IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

La resilienza del Sud: la situazione del Mezzogiorno d’Italia dalla lettura delle relazioni DIA e SVIMEZ

Diversamente dal primo semestre 2016, Ischia non è presente nella relazione del secondo semestre della DIA. La Campania, secondo lo SVIMEZ, cresce più delle altre regioni del Sud. Trainano turismo e ristorazione

Ricordate la relazione della DIA relativa al primo semestre 2016? In quel documento la Direzione Investigativa Antimafia fece riferimento anche all’isola d’Ischia denunciando il rischio di infiltrazione camorristica nelle gare di appalto. IschiaBlog pubblicò la notizia, seguita a strettissimo giro dai due quotidiani isolani. Due giorni fa (26 luglio 2017 -ndr-) è uscita la relazione relativa al secondo semestre del 2016 (vd. sotto) e stavolta non c’è alcun cenno alla nostra isola. Tuttavia, la lettura della relazione, specie la parte riguardante la criminalità campana, resta indispensabile per capire movimenti e strategie della camorra napoletana e delle altre province.
Più lusinghiero il rapporto Svimez sull’economia del Mezzogiorno. Il Sud Italia va meglio del Centro-Nord e la crescita è sostenuta dai servizi, in primis turismo e ristorazione. La Campania, poi, è tra le regioni meridionali quella che ha fatto registrare le migliori performance di crescita anche nel comparto dell’industria. Restano le diseguaglianze tra le singole regioni del sud, nonché quelle tra il Mezzogiorno e il resto dell’Italia e d’Europa.
Non a caso, la parola utilizzata per descrivere la fase attuale è “resilienza”, vale a dire la capacità delle famiglie meridionali di fronteggiare le avversità che dal 2008 hanno eroso certezze, e più spesso messo in ginocchio redditi e aspettative occupazionali di migliaia di persone.
Buona lettura.

Relazione DIA secondo semestre 2016
(Criminalità in Campania pagg.124-172)

Anticipazione Rapporto Svimez 2017 sull’Economia del Mezzogiorno


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “La resilienza del Sud: la situazione del Mezzogiorno d’Italia dalla lettura delle relazioni DIA e SVIMEZ”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||