IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Quello che non considera Andrea D´Ambra

di Davide Conte La casa di Luigi, Raffaella e della piccola Anna è ormai ridotta a un cumulo di macerie. Tutti gli Ischitani dotati di un minimo di sensibilità –non solo quelli coinvolti da analoghe situazioni legate all’abusivismo edilizio- hanno in qualche modo condiviso la tragedia di questa famiglia; da oggi gli Impagliazzo rientrano nel novero dei senzatetto, pagando il totale, ultratrentennale lassismo istituzionale, dall’alto verso il basso, che è la storica, unica causa ostativa a un cittadino ischitano di poter ambire a costruirsi casa regolarmente, in zone magari predefinite, come accade in tutti i paesi civili e nel rispetto della Costituzione.

Chiunque, anche chi ha un gasbeton al posto del cuore, per un attimo ha messo da parte quel menefreghismo tipico del piccolo centro, cercando di immaginare, “stuort o muort”, come si sarebbe sentito se l’applicazione spietata di un provvedimento di discutibile regolarità e dalla conclamata disuguaglianza di fronte alla Legge lo avesse portato a un dramma del genere. L’andirivieni della gente in quel di Montecito, la partecipazione senza precedenti alla manifestazione di tre giorni fa, amici e conoscenti che hanno rinunciato a giorni e giorni di lavoro disposti a beccarsi manganellate pur di essere presenti e solidali rispetto a un epilogo mai accettato ma senz’altro annunciato, la dicono lunga su quanto questa vicenda non sarà dimenticata facilmente e –a meno di un miracolo- non sarà l’unica dalle nostre parti.

Ma ecco che, cosa fatta, prima di passare al rituale “capo A” (della serie: cambierà qualcosa, legislativamente parlando, oppure siamo solo all’inizio della Beirut ischitana che tanto temevamo sin dal 2008?), non è mancato chi ha perso una buona occasione per tacere. Andrea D’Ambra, giovane foriano, assurto agli onori delle cronache per il più che meritorio risultato di aver fatto abolire gli oneri di ricarica telefonica ai cellulari, ha ben pensato di uscire su ISCHIABLOG con un appello che, non so a voi, mi ha dato il voltastomaco. Ecco perché, dopo essermi limitato a un lapidario commento sul noto sito ospitante, ho pensato e ripensato se e cosa fosse giusto scrivere rispetto a tanta ottusa insensibilità. Poi, la decisione, molto tardi, chiamando al Golfo: “Gaetano, hai già chiuso il giornale?” e la risposta, più pronta di sempre: “Scrivi pure, ti aspetto!”

Ed eccomi qua!

Non ripeto i contenuti del comunicato di Andrea (Gaetano lo pubblicherà senz’altro accanto a questo pezzo e i frequentatori di IschiaBlog lo hanno già letto), ma affido a Voi lettori ogni qualsiasi conclusione. Per questa specie di paladino della legalità, già misuratosi con scarsissimo successo quale candidato sindaco “Grillino” al Comune di Forio nel 2008, il problema consiste nella reazione –ingiustificata, sia chiaro, ma anche dettata dall’esasperazione della totale sordità che li ha circondati- della gente di Montecito verso chi, incolpevole braccio armato dall’alto, li ha caricati più volte al pari dei peggiori delinquenti senza pensarci sopra; e ancora, il rischio di un “nuovo condono” (quello ipotizzato nel decreto milleproroghe) che tale non è, ma è forse la versione inutilmente estesa di quel provvedimento che da Ischia stiamo chiedendo da quasi due anni, ovvero la corretta interpretazione della 326/2003: una legge che, al momento, è per molti campani una vera e propria truffa perpetrata ai loro danni dallo Stato. E dulcis in fundo, qualunquismo dei qualunquismi, il richiamo alle tragedie di Monte Vezzi e di Casamicciola: una citazione comprensibile per un giornalista disinformato e poco professionale di altra parte d’Italia; deprecabile, invece, per chi è del posto -per giunta con ambizioni da amministratore pubblico- e che ben dovrebbe conoscere la realtà dei fatti.

Andrea è lungi dall’esprimere una benché minima parola di comprensione per Luigi, Raffaella e la piccola Anna; Andrea non si preoccupa del contraccolpo mediatico che la posizione stereotipatamente omologata della stampa nazionale ha ancora una volta provocato a danno della nostra Isola e, quindi di tutti noi, forse perché mettere su casa, garantire il piatto in tavola, pagare le bollette o sbarcare il lunario in genere non è ancora un suo problema; Andrea non pensa di commentare la documentata illegittimità di questo provvedimento demolitorio, al pari di quello che ha sottratto la casa a Nuccia in quel di Procida; Andrea non tiene conto del fatto che agli Impagliazzo è stata totalmente negata la tutela giurisdizionale, nonostante l’avvenuta fissazione della discussione del loro ricorso per il prossimo 26 febbraio; Andrea non considera che la “legalità” e lo “Stato di diritto” da lui invocati, quanto meno secondo il criterio che LA LEGGE E’ (o almeno dovrebbe essere) UGUALE PER TUTTI, in questa vicenda non hanno dato il benché minimo segnale di vita; e infine, giusto perché non ne posso più, Andrea ancora non sa cosa significa tornare da tua figlia e spiegarle che i suoi pianti di pochi giorni fa all’asilo non erano poi così ingiustificati, perché la sua casa l’hanno buttata giù davvero!

Perché tutta questa importanza a un semplice commento su internet? Perché ho sempre ritenuto che il suo autore fosse tutt’altro che uno stupido. Ma in questa vicenda Andrea, lo testimoniano i fatti, è l’unico ischitano (a parte il solito “cronista” che spesso dimentica che anche la casa dei suoi è stata oggetto di abusi edilizi) ad essersi espresso ancora una volta in modo del tutto inopportuno nel momento meno opportuno, toccando punte di ingeneroso quanto ingiustificato fanatismo alla Robespierre! Chissà se avrà mai il buon senso, o almeno un briciolo d’umiltà, per rendersene conto: non è mai troppo tardi!


40 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. Giovanni Coppa - Data: 29/1/2010 00:05:12 - IP: 92.226.71.xxx

    “.. ad essersi espresso ancora una volta in modo del tutto inopportuno nel momento meno opportuno ..”
    esiste un momento per esprimersi ? Penso che la scelta di Andrea D´Ambra si stata libera e coraggiosa.

    Current score: 0
  2. enrico - Data: 29/1/2010 01:52:03 - IP: 82.89.172.xxx

    hahahhahahha….che ridere… la lotta tra due “destrorsi”….un forza italidiota e l’ex rappresentante di alleanza giovani….mi fa ridere davide conte in quanto berlusconiano pubblicitario d’ischia….mi fa sorridere andrea d’ambra che mi ricorda gli scambi tra lui e me su ischianet.org e poi adirittura anche sul golfo quando si difendeva il suo amico fini….hehehehhehehehe….ridicoli!!!!

    Current score: 0
  3. Silvio - Data: 29/1/2010 07:28:54 - IP: 79.41.51.xxx

    La colpa è della classe politica che non è stata in grado di fornire il territorio di un piano regolatore “vero” e che consentisse di fare anche se poche, ma piccole costruzioni. E in quella classe politica purtroppo ci sei pure tu!

    Current score: 0
  4. TomTom - Data: 29/1/2010 09:46:12 - IP: 80.207.190.xxx

    L’intervento di Andrea D’Ambra potrebbe essere giudicato inopportuno perchè, freddamente, analizza la vicenda esclusivamente dal punto di vista della legalità, non tenendo conto del fattore “umano”, ossia la situazione in cui si viene a trovare adesso la famiglia Impagliazzo, . Per la serie: la casa è abusiva e va abbattuta. Punto.

    Protestare contro l’abbattimento significa LEGITTIMARE una piaga sociale che affligge l’isola e che ha portato vantaggi a molti, soprattutto alla classe politica, sia presente che passata.

    C’è poi chi, in momenti come questo, cavalca l’onda del dissenso e ne approfitta per fare campagna elettorale o per cercare personalismi. E sono tanti. Politici e non.

    Al sig. Davide Conte, che in passato ha fatto parte del’amministrazione comunale di Ischia, farei alcune domande:

    1. Il condono del 2003 è stato varato dal governo Berlusconi (a cui fa capo). Non pensa che la notizia del condono abbia “invitato” molti cittadini ischitani a votare Forza Italia?? (Per la serie: se voti Berlusconi potreai costruire la tua casa) Leggete i dati elettorali del 2006 sull’isola …

    2. Perchè annunciando il condono non fu detto che l’ultima parola spettava alle regioni e/o alle soprintendenze ?

    3. Come la mettiamo con la casa a Monte Vezzi, se non sbaglio ricadente nel comune di ISCHIA, ABUSIVA dove un’intera famiglia è stata travolta da una frana perchè quella casa lì NON DOVEVA ESSERCI??

    4. Con riferimento al punto 3, dov’era l’amministrazione comunale di ischia (o barano, non vorrei sbagliarmi) quando la stessa (come TANTE altre) veniva tirata su?

    5. Non trova che l’assenza di un piano urbanistico, aggravato dall’impossibilità di mettere anche un solo mattone in terra, faccia in modo che chi voglia costruire sia “costretto” a chiedere al potente di turno di “chiudere un occhio” in cambio di qualcosa??

    6. Non crede che un eventuale emendamento nel “decreto milleproroghe” sia l’ennesima mossa elettorale? Per la serie: vedete, la sinistra vi ha fatto abbattere le case, noi vi tuteliamo…

    In conclusione, solidarietà alla famiglia Impagliazzo. In particolare alla piccola di appena 5 anni, che poverina, non ha assolutamente colpe e non merita di vivere una tragedia del genere. Ma la legge, ahinoi, va rispettata. Altrimenti anch’io da domani mi metto a costruire abusivamente perchè non ho una casa di proprietà!

    Current score: 0
  5. Antonello Impagliazzo - Data: 29/1/2010 09:51:15 - IP: 151.46.186.xxx

    Davide, con tutto il rispetto e l’ amicizia..
    Trovo che sia stato coraggioso Andrea ad aver affrontato quest’ argomento, anche in un momento in cui poteva prevedibilmente attirargli montagne di critiche.
    Il progettato nuovo condono non è altro che la continuazione di una politica dissennata che ha dato le risposte sbagliate al problema abitativo, massacrando il territorio isolano e italiano.
    La vera responsabilità di chi ora perde l’ abitazione cercatela dove è sempre stata, nel modo becero o opportunista in cui la politica clientelar-affaristica isolana è stata finora gestita, anche e sopratutto da quelli che oggi cavalcano il falso buonismo per calcoli meramente elettorali.
    Ma conosciamo gli isolani… si faranno ingannare ancora una volta dalle sirene, quelle si cariche di danari e proprietà che gestiscono oggi la politica in questa isola da sempre dormiente…

    Current score: 0
  6. eleonora t. - Data: 29/1/2010 10:05:59 - IP: 93.145.9.xxx

    Solo pura demagogia!
    Bisogna menare solo gli amministratori isolani passati e presenti che non sono capaci di richiedere una legge adeguata ai bisogni degli ischitani.
    La legge va sempre rispettata e quando non risponde alle esigenze dei cittadini si fa cambiare in parlamento.
    Dura lex sed lex disse qualcuno più di 2000 anni fa accettando la condanna a morte ingiusta.
    eleona

    Current score: 0
  7. Nicola Trani - Data: 29/1/2010 10:12:24 - IP: 95.226.191.xxx

    Invece io penso che oggi tutto quello che si dice e si scrive è inopportuno….bisogna tacere…bisogna dire ” mea culpa”… tutti nessuno escluso, dall’operaio disoccupato alle massime cariche istituzionali pubbliche locali e nazionali.. da parte dei cronisti e da parte di quella massa di politici o pseudopolitici che si sono e si preoccupano dei problemi della nostra isola. Facciamo un solo commento…cosa stiamo lasciando in eredità ai nostri figli ???….” Una Beirut…uno scoglio cementificato….un mare di merda…” Mea Culpa.”.. è ora che taciamo, ma al tempo stesso è ora che le coscienze degli ischitani si smuovono dal torpore del lassismo e trovino una comune strada per affrontare seriamente i problemi della Beirut, dello scoglio cementificato ……

    Current score: 0
  8. adelaide - Data: 29/1/2010 10:16:53 - IP: 151.56.46.xxx

    Che squallore, vedere da parte di un personaggio della perdente,colpevole, classe “nonpolitica ischitana”….(visto a cio’ che siamo subendo oggi ….)che il classico gioco della strumentalizzazione di un dramma della “nostra societa’” venga continuamente perpetrato a favore di chi la societa’ sta cercando con coraggio e LIBERTA’….. di cambiarla…….senza tornaconti personali……….
    http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=dambra.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fwww.andreadambra.eu%2F
    http://dambra.wordpress.com/
    libero e coraggioso….. http://www.ischiablog.it/index.php/economia-e-turismo/sos-da-ischia-no-ad-un-nuovo-condono-edilizio/

    Current score: 0
  9. sabuis - Data: 29/1/2010 10:31:58 - IP: 62.98.188.xxx

    …pienamente d’accordo…sono tempi dove è estremamente facile cadere e farsi trascinare dal qualunquismo e dal giustizialismo alla Robespierre…e troppi giovani,giustamente disguastati dalla totale possibilità di partecipare attivamente alla vita politica del loro comune,cercano e trovano su internet dei modelli come Grillo ,e scambiano le sue pur giuste osservazioni e indignazioni per oro colato.
    Speriamo che questo scempio non vada oltre…sarebbe l’ennesima mortificazione della povera gente che si spacca la schiena d’estate e che tira la cinta fino all’inverosimile d’inverno..

    Current score: 0
  10. MHA! - Data: 29/1/2010 11:45:48 - IP: 93.145.19.xxx

    Un accattone politicamente parlando come Conte che commenta le giuste e fredde considerazioni di una new entry che ha bisogno di far parlare di se… mi fa ridere.Signor Conte perchè non ci mette la faccia e organizza una bella protesta sul porto e coordina tutta forza italia isolana..siente tanti,avete potere.Tutti i suoi amici pobabilmente non verranno toccati da provvedimenti(parlo di assessori e albergatori) ,lei fa pubblicita’.
    So solo che stamattina mi sono svegliato e nella terra affianco casa mia sta per nascere una nuova casa abusiva.Vi rendete conto?Si continua a costruire.(per la cronaca ho chiamato i vigli urbani alle ore 8…. sono le 11.45 non s’è visto nessuno.)
    Allora signor Conte se davvero vuole fare qualcosa…dato che almeno lei ogni tanto si fa vivo a differenza di quella schifezza di sindaco,proponga una bella ordinanza contro gli sbarchi di materiale edile, vada ad indagare su quante case sono state concesse a forestieri regolarizzati isolani, facce cadere teste…la gente vuole giustizia non chiacchiere da quaquaraquà!

    Current score: 0
  11. Pettirosso - Data: 29/1/2010 11:48:18 - IP: 87.29.176.xxx

    Caro Davide, ti chiedo di giustificare Andrea, che giustamente avendo ambizioni di andare al potere cerca di sfruttare questo momento di caos per provare ad “acchiappare” pure lui qualcosa…. piccoli berluschini crescono…..

    Current score: 0
  12. Davide Iacono - Data: 29/1/2010 12:25:51 - IP: 79.8.146.xxx

    MOVIMENTO-CAMBIAMENTO…………….

    Current score: 0
  13. enrico - Data: 29/1/2010 13:12:17 - IP: 82.89.172.xxx

    pettirosso perchè stai così intossicato? non è che per caso hai una ditta edile e non ti accontenti di fare ristrutturazioni e piccoli lavoretti?

    Current score: 0
  14. Dave - Data: 29/1/2010 13:43:16 - IP: 87.10.142.xxx

    per MHA!: chiama i carabinieri o la guardia di finanza (ammesso che abbiano tempo…), i vigili non sono mai esistiti per queste cose!

    Current score: 0
  15. franceska - Data: 29/1/2010 15:35:58 - IP: 79.15.200.xxx

    ma guarda adesso la colpa è di chi da solo si costruisce 1 casa, perchè forse nn può permettersi 1 affitto da 700 euro la mese (dove sono gli affitti calmierati e agganciati all’inflazione????), e se la costruisce abusivamente(ma dai… il piano regolatore dov’è e se esiste quando è stato aggiornato l’ultima volta????), e magari costruisce vendendo PER TUTTA LA VITA il proprio voto a quegli amministratori ke nn fanno le leggi giuste solo per tenere in pugno gli elettori col ricatto della concessione di “piaceri” che altro non sono che i nostri diritti….
    perchè alle prossime elezioni NON CI ASTENIAMO IN MASSA ???
    penso che ai ns. politici 40000 mila voti fanno più paura di 40000 persone!!!!

