ma non hanno finito il lavoro”

    Non hanno ripulito l’Italia, cari giovani (forse troppo) amici grillini. I nostri nonni hanno imbracciato il fucile altrimenti morivano trucidati e hanno allontanato oltrefrontiera un esercito straniero armato e animato da odio di razza, oltre che dalla rabbia della sconfitta imminente : questi sono i giorni del 25 aprile. La Resistenza e la Liberazione sono fenomeni storici e socio politici ricorrenti. Troppo grandi per Berlusconi, Craxi e le altre merdacce che nominate.

    Attenzione, ragazzi. La Storia è una, non si modella come ci pare…

    Current score: 0
  15. Antonello - Data: 24/4/2008 18:34:28 - IP: 151.67.196.xxx

    [...] coloro che come voi avevano voglia di esternare – con la passione che vi contraddistingue – le proprie idee NON venivano censurati.
    Venivano UCCISI.[...]

    Ed è proprio per non tornare in quelle situazioni che è importantissimo
    lottare per una libera informazione.
    Intanto i dipendenti comunali a Forio, hanno oggi negato senza validi motivi l’ autorizzazione, gli autenticatori e la vidimazione dei moduli all’ iniziativa del V2Day…
    Questa è la democrazia che abbiamo,
    questa è la democrazia del “Meno peggio”
    questo è il risultato del “voto utile”
    Ci vogliono sudditi, e si vendicano come possono.
    Riprendetevi il vostro paese
    Riprendetevi la vostra libertà

    Current score: 0
  16. Antonello - Data: 24/4/2008 19:32:34 - IP: 151.67.196.xxx

    Si narra che Napoleone nella sue battaglie indossasse sempre una camicia rossa … così nel caso in cui fosse stato colpito…il suo esercito non si sarebbe accorto del sangue e avrebbe continuato a lottare…mi chiedo quale analogia ci possa essere nel fatto che molti giornalisti…indossano i pantaloni marroni.

    Current score: 0
  17. ade - Data: 24/4/2008 20:08:52 - IP: 79.3.185.xxx

    sono profondamente delusa dall’atteggiamento che i dipendenti nostri al comune contiunuano con la loro tracottanza ad impedire di svolgere iniziative cosi’ importanti come il v-day 2.penso che sia un autogol, ma non e’ il primo ne’ l’ultimo,aihme’.
    c’e ‘ da dire sebbene oggi il sindaco volesse fare qualcosa, per ripristinare i diritti dei cittadini che si sono impegnati i questi giorni allo scopo di realizzare il v-day2 a forio; c’e’ da constatare amaramente ,come lui stesso rimane imbrigliato nella rete di quelle impiegate che andrebbere a mio avviso allontanate , come fece come l’assessore al cimitero quando tempo addietro sposto’ i resti dei defunti al cimitero di forio senza darne preavviso alcuno ai parenti!

    meditate gente !

    Current score: 0
  18. LA TALPA - Data: 24/4/2008 22:23:54 - IP: 151.73.68.xxx

    ADE, prendi una camomilla e rilassati.
    Sembra che non sia colpa dei “dipendenti” che non si riesca ad organizzare il banchetto, ma che purtroppo la richiesta non sia stata fatta per tempo, purtroppo ci sono dei tempi tecnici da rispettare, e poi non si puo’ chiedere al personale di fare altri straordinari che non saranno loro retribuiti perchè avendo già fatto lo straordinario elettorale hanno raggiunto il tetto massimo delle ore di straordinario retribuite, e GIUSTAMENTE non potevano farlo gratis (e fra me e me penso: non sono riusciti ad organizzare un banchetto, volevano gestire un comune….mamma mia….).

    PS
    ma sei la mamma o la zia, di uno dei candidato alle ultime elezioni?

    Current score: 0
  19. LA TALPA - Data: 24/4/2008 22:29:49 - IP: 151.73.68.xxx

    Antonello, complimenti per il tuo fine humor!

    Current score: 0
  20. ade - Data: 25/4/2008 13:04:16 - IP: 79.3.141.xxx

    e tu chi sei uno di loro?
    sono solo una che fa,
    cio’ che dovresti fare tu.
    noi invece cio’ che facciamo lo facciamo GRATIS, per dovere sociale e sporattutto perche ‘ ci crediamo.
    pulizia al comune!!!!!!.

    CARA TALPA ESCI AL SOLE E…..APRI GLI OCCHI C’E’ TANTO DA FARE

    Current score: 0
  21. Roberto - Data: 25/4/2008 13:20:11 - IP: 83.197.46.xxx

    Ma guarda la talpa come difende i suoi adorati dipendenti comunali…
    Per quanto riguarda i tempi sembra invece che sono stati gli stessi in tutta Italia e guarda caso solo a Forio ci sono stati problemi…. (e non è la prima volta)

    Ma mi dica cara talpa:

    Lo sa che sembra ci siano persone condannate al’interdizione dai pubblici uffici a Forio e siedono sempre li indisturbate?!?
    Lo sa che guarda caso sono tutti parenti: ci sono fratelli, sorelle, mogli, figli?
    Lo sa chi erano i presidenti di seggio alle elezioni del Comune di Forio?
    Sono sicuro che non ci sarà bisogno che La illumini viste le sue abiliti doti

    Current score: 0
  22. Roberto - Data: 25/4/2008 13:21:47 - IP: 83.197.46.xxx

    PS: Ah dimenticavo, per la vidimazione ha ragione, ci sono dei tempi tecnici, non poteva essere fatta prima del 18 Aprile proprio per questo è stata richiesta questa settimana ma è stata puntualmente negata.

    Current score: 0
  23. pippo - Data: 25/4/2008 14:38:29 - IP: 79.3.141.xxx

    che vergogna!!!!
    e io che ho scelto di farmi rappresentare da loro!!!!
    altro che festa gli farei!!!

