IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

L’Ape riconquista l’isola d’Ischia. A Sant’Angelo serata in suo onore

Appuntamento sabato 21 al Divina nel segno di un veicolo che è storia e tradizione.

Ha segnato un’epoca, entrando di prepotenza nell’immaginario collettivo dell’isola d’Ischia, assurgendo a suo simbolo indiscusso. E per l’Ape Piaggio, che qui ha saputo trasportare generazioni di turisti travestendosi da microtaxi, la mitica «carrozzella» (secondo la leggenda, l’idea dell’Ape Calessino è nata proprio a Ischia da un’idea, negli anni Cinquanta, di Giovanni Di Meglio), non è ancora tempo di andare in pensione. Se molti tassisti continuano comprensibilmente a puntare con forza su un mezzo di trasporto caratteristico e apprezzato, in particolar modo dai tedeschi, e se altrove – da Parigi alla lontana Cina – l’esempio ischitano è già stato singolarmente mutuato, l’isola risponde dedicando all’Ape un vero e proprio evento.

E proiettandola dal dietro le quinte al palcoscenico.

L’appuntamento è infatti per l’APEritivo (poteva forse mancare l’efficace gioco di parole?) in programma sabato 21 giugno – a partire dalle 20:30 – nel borgo di Sant’Angelo, al “Divina” di Giuseppe Iacono, ancora una volta in prima linea nell’organizzazione di eventi originali e ricchi di fascino.

E se l’Ape assurgerà a ruolo di protagonista assoluta per una sera, il merito è anche dello chef Vincenzo Russo, l’ideatore del primo brindisi itinerante, che sull’isola d’Ischia – patria indiscussa del trasporto in microtaxi – assume un significato ancor più rilevante. «L’impatto sulle persone ha dell’incredibile – racconta Russo – È un’esperienza che consiglio vivamente a chi abbia idee e voglia di mettersi in gioco C’è voglia di accorciare le distanze e di una cucina che ci appartenga, che riconosciamo emotivamente. E poi il vero lusso secondo me sta nella semplicità». Già, perché l’Ape diventa metafora di una riscoperta del cibo di qualità, quasi un ritorno alle origini, un recupero delle radici che la globalizzazione rischia di offuscare.

Il design anonimo ma riconoscibile sposa la semplicità e la qualità della tradizione locale per un progetto accattivante che rimanda alla cultura del cibo di strada – che anche ad Ischia ha una lunga e apprezzata tradizione, che abbraccia ‘o musso ‘e voje e le saucicciate – esaltandone i sapori primordiali e il valore socializzante. In una società sempre più dinamica, in un mondo che richiede adattamento, velocità, esigenze sempre nuove e spazi sempre più ridotti, Aperitivo si configura dunque come una proposta innovativa, capace di coniugare stile, qualità e grande attenzione per il dettaglio nel mondo della somministrazione di cibo e bevande in occasione di eventi e manifestazioni di alto livello.

«Non è la prima volta che l’Ape diventa protagonista in un ruolo inedito, qui a Sant’Angelo. – racconta Giuseppe Iacono – Qualche anno fa ci impegnammo in un ingegnoso restyling dell’Ape Calessino, accompagnandolo proprio a degli aperitivi: un segno del destino, evidentemente».

Non casualmente, Ischia ha inserito l’evento all’interno dell’articolato cartellone de “La Festa della musica”: Peppe Deep proporra musica no-stop in un evento che si avvale dell’infaticabile collaborazione dell’associazione “Amici di sant’Angelo”.

 


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “L’Ape riconquista l’isola d’Ischia. A Sant’Angelo serata in suo onore”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||