    Current score: 0
  16. Davide Iacono - Data: 29/1/2010 15:44:30 - IP: 79.9.36.xxx

    Mi chiedo come una violenza economico-ambientale come quella della metanizzazione isolana ,resti celata e non denunciata come violenza al cittadino(100000000di euro)!!!!! per non aggiungere il resto……….

    Current score: 0
  17. Fabio - Data: 29/1/2010 16:08:35 - IP: 24.47.109.xxx

    Ma non avevammo un deputato da qualche parte? Non abbiamo votato qualcuno che e venuto sul la “nostra ” isola e farsi ellegere con i nostri voti? Caspita se mi ricordasi il nome! Qualcuno sa chi e?

    Current score: 0
  18. MASSIMO - Data: 29/1/2010 16:12:40 - IP: 82.55.145.xxx

    la sfortuna di davide che rispetto al new golfo dell’oramai dimenticato ( come rettitudine si intende) dmd è che su ischia blog è possibile anche commentare e da quanto vedo davide tu ne esci peggio di prima.

    lacrime di coccodrillo quelle che tu versi nei confronti della famiglia impagliazzo perchè non chiedi a loro quando hanno realizzato l’abuso a chi sono rivolti per avere le garanzie che la loro casa non sarebbe mai andata giù?

    perchè non chiedi alla famiglia impagliazzo per chi hanno votato e se erano a conoscenza che qualcuno li lasciasse costruire tacitamente senza impedimento alcuno

    perchè non chiedi alla famiglia impagliazzo perchè si sono autodenunciati con il condono ter ed hanno pagato sapendo benissimo che il condono ter non era applicabile all’isola d’ischia

    CHIEDI CHI E’ IL LORO AVVOCATO CHE NEL DIFENDERLI HA OTTENUTO COME RISULTATO L’ORDINANZA DI DEMOLIZIONE

    tu certamente lo sai perchè stai difendono i diritti della categoria che avendo fallito nel confondo giudiziario si è affidata a te ed ad altri agit-prop per avere una soluzione di necessità che renda tutti abusivi nessun abusivo.

    il tuo finto moralismo fa solo vergogna e ancor più quando attacchi persone che possono camminare con la schiena diritta guardando in faccia la gente senza mercanteggiare alcuno scambio in fase elettorale come ha dimostrato andrea D’AMBRA nelle elezioni a forio

    io fossi in te mi passerei la mano sulla coscienza

    dimenticavo spendi due parole anche per la famiglia migliaccio di monte vezzi e per quella ragazza di forio morta a casamicciola lo scorso novembre.

    l’abuso di necessità è più importante delle vite umane imploriamo ancora un terzo condono tanto non c’è due senza tre

    Current score: 0
  19. millecolori2007 - Data: 29/1/2010 16:24:35 - IP: 87.6.139.xxx

    L’emendamento presentato al Senato è un bluf, il PDL alla Camera vota un cosa ed al senato vorrebbe votarne un altra, difatti alla Camera è stato votato una legge contro gli abusi edilizi specialmente lungo le coste approvato con i voti del Popolo della Libertà, per saperne di più basta andare sul sito dei radicali italiani la cui componente della commissione ambiente sottolinea la contraddizione della maggioranza.
    Penso che questo provvedimento sia solo una manovra pre elettorale

    Current score: 0
  20. Davide Conte - Data: 29/1/2010 16:46:20 - IP: 82.89.159.xxx

    Alle offese, naturalmente, non rispondo. Alle domande di TOM TOM, anche se anonimo, non ho problemi a fornire risposta. Eccomi!

    1. Il condono del 2003 è stato varato dal governo Berlusconi (a cui fa capo). Non pensa che la notizia del condono abbia “invitato” molti cittadini ischitani a votare Forza Italia?? (Per la serie: se voti Berlusconi potreai costruire la tua casa) Leggete i dati elettorali del 2006 sull’isola …

    SE COSI’ FOSSE, BERLUSCONI NEL 2006 NON AVREBBE PERSO LE ELEZIONI POLITICHE CONTRO PRODI E NEL 2007 ISCHIA NON AVREBBE ELETTO UN SINDACO DI CENTROSINISTRA, LASCIANDO F.I. IN MINORANZA. NON TROVI?

    2. Perchè annunciando il condono non fu detto che l’ultima parola spettava alle regioni e/o alle soprintendenze ?

    TI INVITO A RIPASSARE LE VICENDE CONTROVERSE CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CONSIDERAZIONE DEL CONDONO BERLUSCONI DA PARTE DELLA REGIONE CAMPANIA E DEI VARI GRADI DI GIUDIZIO.

    3. Come la mettiamo con la casa a Monte Vezzi, se non sbaglio ricadente nel comune di ISCHIA, ABUSIVA dove un’intera famiglia è stata travolta da una frana perchè quella casa lì NON DOVEVA ESSERCI??ù

    ALLO STESSO MODO IN CUI VI SONO CENTINAIA E CENTINAIA DI ALTRE ABITAZIONI A RISCHIO, COSTRUITE DA GENTE CHE NON HA MAI AVUTO DA TRENT’ANNI A QUESTA PARTE LA POSSIBILITA’ DI AMBIRE AD UNA PROPRIA CASA COME OVUNQUE, PERCHE’ NESSUNO, DALLA REGIONE AI COMUNI, HA MAI PENSATO DI CONSENTIRGLIELO CONCRETAMENTE. E LA PRIMA COLPA CE L’HANNO REGIONE (COMPETENTE IN LINEA GENERALE), PROVINCIA (ASPETTIAMO DA ANNI E ANNI IL NUOVO PTCP), SOPRINTENDENZA E DULCIS IN FUNDO I COMUNI, CHE AVREBBERO DOVUTO SOLLECITARE DIVERSAMENTE QUEL TIPO DI PROVVEDIMENTI.