    Current score: 0
  24. valerio - Data: 27/4/2008 02:48:15 - IP: 82.59.87.xxx

    Onestamente state vedendo complotti che non esistono.
    La lista di Regine ha vinto con 1300 voti di scarto e dunque non ha nulla da vendicarsi.
    Premesso che conosco personalmente il Sindaco e posso affermare che non è una persona vendicativa.
    Premesso che non sono decisore, portaborse, galoppino, affarista ecc ecc di nessuno.
    Inoltre durante la campagna elettorale l’unica lista che non ha attaccato il sindaco è stata proprio quella dei grillini e dunque non ci sono i motivi per presunte vendette trasversali.
    Purtroppo siete stati vittime della superficialità di alcuni dipendenti comunali. Sono cose che capitano in questa derelitta Italia.

    Current score: 0
  25. Massimiliano - Data: 27/4/2008 17:59:49 - IP: 86.197.236.xxx

    No Valerio purtroppo sono cose che accadono solo a Forio….

    Current score: 0
  26. Antonello - Data: 27/4/2008 20:45:48 - IP: 151.67.198.xxx

    Se la superficialità dei dipendenti è la causa del “contrattempo”, allora mi
    aspetterei quanto meno un richiamo da parte dell’ amministrazione.
    In ogni caso, la conferma l’ avremo vedendo come si svolgeranno
    le cose rispetto alle future iniziative che promuoveremo sul territorio.

    Current score: 0
  27. luca - Data: 28/4/2008 07:48:06 - IP: 87.1.17.xxx

    antonello,
    questa gente non ha piu’ ne faccia ne dignita’, ma solo fame di un potere che gli si sta sgretolando fra le mani,
    grazie a gente come gli amici di grillo per forio.
    grazie di esistere siete la vera faccia che forio avra’ nel prossimo futuro.
    CREDIBILI ,SERI, E CONVINCENTI.
    BRAVI….I CONSENSI ARRIVANO

    Current score: 0
  28. Francesco M. - Data: 29/4/2008 10:04:02 - IP: 151.67.196.xxx

    Antonello scusa ma tu sei lo stesso vigile citato in questo articolo?
    http://www.ilgolfo.it/t/storehtm/htm20/8Jun0705f

    Current score: 0
  29. Amedeo - Data: 29/4/2008 10:24:55 - IP: 87.11.199.xxx

    Amici di grillo spero che non siate la copia di colui che vi ha prestato il nome…Grillo sta infornando una figuraccia dopo l’altra.Addirittura la prima pagina di un quotidiano nazionale riportava, appena un paio di settimane fa, che solo Beppe Grillo consuma energia, nella sua abitazione, pari a quella di 5 famiglie italiane…e poi mi fa la lotta per lo spreco di energia.Ma per favore!!!!E voi volete farci credere che siete diversi?Siamo tutti uguali:tutti credibili, non tanto seri, convincenti e bravi a fare il bene del paese e il nostro bene.Smettetela con questi falsi perbenismi.Anche grillo mangia, e mangia anche bene, molto bene…

    Current score: 0
  30. GioCo - Data: 29/4/2008 10:32:44 - IP: 84.133.29.xxx

    x amedeo. Ti prego ragiona molto bene prima di crede a quello che un presunto serissimo giornale nazionale scrive. Informarsi non é peccato, credere senze porsi nessuna domanda è da F…

    Saluti.

    Current score: 0
  31. FILIPPO - Data: 29/4/2008 11:07:59 - IP: 83.211.60.xxx

    Scusate fatemi capire, dovremmo informarci se è vero o no che Beppe Grilo predica bene e razzola male ?
    Come faccio a informarmi di quanti KW ha in casa il buon giullare del Vaffa ? Come faccio a sapere quanto ha guadagnato in contratti e pubblicità (intendo esposizione pubblicitaria) da tutto stò circo che ha montato ? Come faccio a sapere se dichiarerà tutto nel suo 740 ? Come faccio a sapere quanto inquina la sua auto ?
    Sono cose che non posso sapere o almeno non tutte e purtroppo sfuggono anche a voi suoi supporters (non parlo dei bilanci del movimento ma dei suoi personali e di quanto è tornato popolare e visibile dopo tutto questo ambaradan e di come reinvestirà questa popolarità a livello personale…e via dicendo)
    Ma allora deve valere per tutti : berlusconi non ha fatto i soldi con l’edilizia dopata a Milano 2 ? Non è un corruttore ? Non è vicino alla mafia ? Solo perchè qualche “serissimo giornale nazionale” lo ha detto ? Bassolino non è un abusatore dei suoi poteri istituzionali ? Non è un corrotto ? Non ha sommerso la campania di monnezza solo per perpetrare l’opera delle società partecipate dalle quali riceveva ringraziamento ?
    Come dite voi, non lo sono…Non dobbiamo credere ai giornali….
    Sapete bene che la verità NON la fanno i giornali, come non fanno l’OPINIONE della gente. Semmai la pompano in un verso o in un altro.
    Ma tutti i giornali del mondo non mi faranno mai credere che Berlusconi è un SANTO, o Bassolino….o BEPPE GRILLO !!!
    Saluti

    Current score: 0
  32. luca - Data: 29/4/2008 13:58:19 - IP: 87.1.14.xxx

    caro filippo ,
    vai sul blog di beppegrillo c’ e’ la risposta a tutte le tue domande,e di coloro che non s’informano tipiche degli IGNAVI, e degli sfiduciati della vita.
    PS. se lo vuoi poui chiederle personalmente a beppe queste cose.
    comincia a reagire,senbri rassegnato!

    Current score: 0
  33. Amedeo - Data: 29/4/2008 16:11:02 - IP: 87.11.199.xxx

    Filippo ha perfettamente ragione.Non volevo dire che un giornale dice sempre il vero ma evidentemente qualcosa sotto c’è.Non se la beve più nessuno la storiella del benefattore.Tutti voi grillini vi spacciate per i Robin Hood dei poveri quando in realtà, non avete nulla che vi differenzia dai “mangioni” a parte tante belle parole.Grillo non è il che guevara della situazione.Si è arricchito almeno quanto un parlamentare senza neanche esserlo.La storia del “facciamo l’interesse del popolo” non attacca.Gli italiani hanno bisogno di certezze, di fatti, di un Beppe Grillo con le p…. di candidarsi alle politiche e cambiare la situazione di un paese che sta crollando.Non interessano a nessuno le belle parole del V-day e vi ostinate a negarlo.Si dice “voce di popolo, voce di Dio”. Il popolo, in italia, così come a forio, si è espresso e ha reso chiara la sua voglia di concretezza, di distacco da ideali effimeri e illusori…e gli unici a non capirlo sono proprio grillo e i suoi amici.

    Current score: 0
  34. FILIPPO - Data: 29/4/2008 18:37:24 - IP: 79.15.247.xxx

    Scusa Luca, mi spieghi che significa :
    “vai sul blog di beppegrillo …c’ e’ la risposta a tutte le tue domande”
    E’ una risposta agghiacciante, da vero fedaijn estremista !

    Cioè io per sapere quanto guadagna grillo, quanto dichiara grillo, eventualmente quanto evade grillo, quali sono i suoi contratti o come vende la sua immagine grillo vado sul blog di…Beppe Grillo ?
    Con quale criterio la sua parola su se stesso è il Verbo ?
    Con quale criterio dovrei credere a quello che LUI mi dice nel SUO spazio su SE STESSO ? Convieni con me che potrebbero essere tranquillamente mezze verità o, per essere meno eleganti, un mare di balle !
    Per quale oscura motivazione il blog del vostro Idolo è più attendibile del giornale iconoclasta che ne distrugge l’immagine dicendo che spreca energia ?
    Siete “integralisti grilliani”, ragazzi !
    Perchè devo credere a quello che dice Lui di se stesso e non a quello che dicono questi maledetti giornali (e anche tv ultimamente…) su quanto predichi bene e razzoli malissimo ?
    Se voi CREDETE nel blog di LUI…
    Io posso credere tranquillamente nel GIORNALE di Berlusconi, nella REPUBBLICA, posso credere che VESPA e FEDE siano giornalisti equanimi e imparziali, che il Cavaliere faccia il bene della Nazione e che Tremonti abbia i titoli per fare il ministro dell’economia (o il ministro e basta).
    Mi date una ragione razionale e pragmatica, che esula dalla vostra cieca fede, per credere il contrario ?

    Current score: 0
  35. LA TALPA - Data: 29/4/2008 19:10:46 - IP: 87.22.160.xxx

    Caro Filippo,

    si vede che sei una persona saggia.

    Cara LucaAde,

    capisco i motivi familiari che ti spingono a difendere ad oltranza ed acriticamente le posizioni degli amici di beppegrillo, e so che per cultura politica speri nel Salvatore, nell’ Uomo con le palle che risolva i problemi del mondo……. ma non credere che quessti sia bepe grillo, rimarresti delusa molto

    Current score: 0
  36. Antonello - Data: 29/4/2008 20:12:59 - IP: 151.67.197.xxx

    Filippo, quando parliamo di informazione corretta parliamo di documenti.
    Nelle accuse mosse a Grillo in quell’ articolo non c’è niente di documentato in alcun modo, anzi… ci sono ovvie incongruenze, come ad esempio una punto ricevuta in regalo nell’ 80, quando quel modello di auto è stato commercializzato solo nel 93 e molte ingenuità.

    Ad esempio…io ho una villa, e quando, per esempio durante una festa, tutto è acceso consumo 20kw.Ho bisogno di un impianto che regga questo picco. Ma la villa è usata in questo modo pochi giorni all’ anno, e nei lunghi periodi in cui è vuota, il mio impianto solare da 2 kw cede energia alla rete. Alla fine del bimestre avrò venduto più energia di quella consumata…Difficile da capire??

    Quello che sostengono Travaglio, Grillo & c invece è sempre DOCUMENTATO, come sanno bene coloro che hanno inutilmente
    tentato querele perdendole sonoramente.

    L’ ONERE DELLA PROVA SPETTA A CHI ACCUSA.
    Quanto ai guadagni, beh beppe guadagna bene è vero, ma non si tratta di soldi PUBBLICI. Sono soldi guadagnati con il suo lavoro e pagati da chi usufruisce di spettacoli, dvd etc., al contrario di quelli dei parlamentari, che sono soldi nostri di cui DEVONO DAR CONTO.

    Per AMEDEO…

    Il popolo si è espresso, il popolo è sovrano, ma il voto non ci toglie la libertà di contestare, proporre alternative, stimolare,criticare.
    Basta con questa storia che continuate a ripetere.
    CHI VINCE GOVERNA, OK D’ ACCORDO
    CHI PERDE HA TORTO INVECE E? UNA MENZOGNA
    Altrimenti torniamo ai duelli e le ordalie medioevali , dove chi perdeva era considerato indegno per non aver avuto l’ appoggio di dio.

    Current score: 0
  37. luca - Data: 29/4/2008 21:01:49 - IP: 82.61.82.xxx

    antonello quanta pazienza che hai ….grazie a dio esistono persone come te

    Current score: 0
  38. luca - Data: 29/4/2008 21:15:18 - IP: 82.61.82.xxx

    calma, amedeo calma…..quanta fretta che hai di vedere grillo al parlamento.
    vedi che sotto sotto anche tu lo vuoi?
    facciamo completare prima l’opera………
    ci sono ancora troppi “amedeo “,”filippo ” ecc ecc,che hanno paura di ammettere finalmente qualcosa sta avvenendo!
    ps: anche tu come non avere paura di visitare il blog di beppe grillo ..il peggio che ti potra’ succedere e’ di non far parte piu’ dei codardi come tutti gli italiani che si sono incaprettate mente e corpo votando berlusconi.
    io non potro’ mai sentirmi rappresentata da persone cosi’.

    Current score: 0
  39. FILIPPO - Data: 30/4/2008 08:16:43 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Antonello,
    Potrei polemizzare con te all’infinito : è ampiamente documentato che Grillo sia un abusivista, un evasore fiscale oltre che spesso un umorista da quattro soldi quando chiama rita levi montalcini “vecchia p….na” (cito il Giornale di Berlusconi o gli atti che riguardano ciò che dico in questo momento ? …Come vedi l’interpretazione delle notizie, ovvero la libera opinione è ancora di questo mondo !)
    Ma fare la polemica su Grillo è per me quanto di peggio, quindi mi limito alla vostra idea di società e libero mercato.
    Cari amici, è proprio grazie all’esistenza di integralisti come voi che Berlusconi (e i suoi giornali, le sue tv, il suo potere economico) oggi domina l’italia intera e non parlo di battaglie per la libera informazione che al Cavaliere non fanno neppure il solletico, anzi gli fa molto gioco fare la vittima dei media monopolizzati dalla sinistra (sic!)
    Parlo del fatto, caro Antonello, che è molto pericoloso dire : quello che guadagna Grillo non sono soldi pubblici, mentre quelli dei parlamentari si e loro devono dar conto.
    1) In un paese civile, caro amico, TUTTI devono dar conto di ciò che guadagnano e Grillo ha evaso più volte il fisco.
    2) seguendo la tua logica Berlusconi non dovrebbe dar conto di Edilnord, delle operazioni finanziarie acrobatiche fatte quand’era foraggiatore di Craxi, di tutto quello che fa e che incassa con Mediaset ? Anche quelli non sono soldi pubblici…e il Giornale del fratello Paolo che attacca il vostro Guru ? Sono soldi pubblici quelli ? Perchè vi incazzate ?
    3) Insomma cari grillini chiamate codardi tutti gli italiani, urlate vaffa e fate casino, io credo ben sapendo pure voi che a farlo NON RISCHIATE NULLA. Per rischio intendo dire : NON sostenere ipotetici quanto improbabili ribaltamenti epocali (nonchè rapidissimi) della società italiana (tipo i diktat di Grillo sul buon parlamentare e altro). Sapete bene che quello che propugnate non avverrà nè domani, nè dopodomani.
    Per creare un grande movimento politico ci vogliono lacrime e sangue, ci vuole una storia, ci vogliono dei punti fermi condivisi che AGGREGHINO non che allontanino fette di società. Poi ci vuole un avversario o più avversari aggregati come te e i tuoi (nel senso buono naturalmente) che abbiano idee politiche diverse dalle tue. La democrazia sancisce quale pensiero e quale REALE programma di cambiamento sociale va applicato al paese. E’ facile, si chiama BIPOLARISMO e tutto il mondo occidentale l’ho ampiamente adottato come modello politico.
    Voi, col tempo (petizioni, vaffanculi, referendum che neppure arrivano in Parlamento, mazzate al centrosinistra, mazzate a Veltroni che è uguale all’altro, mazzate ai media), rischiate di essere la testa di ponte esattamente di chi avete come Nemico-Numero-Uno, ovvero il Cavaliere.

    chiudo con un quesito che il Mondo intero si fa, al pari della risoluzione della questione Iraq e dell’ esistenza di forme di vita su altri pianeti :
    MA PRIMA CHE ARRIVASSE STO’ BENEDETTO GRILLO, TUTTE LE COSE CHE PROPUGNA E DICE…NON LE SAPEVATE ? NON LE CONDIVIDEVATE ? VE NE FREGAVA UN PO’ TANTO ?
    AVETE DAVVERO BISOGNO DEL GRILLO PARLANTE PER LE VOSTRE BATTAGLIE ? Speriamo di no…

    Current score: 0
  40. Antonello - Data: 30/4/2008 10:29:46 - IP: 151.67.198.xxx

    Bene filippo, tu dici..

    1) In un paese civile, caro amico, TUTTI devono dar conto di ciò che guadagnano e Grillo ha evaso più volte il fisco.

    Mi dici di grazia dove sono i documenti che provano l’ evasione di Grillo? Quando dico che non deve dare conto di QUANTO guadagna non dico che può evadere il fisco, quando dico che i pubblici funzionari devono dar conto parlo dei soldi che spendono PER CONTO NOSTRO, NELL’ ESERCIZIO DELLE LORO FUNZIONI

    Poi aggiungi…
    2)La democrazia sancisce quale pensiero e quale REALE programma di cambiamento sociale va applicato al paese. E’ facile, si chiama BIPOLARISMO e tutto il mondo occidentale l’ho ampiamente adottato come modello politico.

    Il bipolarismo non è sancito da alcuna legge dello stato, nè il programma di cambiamento sociale o il pensiero politico sono stabiliti da alcuno. Semmai questi ultimi sono decisi dalla maggioranza e sono comunque criticabili e discutibili. Inoltre non mi risulta che nessuno di noi abbia attaccato il bipolarismo quindi non so dove vuoi andare a parare.

    Ancora, cerca di comprendere che Grillo non è ne santone ne guru.
    Le idee circolano tra gente impegnata in politica e nel sociale, centinaia di migliaia di persone che discutono di temi sociali,
    cercano soluzioni, portando ognuno istanze e contributi.
    Grillo ha fatto solo da catalizzatore, da amplificatore, da punto di riferimento al movivento, grazie alla sua popolarità la voce dei movimenti viene portata avanti in maniera più efficace, ma il movimento SIAMO NOI, non Beppe. Ma siete così abituati ad avere dei capi che vi comandano a bacchetta, che è difficile farvi capire che il nostro è un movimento LIBERO, senza gerarchie nè capi.

