Ischia, tutti pazzi per “Andar per cantine”: il vino racconta l’isola

Inizio boom per la manifestazione: percorsi enogastronomici fino a domenica 23 settembre
Tutti pazzi per l’isola d’Ischia e le sue secolari cantine, testimoni di un rapporto da sempre privilegiato con il vino e con la vite. Boom di prenotazioni per il “week end” che ha aperto l’undicesima edizione di “Andar per cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza, che propone tour enogastronomici guidati attraverso nove differenti percorsi impreziositi dalle cantine più antiche e dai vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola. Molti stranieri (tedeschi, americani e svedesi) e tanti ischitani nel variegato pubblico interessato a visitare antiche grotte scavate nel tufo, dialogando con le guide esperte e con i contadini, depositari di tradizioni che si rinnovano in un territorio che riscopre sempre più la sua ancestrale anima contadina. In programma anche percorsi di trekking (organizzati con Cai e Nemo) e tour serali (Cantinando sotto le stelle), su un veliero d’epoca per apprezzare la viticoltura eroica e in bicicletta (con Only Green), con impatto ambientale zero per lanciare un messaggio chiaro e forte contro il traffico, uno dei problemi dell’isola.
E il gran finale, domenica 23 settembre, è la Notte Bianca della Vendemmia, organizzata dal Comune di Forio con la partecipazione di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico, con l’ambientazione di antiche storie di vendemmia. Tra gli appuntamenti musicali, con il sostegno del Comune di Serrara Fontana, i concerti di Gianni Mobilya (22 settembre in piazza a Fontana) e dei Musica Nuda (20 settembre a Sant’Angelo).
“Continuiamo a valorizzare, in linea con la crescita su scala nazionale del turismo enogastronomico e ambientale, le potenzialità dell’isola d’Ischia, orgogliosi per il successo di un format ormai consolidato” ha spiegato Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza ((info e prenotazioni 081 908436, www.prolocopanzaischia.it).
FOTO ANTONELLO DE ROSA
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, tutti pazzi per “Andar per cantine”: il vino racconta l’isola”: