IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Lavori pubblici a Forio

di Nicola Manna. Il dibattito politico degli ultimi tempi è orientato solo ed esclusivamente sull’ipotetica costituzione del Comune Unico, tralasciando, colpevolmente, quelli che sono i veri problemi dell’intera isola d’Ischia. Tra le sei municipalità isolane, che non attraversano un periodo certamente roseo, il messo peggio è senza dubbio il comune di Forio. Le difficoltà si registrano in quasi tutti i settori, e ad oggi vengono fuori gli errori commessi in passato. Il progetto delle scogliere sommerse (lavori in fase di completamento) non sta dando l’esito prospettato,anzi devo ancora una volta fare mio il motto ambientalista “O tu difendi il pianeta, o lui si difende da solo”, in virtù del mutamento delle correnti marine, che hanno prodotto molti danni, erodendo la costa, provocando difatto la caduta delle strade. Inoltre lo snaturamento delle scogliere e la formazione di altre (vedere quella istituita a Citara), ha prodotto il ripascimento naturale in alcune zone, mentre in altre ha parzialmente o del tutto inghiottito l’arenile esistente. Andavano fatti studi più approfonditi prima di prendere decisioni così importanti. Oggi, invece, assistiamo ai lavori di completamento nella frazione di Monterone (Santa Lucia, via Consortile, via Provinciale Panza le zone interessate), che appaiono inopportuno in questo momento. Non c’è dubbio che i lavori a Monterone debbano svolgersi, per lo sviluppo di quella zona ,che in tanti anni ha subito l’abbandono delle varie amministrazioni susseguitesi. E’ altresì, da apprezzare l’attivismo e l’interessamento dell’assessore Gaetano Savio, ma oggi andavano risolti urgentemente i lavori di ripristino delle strade franate. L’esempio lampante viene da via Fortino, oggettivamente abbandonata a se stessa, oltretutto con il pericolo costante per gli abitanti di quella zona. La situazione imbarazzante rigurda Citara, alle prese con la frana della strada che porta ai Giardini Poseidon, fiore all’occhiello della comunità foriana, che quest’anno, se non si trova una soluzione, rischia di non aprire creando un danno d’immagine a Forio e soprattutto un danno sociale. Infatti sono tanti gli operai presenti in quella struttura,che in questo periodo di crisi funge da scialuppa di salvataggio. Non dimentico le tante strutture ricettive di quella zona,che sicuramente avranno difficoltà nell’aprire. Queste sono le cose a cui devono prestare attenzione gli amministratori di Forio. Dove è il delegato al turismo e quale è la programmazione di quest’anno, visto che siamo a pochi giorni dall’apertura della stagione turistica? La politica del tirare a campare, di non governare, non porta a nulla, crea solo danni all’intera comunità foriana. Ci vuole senso di responsabilità,solo così si può uscire dalla crisi.

Nicola Manna
Segretario Associazione IL VOLO


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Lavori pubblici a Forio”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||