    Current score: 0
  41. emanuele - Data: 30/4/2008 10:41:33 - IP: 79.23.159.xxx

    Il populismo in Italia ha una lunga tradizione. Se solo stiamo alla storia repubblicana il primo caso fu Giannini e il suo giornale L’Uomo Qualunque.
    E’ un fenomeno assolutamente trasversale, destra e sinistra c’entrano fino a un certo punto ed è sia uno stile discorsivo che un’ideologia politica. Ideologia non nel senso di dottrina, ma nel senso di mentalità ideologica,
    per cui quel che conta non è tanto la verità del/ì messaggio/ì quanto la sua (loro) efficacia.
    L’aspetto più interessante dei movimenti populisti è, e non potrebbe essere altrimenti, l’idea di popolo che fa da perno alle loro parole d’ordine. In questo caso la parola d’ordine è VAFFANCULO.
    Popolo-nazione, popolo-classe, popolo-etnia, popolo-sovrano per ognuna di queste definizioni c’è una dimensione di inclusione/esclusione che spiega tutto quanto rimane fuori e che viene interpretato e vissuto come altro da sè. Talvolta come il nemico da sconfiggere.
    Il popolo di Grillo che popolo è? Qual è la sua rappresentazione? Quali i suoi luoghi? L’immagine veicolata è che si tratti per lo più di giovani con un buon grado d’istruzione che le regole del mercato (lavoro, informazione, finanza) e della politica lasciano fuori dai circuiti decisionali. Il loro luogo, la nuova agorà è la rete, la cui assenza di confini e la contemporaneità nella circolazione delle informazioni e delle idee viene propagandata come l’avvento di una nuova civiltà, che in realtà gia c’è, in grado di modificare radicalmente le istituzioni democratiche e i loro meccanismi decisionali.
    Ma è veramente così? La rete consentirà di riappropiar(ci) della sovranità popolare perduta? Io non ne sono per niente sicuro, così come non sono affatto convinto della presunta superiorità della società civile rispetto alla politica ed ai suoi attori.
    Detto questo, rispetto e condivido molte delle istanze e dei quesiti posti dal movimento, vedremo se esse sopravviveranno al leader carismatico che ne è l’amplificatore.

    Current score: 0
  42. Antonello - Data: 30/4/2008 11:00:01 - IP: 151.67.198.xxx

    Caro Emanuele, condivido molto di quello che hai scritto,
    nessuno può essere certo che questo movimento riuscirà in tutti i suoi
    intenti, la rete è un grande strumento, in continua espansione, che si sta avviando a diventare il mezzo di comunicazione più importante nel futuro prossimo.
    E’ importante al di là di ogni altra considerazione, adottare tutti gli strumenti che ci consentano di riavvicinare ai temi etico politici
    tutte le forze che vogliono contribuire ad un reale cambiamento
    dei meccanismi che impediscono un vero progresso sociale.

    Quanto al populismo, beh… non è una parolaccia, viene usata con accezione negativa quando le idee che si attribuiscono al POPOLO
    vengono usate solo come facciata per raggiungere uno scopo diverso da quello dichiarato.

    In questo caso, quello che percepisco, conoscendo le persone che si
    impegnano con gli “Amici di Grillo” è un REALE voglia di impegno civile che , una volta tanto non è una copertura per il proprio interesse privato.
    I risultati dipenderanno da quanto saremo capaci di resistere alle pressioni di un sistema che reagisce , con i suoi colpi di coda, a cambiamenti ormai inevitabili.

    Current score: 0
  43. FILIPPO - Data: 30/4/2008 11:10:52 - IP: 79.15.247.xxx

    Antonè,
    slogan da comizio a parte, non mi hai risposto…
    Quando non ti “suona” ti trinceri dietro alle dichiarazioni populistiche (il movimento siamo noi !) o le offese a chi non la pensa come voi (siete abituati a dei capi che vi comandano a bacchetta).
    Non ho mai scritto che il bipolarismo è sancito dalla legge, ma – come dici bene tu – dal processo elettorale democratico che lo ha rafforzato in tutto il mondo e anche in Italia nelle ultime elezioni : due poli, due programmi, due leaders (che ci possono piacere più o meno questo è chiaro, non santifico nessuno !)
    L’elettore sceglie quello che meglio rappresenta il suo credo sociopolitico : questo non è avere un capo, questo non è essere comandati a bacchetta; questo è solo la democrazia rappresentativa. Che poi sia criticabile, questo è giusto è sacrosanto…tutto è criticabile, ci mancherebbe (anche il tuo Beppe !). State sempre col coltello tra i denti, mammia !
    A parte gli scherzi, non mi dipingere il depliant del Grillopensiero e rispondimi con sincerità. Te le ripeto :
    1) Principi quali “nessun parlamentare con pendenze penali” (tipo negli anni 30 e 40 gente come De Gasperi Pertini Togliatti Napolitano Iotti Don Sturzo…scherzo naturalmente ma pensateci a quanto è pericolosa questa cosa !) o abolizione dell’ordine dei giornalisti…Ma prima che arrivasse Grillo PERCHE’ nessuno degli attuali suoi supporters non ha propugnato queste battaglie ?
    Dov’erano ? Dove eravate ?
    Ai voglia a dire lui è solo il megafono xchè è un comico famoso !
    Ragazzi sveglia : non c’è nessuno dietro di lui, nessuno che l’ha invocato a scendere in campo col suo “Vaffaday”, NON l’avete chiamato voi ad aiutarvi a diffondere le vostre idee (come avviene in tutti i movimenti politici che si scelgono, più o meno democraticamente un leader) , LUI ha chiamato voi !
    lui ha creato i mezzi in rete, lui ha creato il momento di casino e il movimento ! La vostra passione è lodevole, commovente ma…attenzione !
    Una volta ci si dilettava a immaginare Forza Italia (ovvero il berlusconismo) senza Berlusconi.
    Adesso che grazie a movimenti come quelli di Grillo, Berlusconi ha ampiamente seminato per un futuro senza se stesso…
    …non vorrei che in prossimo futuro ci dovessimo interrogare sul GRILLISMO senza GRILLO, caro Antonello.
    Lì si che potremo parlare liberamente io e te :
    io libero dai miei complessi da suddito dei capi e dei poteri forti…
    tu libero dalla possessione diabolica per questo furbo novello masaniello !
    Sarà lì la vostra prova del nove nel non squagliarvi come neve al sole !
    Ma magari non ce ne sarà bisogno : per quella data avrete già rivoltato l’italia come un calzino e il Buon Beppe si potrà ritirare in pensione.
    O NO ?

    Current score: 0
  44. LA TALPA - Data: 30/4/2008 12:37:37 - IP: 87.22.160.xxx

    Caro Filippo, grazie per la tua lucidissima analisi del fenomeno grillo.
    Anche io in gioventu’ sono stata ammaliata dai movimenti, da un leader forte; poi mi sono resa conto che queste cose sono giustificabili a 15-20 anni non oltre, poi si deve crescere e cominciare a scendere nella concretezza a staccarsi dal bisogno di avere una figura un leader che decida per noi cosa fare, per cosa combattere….

