IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia piange Peppe Varchetta, starodinario esempio di dignità umana

di Gennaro Savio. Oggi 28 gennaio 2017, a quarantaquattro anni, è venuto a mancare Giuseppe Varchetta, per tutti Peppe, un ragazzo da sempre solare nonostante la distrofia muscolare l’abbia costretto su di una sedia a rotelle in giovanissima età. Un ragazzo che ha fortemente amato la vita nonostante le immani difficoltà e che aveva trovato in Duchessa, il suo cagnolino, un amico vero e sincero.E tutti i giorni, insieme, percorrevano le strade del centro storico di Ischia che ora risulteranno terribilmente “monche” senza la loro presenza. Estremamente buono, generoso ed altruista, Peppe ha rappresentato per tutti noi uno straordinario esempio di dignità umana e oggi lascia un vuoto incolmabile non solo in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ma in tutta la società ischitana in quanto è stato un eroico combattente a difesa del diritto alla mobilità dei diversamente abili e si è battuto con coraggio e tenacia per l’abbattimento delle odiose barriere architettoniche. Una battaglia, la sua, che abbiamo sempre sostenuto con grande forza perché il loro mancato abbattimento oltre ad umiliare terribilmente chi è costretto a muoversi su di una sedia a rotelle, da sempre rappresenta un’intollerabile discriminazione nei confronti delle persone a cui la vita ha riservato un’esistenza di sofferenza. Un impegno, quello per il riconoscimento del diritto alla mobilità dei disabili, che Peppe ha sempre portato avanti a viso aperto e con coraggio anche davanti alle nostre telecamere. Noi per onorare degnamente la memoria di Peppe Varchetta e del suo instancabile impegno civile a difesa dei diritti dei più deboli, oltre a continuare a portare avanti la sua battaglia di civiltà sociale sino a quando non sarà rasa al suolo l’ultima delle barriere architettoniche che continuano a discriminare i diversamente abili, a nome del PCIM-L chiediamo sin da subito all’Amministrazione comunale di Ischia di attivarsi per far si che il suo esempio di vita e di lotta per una società senza barriere venga perpetuamente ricordato intitolargli un tratto di strada o altro. Perché ad essere ricordati non siano solo professionisti, governanti e benestanti, ma siano quei figli del popolo il cui esempio di vita rappresenta un modello da seguire. Che la terra ti sia lieve caro amico Peppe e in queste ore di indescrivibile dolore per la Tua immatura, improvvisa e inaspettata scomparsa, giungano ai tuoi familiari le nostre più sentite condoglianze.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia piange Peppe Varchetta, starodinario esempio di dignità umana”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||