IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

PROGETTO ISCHIA-UNISOLA: sabato 22 dicembre presentazione presso la Bottega Vino e Olii a Ischia Ponte

La presentazione del portale sabato 22 dicembre alle ore 17. Interviene il promotore del progetto, Luigi Iacono

ISCHIA. Sarà presentato sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la Bottega Vino e Olii di Ischia Ponte, il progetto di Luigi Iacono che segue la creazione del laboratorio d’idee (think tank) per il rilancio dell’isola d’Ischia. Attraverso l’indicazione della strada per un nuovo modello di sviluppo, passando per la rete, c’è la necessità di procedere alla definizione di un progetto strategico in cui occuparsi di analisi delle politiche pubbliche (politiche sociali, economia, tecnologia) oltre che capace di guidare le politiche locali in ottica intercomunale e isolana e coinvolgere perciò istituzioni, scuole, associazioni e attori locali. «Progetto Ischia – Unisola» è caratterizzato da una veste più riconoscibile, organizzata e identitaria e dalla condivisione dei valori che lo sostengono promuove lo scopo di diventare incubatore politico-culturale che forma, ricerca, progetta e favorisce la crescita socio-economica dell’isola d’Ischia per mezzo d’idee innovative, per guardare al presente ma in chiave futura. L’esposizione del portale di Progetto Ischia è organizzata nell’ambito della ripresa delle attività dopo la presentazione del 2011 ed è aperta ai giornalisti per la descrizione delle linee principali di azione e alla società come ai principali stakeholder che volessero partecipare all’appuntamento. «Purtroppo a causa di vari impegni, dopo il lancio dell’incubatore nel 2011 ho dovuto sospendere le attività di Progetto Ischia che, però, oggi riparte con nuovo vigore. Un’Isola migliore esige la realizzazione di politiche che aumentino la competitività e l’attrattività del territorio con un’attenzione particolare alla gestione isolana dei servizi comunali essenziali, alla rete di assistenza sociale delle persone, alla diffusione della conoscenza non dimenticando la sostenibilità di una battaglia per riscoprire il ruolo delle biblioteche nell’era digitale, alla crescita creativa, all’accessibilità, alla libertà di movimento, alla fruibilità dell’ambiente. Perciò è maturata la volontà di dare un mio contributo alla crescita della comunità isolana e da ciò è nata l’idea di Progetto Ischia -Unisola, che, tra i suoi scopi, vuole creare occasioni di formazione a supporto di giovani ed amministratori locali per la promozione di un nuovo modello di sviluppo».

LUIGI IACONO Già sindaco di uno dei comuni dell’isola d’Ischia, Serrara Fontana, e segretario comunale in diverse regioni italiane, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, è Revisore legale iscritto al relativo registro. Dal dicembre 2015 ha assunto l’incarico di direttore della Fondazione Città di Roncade, fondazione di partecipazione che si occupa di politiche sociali lasciando aperto lo spazio alla formazione continua. Con riguardo allo sviluppo delle Comunità locali ha seguito vari corsi per espandere le sue esperienze formative utili ed innovative: “Formazione manageriale per Segretari comunali e per dirigenti locali”; “Governare i servizi pubblici: Le forme alternative di gestione”; “Promuovere lo sviluppo locale: dal marketing alla competitività territoriale”; “Le Fondazioni negli enti locali” presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano; Master in “Management dello sviluppo dei sistemi territoriali locali” presso la Trento School of Management di Trento, organizzato in collaborazione con l’Università di Trento; “Master in Diritto e Politiche dell’Ambiente organizzato dalla Federazione Veneta del Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa (CCRE); Corso “Diritto societario e società partecipate” e seminario “Quale valorizzazione sostenibile per il patrimonio storico ed artistico” organizzati dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Corso di alta formazione “Tra crisi e opportunità: intraprendere, educare, amministrare” organizzato da Unindustria Treviso con la Camera di Commercio di Treviso e Veneto Banca Holding; seminario “Il Piano Generale di Sviluppo Valenza informativa, progettazione e strumenti di controllo e reporting strategico” organizzato da IConsulting nell’ambito del Master in City Management. Dal 2000, dopo aver cessato la carica di Sindaco e ogni attività politica sull’Isola d’Ischia, si è dedicato alla sua professione fissando la residenza in Veneto. La passione per la politica lo ha condotto a collaborare con un parlamentare e con alcuni amministratori locali, fornendo loro in modo volontario la sua consulenza in materia politica ed amministrativa senza trascurare le politiche di sviluppo locale. Con «Progetto Ischia, Un’Isola» mira a creare occasioni di formazione a supporto di giovani e amministratori locali per un nuovo modello di sviluppo.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “PROGETTO ISCHIA-UNISOLA: sabato 22 dicembre presentazione presso la Bottega Vino e Olii a Ischia Ponte”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||