    Current score: 0
  45. Antonello - Data: 30/4/2008 13:36:09 - IP: 151.67.198.xxx

    Filippo tu dici…
    [slogan da comizio a parte, non mi hai risposto…]
    A cosa? non mi sembra che tu abbia posto domande..

    Continui…
    [ti trinceri dietro alle dichiarazioni populistiche (il movimento siamo noi !) ]
    E dove sarebbe il populismo? non ho detto NOI SIAMO IL POPOLO, ho detto “noi siamo il movimento”. Semmai populista è qualcuno che i definisce POPOLO DELLA LIBERTA’.

    aggiungi…[Non ho mai scritto che il bipolarismo è sancito dalla legge]
    No…hai scritto “la democrazia sancisce quale pensiero”. Ora, dai un occhiata al significato della parola democrazia e della parola sancire,
    vedrai che usarle nella stessa frase non ha molto senso..

    Poi cominci finalmente con una domanda:
    [1) Principi quali “nessun parlamentare con pendenze penali”.... ]
    In un paese normale non dovremmo avere leggi in tal senso, basterebbe un minimo di etica all’ interno dei partiti.
    Ma visto che gli stessi non hanno questo tipo di etica, una
    legge si rende necessaria. I tempi di De Gasperi sono purtroppo lontani.
    Dove eravamo noi prima di Grillo? Molti di noi pensavano le stesse cose e portavano avanti le stesse battaglie in altri movimenti o con altri sistemi. Altri erano ancora troppo giovani…ora ci stiamo unendo ed organizzando.

    nel post precedente chiedi…
    [e il Giornale del fratello Paolo che attacca il vostro Guru ? Sono soldi pubblici quelli ?]
    In buona parte sì… attraverso i finanziamenti paghiamo ogni copia stampata di quel giornale attraverso le tasse. Quando saranno aboliti sarà un affare privato…

    Infine dici..[…non vorrei che in prossimo futuro ci dovessimo interrogare sul GRILLISMO senza GRILLO, caro Antonello.]
    Invece io lo spero davvero… sarebbe ben poca cosa questo movimento se dipendesse da una sola persona. Sicuramente Beppe non è eterno
    ma lo spirito che lo anima è condiviso da milioni di persone, persone che non necessitano di un capo carismatico.

    Concludo tornando sul bipolarismo.
    Nonostante sia adottato in molti paesi, non sono d’ accordo (e qui parlo a titolo personale) che sia il sistema migliore.
    Sicuramente in QUESTO sistema è un modo per favorire la stabilità di governo. Il che non lo rende automaticamente il più giusto.

    Due conticini per chiarire.
    Su cento elettori venti non votano
    Degli 80 rimasti 42 votano in una direzione , 38 nell’ altra
    Dei 42 che votano il “vincitore” 12 lo fanno contro le proprie
    convinzioni solo perchè è il “meno peggio”
    Dei 30 rimasti 20 votano per ottenere qualcosa che gli spetterebbe già di diritto
    Buona parte dei 10 rimanenti hanno votato basandosi ANCHE su messaggi e notizie false, manipolate e fuorvianti.
    Risultato
    Le persone convinte da uno schieramento rappresentano si e nò il 5%
    del totale.
    (Ovviamente è un discorso applicabile ad entrambi gli schieramenti politici e altrettanto ovviamente le cifre sono esclusivamente esemplificative, non reali medie matematiche.)

    P.S.
    Non parlerei di possessione diabolica, quanto di condivisione ideale e programmatica…

    Current score: 0
  46. Antonello - Data: 30/4/2008 13:45:59 - IP: 151.67.198.xxx

    Carissima Talpa ( proprio non ti va ne di uscire allo scoperto ne di rispondere alle domande)

    Definire Grillo un leader forte lo trovo fuorviante..
    Se solo aveste dato un occhiata a quello che è davvero questo movimento
    capireste quanto siete fuori strada.
    Quel tipo di figura avrebbe da tempo ceduto alle richieste di quanti gli chiedevano di candidarsi direttamente.

    Quelli che continuano a bollare il “Grillismo” come un movimento che si basa su un leader sono destinati a non comprendere il cambiamento in atto nelle coscienze collettive.

    Ripeto, grillo non sta comandando nessuno, basterebbe leggere i meetup per capire che lui sceglie i suoi temi da quelli proposti dai partecipanti al movimento, che , a differenza dei leader classici, non impone il suo pensiero, ma tenta di portare al’ attenzione del grande e distratto pubblico, quanto di positivo viene dal “basso” quanto di positivo esprimono le coscienze civili di una parte del paese!

    Current score: 0
  47. luca - Data: 30/4/2008 14:05:19 - IP: 79.18.137.xxx

    FILIPPO MA PERCHE TI STAI APPASSIONANDO TANTO AL MOVIMENTO GRILLO?
    CHIEDITELO!!!!!

    Current score: 0
  48. valerio - Data: 30/4/2008 15:24:19 - IP: 87.11.190.xxx

    Il grillini hanno compiuto un miracolo:
    Eliminare la sinistra estrema dal parlamento.
    Dico questo perchè credo che il 95%dei grillini oltre ad essere anti-berlusconiano, in passato votava i partiti comunisti.

    Current score: 0
  49. Amedeo - Data: 30/4/2008 15:51:44 - IP: 87.11.199.xxx

    Caro Luca mi dispiace deludeti ma sei fuori strada.Non sarà una visita sul blog di Beppe Grillo a farmi cambiare pensiero su di lui e sul suo movimento.è più di un anno che sta “tarantella”dei grillini sta in mezzo e io non ho visto proprio nulla che si è mosso e, mi dispiace ribadirlo, il voto ne è una testimonianza.Se avevate tutti questi consensi il pdl non avrebbe preso il 57% di preferenze. Inoltre non ho fretta di vedere grillo in parlamento…mi domando solo il perchè?cosa aspetta?di cosa ha paura?perchè ha scatenato l’inferno nelle piazze per poi lasciare tutti a bocca asciutta? e comunque, per la cronaca, non ho fretta di vederlo in parlamento perchè lo stesso non l’avrei votato.