    4. Con riferimento al punto 3, dov’era l’amministrazione comunale di ischia (o barano, non vorrei sbagliarmi) quando la stessa (come TANTE altre) veniva tirata su?

    LA COSA NON MI RIGUARDA. LA CASA DEI MIGLIACCIO ESISTEVA BEN PRIMA CHE IO PARTECIPASSI ALL’AMMINISTRAZIONE DI ISCHIA. E’ UNA DELLE MIGLIAIA E MIGLIAIA OGGETTO DI ISTANZA DI CONDONO, E NON CERTO DEL 2003. IN COMPENSO, PERO’, L’AMMINISTRAZIONE DI CUI HO FATTO PARTE (UNICA INSIEME A BARANO) SI RESE PROTAGONISTA DI UN PRECISO PROTOCOLLO D’INTESA CON REGIONE E SOPRINTENDENZA CHE TUTTORA SANCISCE I CRITERI DI ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE DI CONDONO EDILIZIO. BASTEREBBE ATTENERSI A QUELLO!

    5. Non trova che l’assenza di un piano urbanistico, aggravato dall’impossibilità di mettere anche un solo mattone in terra, faccia in modo che chi voglia costruire sia “costretto” a chiedere al potente di turno di “chiudere un occhio” in cambio di qualcosa??

    GIUSTO, MA ORMAI DA TEMPO, PUR CHIEDENDOLO, CREDO CHE NEPPURE IL POTENTE POSSA GARANTIRE PIU’ NULLA. IN GERGO SI DICE CHE LA PRIMA AUTORIZZAZIONE TE LA RILASCIA… IL VICINO. MA PER QUANTO ANCORA SI PENSA DI CONTINUARE COSI’?

    6. Non crede che un eventuale emendamento nel “decreto milleproroghe” sia l’ennesima mossa elettorale? Per la serie: vedete, la sinistra vi ha fatto abbattere le case, noi vi tuteliamo…

    DEMAGOGIA. PERSONALMENTE PENSO CHE ANDREBBE DEMOLITO TUTTO QUANTO NON SOGGETTO A ISTANZA DI CONDONO. E CHI CREDE CHE L’EMENDAMENTO DEL MILLEPROROGHE SIA UNA SCAPPATOIA PER CHI HA COSTRUITO POST 2003, DIMENTICA CHE ORMAI I RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI NON DANNO SPAZIO A NESSUNA NUOVA COSTRUZIONE.

    Current score: 0
  21. conte - Data: 29/1/2010 17:23:23 - IP: 79.193.43.xxx

    quello che sta accadendo e´ solo la logica conseguenza di una mentalita´ limitata e condizionata dal clientelismo che regna a Ischia. Non vivo a Ischia ma ci sono nato e vissuto ed amo tanto l´ isolano e quei pochi che la amano come me e soffrono. Tanti anni fa disse un caro amico, non sapendo dove mi trovavo: ma dove te ne sei andato in America? L´ America sta qui, guarda a me ho un posto da vigile (diplomato nautico come me) e una casa me la sono fatto in quattro e quattro otto. Credo che aggiungere altro sia superfluo, forse sarebbe saggio una volta per tutte darsi una mossa e dimostrare che il meridione e soprattutto Ischia vale tanto di piu´ di quello che mostra.

    Current score: 0
  22. Fabio - Data: 29/1/2010 18:55:28 - IP: 24.47.109.xxx

    E perche non dovrei votare Berlusconi, Davide? gli attuali sindaci, Bassolino la Regione, Mastella, la Iervolino, i deputati del collegio di Ischia, che venganno solo per prendersi i voti dove sono adesso e cosa stanno facendo? Questo e colpa della sinistra che ci governa! Perche dovrebbe inervenire il governo di destra? Abbiamo votato sinistra a Ischia? e mo teniamoci i giudici forcaioli.

    Current score: 0
  23. Davide Conte - Data: 29/1/2010 19:02:46 - IP: 82.89.159.xxx

    Viva gli IP generators…

    Current score: 0
  24. rocco - Data: 29/1/2010 19:14:23 - IP: 217.203.6.xxx

    Ho spedito questa ad un mio amico senatore…..fate la stessa cosa con i poltici che conoscete.

    Caro Senatore,
    la presente per darti testimonianza diretta di quello che è accaduto e sta accadendo ad Ischia in riferimento alla problematica dell’abusivismo edilizo.
    Innanzi tutto devo informarti che sono stato personalmente presente la notte tra il 27 e 28 u.s. sul luogo ove sono avvenuti gli incidenti. Ebbene in quella sede ho potuto constatare personalmente che i “manifestanti” (se così vogliamo chiamarli) erano per buona parte (80/90%) operai e piccoli imprenditori, addetti ai “lavori” dell’ediliza, piccole imprese, artigiani, idraulici, elettricisti, insomma tutto quel popolo di persone che nottetempo, in passato e tutt’oggi, opera nelle costruzioni abusive.
    In pratica i dimostranti non manifestavano per il “diritto alla casa” ma bensì per il diritto di continuare ad operare abusivamente nell’edilizia.

    Non è assolutamente vero che tutta la popolazione è scesa in piazza, anzi. Oggi la società ischitana sta attraversando un profondo cambiamento anche generazionale.

    I dimostranti facinorosi che sono apprsi nelle tv di tutti gli italiani non sono altro che i residui della tradizionale mentalità ischitana che proviene dall’aver vissuto in uno stato di subcultura il processo di sviluppo turistico ed economico che ha interessato in maniera cruenta l’Isola d’Ischia negli utlimi 50 anni. Queste persone sono ormai minoranza nel paese.

    Di fronte a questa realtà e di fronte a questo tipo di proteste loStato non può e non deve perdere. Vi sono tantissime persone che lavorano, generose, corrette, rispettose delle leggi, che si sacrificano e che si sono sacrificate che non possono essere deluse in queato momento dallo Stato.
    Tu hai conosciuto Ischia in un epoca felice e già da quel tempo ad oggi è tanto cambiata e sicuramente oggi è peggio di allora.
    Oggi il legislatore non può pensare solo alla esigenze presenti, ma deve contemperare le esigenze delle generazioni presenti con quelle che verranno.
    Ischia è un patrimonio non solo degli Ischitani che la vivono oggi.

    Ho letto la proposta Sarro-Nespoli e devo dire che sono rimasto molto deluso.
    Tale proposta con fissazione di un termine andrebbe ad ingenerare nella mentalità ignorante (consentimi il termine) e retrograda la consapevolezza di un un ulteriore condono! Mentre ti scrivo in qualche parte dell’Isola si sta compiendo un ennesimo scempio, e mentre tu leggerai anche, e anche mentre Voi Onorevoli sarete chiamati a deliberare un qualche provvedimento qualcuno in qualche parte di questa straordinaria isola starà stravolgendo le leggi, la natura e la vita stessa.
    Questo è un momento cruciale per il nostro futuro.
    Se oggi non darete un segnale chiaro e forte che lo Stato esiste e non consente più illeggittimità quest’isola morirà. E ti assicuro che non bastera legiferare che da oggi in poi non verranno più consentiti bla bla bla…….
    Ho saputo che i Sindaci dell’Isola hanno inviato una lettera ai capigruppo delle camere per chiedere un intervento. Ebbene che l’intervento sia serio. La difficoltà dei sindaci è quella di chi vuole gestire un consenso senza assumere decisioni. Al giorno d’oggi non si può più pensare di guidare una comunità senza voler decidere cosa è bene e cosa è male per la propria terra e le proprie genti.
    A te la sintesi.
    grazie

    Current score: 0
  25. peppe zac feg - Data: 29/1/2010 20:20:20 - IP: 62.98.127.xxx

    davide non perdere tempo a ragionare in questo covo di vipere foriane. altro che comune unico… u’meglie e chisti cca camp nd’a na cas abbusiv e ffa fint enient…come al solito invece di proteggerci tra di noi siamo pronti a spararci addosso tra paesani e i maggistrati s fann a panza chien… s’adda perd a razz…e domenica vogliono anche raccogliere le firme per la lista di beppe grillo… ci vorrebbe un altro corteo da ottomila persone ma contro di loro… iatvenn… davide l’unica cosa che non mi è piaciuta è non averti avuto con noi al corteo ma so che ti sei sempre impegnato per la difesa della prima casa… sono con te

    Current score: 0
  26. Paraviso e gioventù - Data: 29/1/2010 21:38:04 - IP: 82.61.84.xxx

    Cari amici del blog, non voglio entrare nel merito dell’intervento del sig. Davide conte,ma piuttosto fare una considerazione di carattere generale e vengo al dunque:
    sono di quelli che pensa come Rocco che i manifestanti (una buona parte) erano disposti a prendere manganellate per difendere i propri abusi o i propri interessi politico-lavorativi penso che se da una parte si doveva cominciare era meglio iniziare ad abbattere qualche struttura abusiva di albergatori o fittacamere. Sono fiducioso se penso che il cambio generazionale che stiamo vivendo porti ad una definitiva presa di coscienza, presa di coscienza che ci deve finalmente far capire che questo non è il modo di andare avanti su un isola che deve dare ospitalità a turisti!!Quindi ricordiamoci questi eventi( monte vezzi-frana a casamicciola- abbattimento) nel periodo elettorale perché siamo noi a decidere chi ci deve amministrare e al momento questi sono i politici che ci meritiamo.A molti  ha fatto comodo votare il “personaggio” che ci facesse favori piuttosto che l’amministratore che riuscisse ad amministrare questo paradiso!! E allora dico a tutti, dopo esserci passati la mano per la coscienza,che ancora in molti abbiamo sporca, di avere il coraggio di denunciare ogni tipo di attentato al bene di questo paese, a partire dal problema abusi ricordandoci che qui tutti campiamo di turismo sia chi fa pubblicità sia chi vende mattoni forati.
       

    Current score: 0
  27. GIOVANNA - Data: 29/1/2010 22:43:02 - IP: 93.145.2.xxx

    Condivido l’intervento di Rocco! La mentalità deve cambiare!

    Current score: 0
  28. Simone Ferrandino - Data: 30/1/2010 10:12:10 - IP: 151.67.229.xxx

    ma rocco tu eri presente a vedere cosa succedeva… a curiosare… a fare chè?… poi conoscevi oltre 500 persone e la loro professione? ma dai piantala la tua falsa moralità mi fa ridere… rispetta coloro che manifestavano per un diritto…. impara a rispettare… e non giudicare… invece di curiosare denuncia i potenti speculatori… denuncia gli scempi di stato… denuncia LE SOFFERENZE DEI DEBOLI… al momento con il tuo scritto rappresenti un esempio di “coniglio all’ischitana”

    Current score: 0
  29. Simone Ferrandino - Data: 30/1/2010 10:20:17 - IP: 151.67.229.xxx

    a proprosito signor rocco…. riferisci al tuo amico senatore… che ischia è priva di programmazione… lo sviluppo edilizio è fermo da anni basato su normative remote nate da nessun studio… ne anagrafico ne geologico… con infrastrutture insufficienti… (parcheggi strade ect)… riferisci al tuo amico senatore.. che l’isola è socialmente divisa in ricchi (potenti) e poveri (disgraziati come luigi ed anna)… riferisci che i giovani sono sempre più propensi a lasciare l’isola… riferisci che mentre si fanno le case (prima casa) abusive si deturpa l’unica pineta in cui i pini sono tutti “sani” per un casermone di tre piani… riferisci che stranamente la stessa pineta questa estate è andata a fuoco ripetutamente… che faccio continuo?

    Current score: 0
  30. Ischitan - Data: 30/1/2010 10:41:56 - IP: 79.43.136.xxx

    In compenso caro Simone sulla sopraelevata si costruisce un parcheggio sotterraneo con tanto di autorizzazione della sovrintendenza, che evidentemente crea meno impatto ambientale dello spostamento di una finestra che ad un comune cittadino è negata!

    Current score: 0
  31. Ischitan - Data: 30/1/2010 13:22:42 - IP: 79.29.220.xxx

    MOMENTO POCO FELICE PER UN INTERVENTO POCO FELICE….
    SPERO NON SUCCEDA A TE ED A QUALCHE TUO CARO QUELLO CHE E’ SUCCESSO AD IMPAGLIAZZO….. PER CAPIRE COSA PASSA IN TESTA AD UN UOMO PRIMA DI GIUDICARE….
    AMBIENTALISTI……FINO AD ORA AVETE DORMITO….ORA VI SVEGLIATE?
    CHI E’ SENZA PECCATRO SCAGLI LA PRIMA PIETRA…..

    Current score: 0
  32. MASSIMO - Data: 30/1/2010 13:28:06 - IP: 82.49.83.xxx

    bene DAVIDE continua a non rispondere e non chiedere il perchè. la tua escussione giuridica nel rispondere a tom tom sembra lineare solo che mi sembra che tu non sappia che le regioni hanno sub delegato ai comuni le competenze in materia urbanistica e di paesaggio

    quindi sai anche nei comuni dove tu sei stato amministratore o semplice consigliere, è da sempre possibile assolvere ai compiti di legge e cioè analizzare e quindi ANCHE RESPINGERE, senza illudere la gente, le istanze di condono in sanatoria dal 1985 ad oggi.

    lo sai che vi è un motivo chiarissimo a livello di istituzione comunale nel NON VALUTARE LE ISTANZE DI CONDONO? o forse per te è meglio fare il populista demagogico dicendo CHE LA COLPA E’ DI TUTTI CIOE’ DI NESSUNO.

    solo tu non riesci A COMPRENDERE quello che dice SAVIO nel pieno delle sue facoltà in tutte le televisioni d’italia e cioè che la situazione attuale dell’abusivismo edilizio di Ischia è frutto di
    30 ANNI di voto di scambio politico di destra e di sinistra.

    Lo dice il presidente del comitato delle prime case di necessità che ha consentito queste manifestazioni popolari e di vero sostegno alla gente.

    La politica invece si è defilata SPERANDO CHE QUESTO ABBATTIMENTO E QUESTA GRANDE MOBILITAZIONE POPOLARE POSSANO SERVIRE A FARE PASSARE ANCHE AD ISCHIA IL CONDONO TER 2003 COME STA SUCCEDENDO CON GLI EMENDAMENTI PRESENTATI AL SENATO

    SULLA PELLE E SULLA CASA DI IMPAGLIAZZO SI POTRA’ BRINDARE ALLA VITTORIA DEL TERZO CONDONO ANCHE ISCHIA

    DOPO DI CHE CI SI ATTIVERA’ PER IL QUARTO CONDONO QUELLO DELLE CASE COSTRUITE DOPO IL 2004

    DAVIDE trova qualche altro luogo dove arzigogolare le tue spiegazioni che possono fare presa solo su chi ignora o non capisce nulla in materia urbanistica. ti do un suggerimento scrivi le tue opinioni su un giornale che di da spazio all’ultim’ora almeno li sarai soddisfatto che nessuno possa commentare le tue opinioni

    Current score: 0
  33. Riccardo Sepe Visconti - Data: 30/1/2010 13:43:54 - IP: 79.29.17.xxx

