IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Operazioni di recupero del capodoglio spiaggiato a Forio

Ufficio Circondariale Marittimo Ischia – Guardia Costiera | Oggi 30 dicembre 2018, sono state avviate le operazioni per il recupero della carcassa di capodoglio spiaggiato presso gli scogli degli innamorati nel comune di Forio la vigilia di Natale. A conclusione del tavolo tecnico istituito dal Comune e dall’Ufficio Circondariale Marittimo presso i locali della Capitaneria di Porto di Forio e che ha visto la partecipazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dei Vigili del Fuoco, dell’Area marina protetta Regno di Nettuno, dell’ASL Napoli 2Nord sono state definite le procedure che saranno adottate in ottemperanza a quanto stabilito dalla Regione Campania UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria con DD 231/2015. Nello specifico sarà condotto l’esame autoptico con il supporto del CSERT (Cetacean Strandings Emergency Response Team) e del CREDIMA (Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi Marini Spiaggiati), e si procederà al recupero dello scheletro del cetaceo per esporlo nel futuro museo di biologia marina della Stazione Zoologica di Napoli. Grazie alla sinergia tra istituzioni ed operatori specializzati della NETTUNO Lavori Subacquei e dell’ACQUAVET Sas è stato possibile spostare rapidamente la carcassa in sito idoneo per evitarne il danneggiamento. Gli esami previsti consentiranno di ottenere importanti informazioni sulla biologia di questi animali, assidui frequentatori della acque ischitane, e di determinare la causa di morte di questo esemplare maschio di circa 8 metri. Grande curiosità tra i numerosi cittadini che hanno assistito alle operazioni odierne.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Operazioni di recupero del capodoglio spiaggiato a Forio”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||