    Current score: 0
  50. Antonello - Data: 30/4/2008 16:43:47 - IP: 151.67.198.xxx

    x valerio…

    Pur concordando con il fatto che i grillini sono in gran parte di provenienza “rossa” ( Ebbene sì compreso me), non me la sento di attribuirgli meriti non loro. La sinistra estrema si è autodistrutta nel momento in cui i fatti (Azione politica concreta) hanno contraddetto le loro parole.

    Nonostante io non creda che la sparizione della sinistra radicale dal parlamento sia un bene per il paese, credo che una batosta ai rappresentanti parlamentari di questa sinistra possa essere salutare.

    X Amedeo
    Ogni cosa al suo tempo, la democrazia dal basso ha bisogno di basi.
    Le grandi rivoluzioni hanno fallito perchè si appoggiavano alle idee di un gruppo dirigente senza comprenderle realmente facendole proprie.

    L’ unica possibilità oggi è quella di cambiare PRIMA gli elettori,
    informandoli, spiegandosi, risvegliando la loro coscienza civile, l’ orgoglio di cittadini, gli ideali sopiti ed abbandonati, POI si potrà portare avanti un progetto di più ampio respiro.

    Non dimenticare inoltre che per noi, queste ultime nazionali sono INCOSTITUZIONALI, non consentendo la scelta dei candidati, ma limitando il nostro potere elettorale alla ratificazione delle scelte dei partiti. (vedi art. 21 da me precedentemente postato)
    Detto ciò, la coerenza obbliga a non partecipare ad una tornata elettorale che consideriamo ILLEGITTIMA.

    Current score: 0
  51. Amedeo - Data: 30/4/2008 17:05:40 - IP: 87.11.199.xxx

    Se la vuoi giustificare con la storia dell’incostituzionalità…va bene.Io la vedo più come paura.Credo che grillo sa di non avere tutto l’appoggio che vorrebbe. Ma non vi siete presentati per essere coerenti…quindi…il problema non si pone!!!

    Current score: 0
  52. Antonello - Data: 30/4/2008 17:14:10 - IP: 151.67.198.xxx

    Le fragole matureranno,
    Ripeto le fragole matureranno.
    Restate sintonizzati..

    Current score: 0
  53. luca - Data: 30/4/2008 18:32:16 - IP: 79.18.137.xxx

    antonello ,
    guarda lascia perdere e ‘tempo sprecato
    in latino esiste una locuzione bellissima,che esprime amio parere il seso di appartenenza di ognuno di noi,ed e’ questa :
    SIMILIA SIMILIBUS
    se filippo, o come lui manuela e amedeo,non si identificano nei principi che esprimiamo noi con l’aiuto del grande amplificatore che e’ beppe grillo…
    vuol dire che forse non possono piu’ che non vogliono.
    vuol dire che per uno come loro ce ne sono mille come noi.
    noi lavoreremo anche per voi!
    e ….abbi fede amedeo che quando il cambiamento dal basso sara’ avverato allora’ forse ti convincerai……che beppe grillo non e’ un santone ma in sempilce cittadino che ha POTUTO E VOLUTO FARE QUESTA SCELTA.

    voi non mollerete …noi neppure!

    Current score: 0
  54. FILIPPO - Data: 30/4/2008 18:39:01 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Luca
    Il movimento Grillo non mi appassiona, ma mia appassiona discuterne.
    E’ un fenomeno attuale e apre ad altre considerazioni. Tutto qui…

    Caro Antonello,
    le domande te le ho fatte e mi hai finalmente anche risposto (quindi desumo che le hai capite). La convinzione e la passione con le quali propugni il Grillopensiero è forte e lodevole. I principi li vedo saldi e la tua speranza di Movimento Grillo OLTRE GRILLO e SENZA GRILLO, da quando discorro con te è per me la più grande nota positiva.
    Spero vivamente insieme a voi che sia così, sinceramente e senza alcuna vena polemica.

    Mi piace dibattere con un interlocutore pronto e preciso.
    Di questo ti va dato atto e per questo hai la mia stima. Solo due parole per chiarirti alcune mie considerazioni che ho notato non hai compreso :

    1) Non è populista chi dice NOI SIAMO IL POPOLO. E’ populista colui che estremizza le discussioni tipo O CON NOI O CONTRO DI NOI, NOI IL BENE e TUTTO IL RESTO IL MALE anche a nome di un movimento come quello di Grillo.

    2) Se volevi pungermi sul Popolo della Libertà, ti assicuro che condivido in pieno ciò che ne pensi : Berlusconi x me è il Male-Estremo, la Notte Nera, a mio parere è un cancro della società (ancor prima che della politica) italiana. Diciamo che io e te vediamo modi diversi di estirparlo…

    3) Quando dico che negli anni ’30 e ’40 se fosse esistita una legge come quella che vuole Grillo non avremmo avuto in parlamento i padri della repubblica e della democrazia De Gasperi, Don Sturzo, Nenni, Togliatti, Pertini, Iotti e tanti altri…Intendo dire che è quantomeno pericoloso equiparare ogni tipo di condanna penale e impedire al soggetto condannato di essere eletto parlamentare. Converrai con me sulla diversità dei reati : i summenzionati personaggi ad esempio erano stati condannati per reati politici (erano tutti antifascisti).
    Che succede se salgo io al governo e cambio le tipologie di reato e in galera ci finisci tu parlamentare che hai beccato una querela per diffamazione ?
    Insomma iniziativa lodevole, ma a mio avviso va limata.