    Partendo da un vuoto legislativo, poi da una legge (Galasso) paralizzante, quindi da gravissime responsabilità di tutti, dico TUTTI i sindaci che nei diversi comuni dell’Isola si sono succeduti dagli anni 70 ad oggi, proseguendo attraverso il legale ma amorale (si badi bene: a-morale e non immorale) atteggiamento dei professionisti (geometri, ingegneri, architetti, ragionieri, commercialisti, avvocati e… notai!) che su simili pasticci hanno prosperato e si sono costruiti fortune – quelle sì, non abusive!!! Continuando il percorso attraverso gli amministratori corrotti, i vigili urbani “distratti”, le forze dell’ordine reticenti, le imprese d’appalti avide, i proprietari terrieri furbetti, i funzionari degli uffici tecnici furfanti, i sindaci pavidi, opportunisti e cinici ( per tacere dei tantissimi ladri ed incapaci), per concludere poi con i giornalisti (vili, prezzolati, politicizzati, parziali o semplicemente stupidi) – categoria alla quale appartengo – ebbene, attraverso questo discutibile percorso di bassissimo profilo civico, non si poteva che giungere ad un EPILOGO talmente GROTTESCO e AMARO. L’isola d’Ischia basa la sua economia da 50 anni sulla più assoluta (diffusa, capillare e sistemica) illegalità. Ciò che andrebbe discusso ed affrontato è un profondo ripensamento dei principi cardine che fondano la nostra economia: l’illegalità diffusa a tutti i livelli condanna Ischia ad un brutale declino. Il paradosso è che nell’illegalità, infine, prosperano solo i prepotenti che spesso coincidono con i più ricchi e soccombono i soggetti più deboli. Ma l’avidità di tutti (deboli e forti), mista all’ipocrisia ed all’illusione di essere “più furbi degli altri” difficilmente condurrà il popolo di Ischia ad affrontare il problema del “diritto alla casa” con la coscienza limpida e soprattutto ben lontana dalla voglia di fare speculazioni (piccole o grandi che siano). Il sistema è marcio e andrebbe riformato, ma il sistema è profondamente radicato e perfettamente cucito addosso alla pelle degli isolani. Disfarsene vorrebbe dire “ripensare” il nostro sistema economico, e perfino quello dei valori familiari. Se è vero che ad Ischia la casa di proprietà è vissuta come una priorità da anteporre a tutto. Scrivo ciò nell’esatto momento in cui mi sto vendendo la mia casa (non abusiva) per andare a vivere in affitto: preferisco, infatti, investire in un lavoro onesto che possa garantirmi, quello sì, un futuro! (P.S. qualcuno mi dice che molti dei proprietari di piccole case abusive sono anche disoccupati: è o non è una odiosa contraddizione?!…) Riccardo Sepe Visconti

    Current score: 0
  34. Davide Conte - Data: 30/1/2010 21:29:53 - IP: 62.98.69.xxx

    PER MASSIMO (anonimo come altri, forse lo stesso di altri): prova a farti eleggere, visto che ti senti così bravo. E poi, stai tranquillo! Sui “giornali dell’ultim’ora” non pubblicano solo articoli seri, ma anche le risposte degli idioti. Quindi… c’è spazio per tutti, anche per te.

    Current score: 0
  35. MASSIMO - Data: 30/1/2010 23:49:55 - IP: 87.20.29.xxx

    riccardo un commento encomiabile e privo di ipocrisia.

    noi ischiani siamo questi e continuare a piangerci addosso oramai non fa più presa da nessuna parte

    l’orgoglio, le masse e i movimenti usiamoli per e salvaguardare il diritto alla salute e al lavoro e non per sostenere chi, patteggiando un reato penale, ha sottoscritto e quindi chiesto la demolizione della propria casa.

    QUESTO E’ QUELLO CHE NON CONSIDERA DAVIDE CONTE

    Current score: 0
  36. MASSIMO - Data: 31/1/2010 00:05:27 - IP: 87.20.29.xxx

    per PEPPE ZAC FEG parla tricolore!!! AHHH Garibaldi cosa hai fatto!!!!!

    ma il corteo di ottomila persone dove lo hai visto? su internet? vedi le immagini erano sempre le stesse ma venivano ripassate più volte
    TI SARAI SBAGLIATO A CONTARE

    Current score: 0
  37. MASSIMO - Data: 31/1/2010 00:28:13 - IP: 87.20.29.xxx

    per DAVIDE CONTE: sarebbe più cortese dare dell’idiota a chi conosci, in modo da essere sicuro del confronto delle TUE capacità intellettive.

    nessuno si sente bravo, sei tu che credi, offendendo gli altri, di essere il migliore: l’ELETTO e poi non rispondi perchè non sei in grado di rispondere,

    continuo a invitarti a scrivere solo articoli, evita i blog con i commenti sull’abusivismo edilizio, non ne esci benissimo, anche riguardo all’educazione e al modo di confrontarti con gli altri .

    Current score: 0
  38. Zac - Data: 1/2/2010 09:55:59 - IP: 90.9.69.xxx

    A Pozzuoli, che non si trova in Finlandia, ma di fronte a noi, dall’altro lato del braccio di mare che ci separa dalla terraferma, il sindaco Figliolia, applicando le stesse leggi che Brandi, Regine e compagnia omissiva bella non riescono ad attivare, ha portato a termine la bellezza di 300 (diconsi trecento) demolizioni e liberato centinaia di locali pubblici abusivamente occupati. Il sindaco di Pozzuoli ha dimostrato – ne prendano atto i sindaci dei comuni isolani – che la legge si può applicare correttamente e rapidamente, sol se si vuole. Che non ci sono ostacoli che tengano per far trionfare la legalità sull’abuso sistematico. Basta che chi rappresenta le Istituzioni, non si pieghi alla logica dell’illegalità e sia predisposto a combatterla. Ora chiedo a Brandi, Ferrandino, De Siano, Regine, Mattera e Gaudioso perché non riescono a fare quel che ha fatto il sindaco di Pozzuoli, perché continuano a fare le belle statuine, mentre si continua a saccheggiare il territorio isolano con la solita inaudita violenza? Pozzuoli ha strappato gli alibi, maciullato le scuse, vanificato i distinguo ed ha dimostrato che quelle procedure che non si riescono ad attivare ad Ischia, a Pozzuoli sono state applicate con successo e su scala industriale. I nostri sindaci, tramite i loro consiglieri e tecnici comunali, hanno sottoscritto in soprintendenza, tra qualche mese è un anno, un impegno a demolire le costruzioni abusive tirate su dopo il 10 dicembre 2004. Un impegno rimasto lettera morta, mentre si continua a sbancare e ad edificare in piena e completa libertà.

    DOMENICO DI MEGLIO
    Il Golfo
    Sussurri&grida
    La camorra del mattone selvaggio
    25-10-2005

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Quello che non considera Andrea D´Ambra”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||