IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Life seposso” l’Ispra a Ischia per il reimpianto di Posidonia Oceanica

Immersioni, attività divulgative e una tavola rotonda per indagare sul reimpianto di Posidonia effettuato nel 2009 nell’area di punta San Pietro

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale approda a Ischia con il progetto Life “Seposso” (Supporting Environmental governante for the posidonia oceanica sustainable transplanting operations).
Dal 17 al 21 settembre si svolgeranno, con il patrocinio del Comune d’Ischia, una serie di attività tecnico – divulgative per incrementare la consapevolezza dei fruitori del mare sull’importanza dell’habitat Posidonia oceanica, incentivando comportamenti responsabili e sostenibili e aumentando la conoscenza sul fenomeno dei trapianti in Italia e sulla loro gestione.
In località Punta San Pietro a Ischia, si effettueranno una serie di immersioni tecnico-scientifiche che vedranno il coinvolgimento simultaneo degli operatori subacquei di ISPRA e dei vari partner di progetto. Durante le immersioni gli operatori verificheranno le condizioni del trapianto di Posidonia realizzato nel 2009 nell’area. I risultati di queste attività saranno fondamentali per incrementare la base conoscitiva che porterà alla realizzazione di buone pratiche da utilizzare nella piattaforma di gestione dei trapianti (PTWP) la cui realizzazione è uno degli obiettivi centrali del progetto.
Oltre alle attività tecnico-scientifiche, il giorno 20 settembre verrà effettuata sul sito di trapianto anche un’immersione aperta agli stakeholders e al pubblico. Coloro che sono interessati a partecipare all’immersione possono contattare i responsabili scientifici di progetto entro lunedì 17 luglio per concordare le modalità di immersione. (Tiziano Bacci (ISPRA) – tiziano.bacci@isprambiente.it – Barbara La Porta (ISPRA) – barbara.laporta@isprambiente.it, segreterialifeseposso@isprambiente.it).
Mercoledì 19 settembre protagonisti saranno, invece, i ragazzi della Scuola Media “Giovanni Scotti”, ai quali i ricercatori ISPRA cercheranno di trasmettere la bellezza e l’importanza delle praterie di Posidonia oceanica con l’allestimento di un piccolo laboratorio di Biologia Marina dove si potrà osservare la Posidonia e gli organismi che vivono tra le foglie e i rizomi della pianta. Non sarà certamente una giornata di solo studio, perché sarà presentato loro la storia a fumetti “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“ dove si narra un’avventura di Posy e Donia (le mascotte del progetto), realizzata nell’ambito del progetto, con la proiezione dei filmati e giochi di gruppo per imparare a conoscere e a rispettare le meraviglie del mare divertendosi.
Giovedì 20 settembre, ore 17:00 circa, presso la Piazzetta San Girolamo, ci sarà invece un incontro tra la cittadinanza e i ricercatori del progetto Life SEPOSSO. I tecnici e i ricercatori di ISPRA saranno presenti con uno stand per la distribuzione di prodotti divulgativi creati nell’ambito del progetto Life.
L’evento sarà una occasione per informare la cittadinanza sulla rete Natura 2000, sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti sull’ecosistema marino-costiero, nonché sulla necessità di misure di tutela che includono anche i comportamenti dei singoli cittadini. Inoltre saranno distribuiti gratuitamente gadget del progetto. Buona parte delle attività sarà dedicata all’intrattenimento dei più piccoli con la storia a fumetti “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica“, realizzata nell’ambito del progetto.
Al fine di verificare come procede ad oggi il trapianto effettuato, Life SEPOSSO ha organizzato, infine, una tavola rotonda che si terrà a Ischia, venerdì 21 settembre 2018, presso la Sala consiliare del Comune d’Ischia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Life seposso” l’Ispra a Ischia per il reimpianto di Posidonia Oceanica”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||