    4) Dici “Beppe non è eterno ma lo spirito che lo anima è condiviso da milioni di persone, persone che non necessitano di un capo carismatico “. E posso essere daccordo sul fatto che le menti pensanti dei grillini continueranno a pensare (e magari ad agire) in quel modo anche dopo un eventuale “pensionamento” di Grillo. Ma la mia domanda era un’altra : può esistere un movimento Grillo – senza grillo, ma con la stessa spinta propulsiva che vi da il comico genovese ?
    Converrai con me che migliaia di gazebo nelle grandi città d’Italia, senza di lui, senza il faccione nel logo, senza le sue performances e comparsate, non saranno la stessa cosa…
    Credo senza dubbio alcuno a quello che mi dici : tutti voi già pensavate quello che dite oggi e già militavate in movimenti analoghi (forse non proprio tutti, tutti…dai !) ma è fuor di dubbio che le idee camminano sulle gambe degli uomini e l’esposizione mediatica che avete con lui non l’avrete senza di lui. Ribadisco quanto penso : è lui l’ideatore, è lui il propulsore, ma di voi ha bisogno…siete – com’è giusto – la benzina !
    Attendo il giorno che sarà il contrario. Chi vivrà vedrà…

    5) Perdonami se non condivido i tuoi “due conticini elettorali” ma mi sembra uno scenario da Quinto Potere o l’Invasione degli Ultracorpi. Il bipolarismo netto uscito dalle ultime politiche e dalle varie comunali, comprese quelle di Forio, dimostra semmai il contrario :
    una fetta consistente della maggioranza dei votanti scegli convinta o meno convinta uno dei due schieramenti ANCHE per evitare di disperdere il voto su liste minori che sarebbe come votare alla fine lo schieramento di cui NON SONO assolutamente convinti o addirittura OSTEGGIANO. Ergo : voto il meno-peggio ed altre amenità del genere che ci sono sicuramente state ma a mio modesto avviso non determinanti.
    Dove vai fuori strada tu è su quelli che votano “contro le proprie convinzioni” o perchè devono avere il favore. Per te sono votanti che non votano x i valori del loro schieramento : è qui l’errore, caro antonello ! Il corpo elettorale è l’esatto brodo di coltura dei nostri politici ! Chi vota Berlusconi o Franco Regine lo fa COSCIENTEMENTE, sia perchè lo preferisca, sia perchè è il meno peggio o sia perchè debba avere un favore…
    Non credete nel Popolo Bue da illuminare, gli elettori proiettano perfettamente se stessi negli eletti, per qualsiasi motivo li votino !
    Insomma la sensibilizzazione, lo scossone, va bene ed è sacrosanto…ma qualche volta c’è anche da scendere nel fango per combattere alcune situazioni, per ottenere alcuni risultati

    Con stima

    Current score: 0
  55. Antonello - Data: 30/4/2008 19:04:15 - IP: 151.67.199.xxx

    Carissimo Luca..
    Grazie per i consigli ma io non considero il tempo impiegato qui come “sprecato”.
    In primis perche non è un dialogo con i vari Filippo, Amedeo, Manuela o con la talpa. Questo Blog lo leggono anche molti che non postano, e che possono meglio riflettere ascoltando anche altre voci.

    Poi perche’ le stesse persone che oggi non comprendono ora, potrebbero ricredersi più avanti, e ricordare che qualcuno aveva cercato di farli ragionare in termini nuovi.
    *****************************************************************************
    «Il seminatore uscì a seminare la sua semente.
    Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono.

    Un’ altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità.

    Un’ altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono.

    Un’ altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto»
    ********************************************************************************
    ;-)

    Current score: 0
  56. Antonello - Data: 30/4/2008 19:31:58 - IP: 151.67.199.xxx

    Vediamo Filippo…Tu dici

    [(1) Non è populista chi dice NOI SIAMO IL POPOLO. E’ populista colui che estremizza le discussioni tipo O CON NOI O CONTRO DI NOI,)]
    Ok.. su questa definizione possiamo essere d’accordo, come posso condividere che questo sia un atteggiamento (a mio avviso sbagliato)
    ANCHE di qualche “grillino”, pur non riconoscendolo come l’ idea dominante del movimento.

    [2)......Berlusconi x me è il Male-Estremo.....]
    Altro punto condiviso….

    [3)...è quantomeno pericoloso equiparare ogni tipo di condanna penale e impedire al soggetto condannato di essere eletto parlamentare. Converrai con me sulla diversità dei reati :..]
    Ancora un punto in comune… non ogni reato dovrebbe impedire una candidatura. Infatti, quando si presenta una iniziativa di legge popolare,
    il governo sarebbe tenuto a discuterla ed integrarla, non ad approvarla tout court.

    [4)...può esistere un movimento Grillo - senza grillo, ma con la stessa spinta propulsiva che vi da il comico genovese ?...]
    Al momento è indispensabile questa “cassa di risonanza”. Quando il movimento avrà raggiunto un livello di penetrazione nelle coscienze sufficiente, il movimento si muoverà sulle sue gambe..
    Cerchiamo di non confondere la mappa con il territorio, una volta percorsa la strada, la mappa non è più indispensabile ;-)

    [5...Non credete nel Popolo Bue da illuminare, gli elettori proiettano perfettamente se stessi negli eletti, per qualsiasi motivo li votino !]
    Motivo per cui bisogna far crescere le coscienze degli elettori portando alla loro attenzione un diverso sistema di valori.
    Tutto quello che facciamo non avrebbe senso se finalizzato a far cambiare i meccanismi della classe dirigente.
    I meccanismi cambieranno quando saranno i cittadini a PRETENDERLO, lasciando a casa i politici che non si adeguano..

    Quanto a scendere nel fango…beh lo si fa continuamente ogni giorno
    combattendo come meglio si può a seconda dei propri principi, capacità ed aspirazioni.

    Ricambiando la tua stima.
    Antonello

    Current score: 0
  57. GioCo - Data: 1/5/2008 12:28:09 - IP: 78.53.155.xxx

    una grande prova di democrazia…..
    http://it.youtube.com/watch?v=yX2pum_HR7w
    questa tecnica di isolare il “nemico”, isolando argomenti a piacimento da un contesto con l’intenzione di gettare discredito su una persona é triste.
    Tutti concentrati a vedere quanto guadagna Grillo, per distogliere l´attenzione su argomenti che danno molto fastidio.

    Current score: 0
  58. luca - Data: 1/5/2008 14:21:35 - IP: 79.22.86.xxx

    gioco,
    noi qui a forio siamo ,
    troppo troppo indietro ,anche stamane la gente firma per il v-day2 in tutta italia e a forio?……..a forio e’ il 1 maggio, che senso civico , che amore per la collettivita., per l’informazione…..
    crescete crescete……..voi che li avete fatti vincere!

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “V2 Day”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Pronto Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo