IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia: documentario della televisione filippina racconta l’amore per la pizza di Gaetano Fazio

di Gennaro Savio. Nei giorni scorsi la troupe di una delle maggiori reti televisive nazionali delle Filippine è sbarcata ad Ischia per filmare le incomparabili bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed architettoniche dell’isola Verde e per raccontare l’amore per la pizza di Gaetano Fazio, maestro pizzaiolo la cui pizzeria, da sempre, è meta di aspiranti pizzaioli provenienti da tutto il mondo ed in particolar modo dal Giappone dove Gaetano, da anni, ha aperto anche una pizzeria. Ad accompagnare cameraman, fotografi, registi e giornalisti, un ospite d’eccezione che nelle Filippine e nel mondo sta dando lustro alla cucina italiana. Si tratta di Margarita Forès, grande amica di Gaetano e pluridecorata chef filippina la quale, così come ha raccontato davanti alle nostre telecamere, nel 2016 è stata insignita del riconoscimento internazionale di migliore chef femminile dell’Asia (una sorta di Nobel dell’arte culinaria) mentre nel 2018 ha ricevuto l’Ordine delle Stelle dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. “Ho imparato – ci ha raccontato Margarita Forès – la cucina italiana trentuno anni fa a Firenze e adesso ho dei ristoranti a Manila, compresi quelli di una catena chiamata “Cibo” dove prepariamo pasta, panini, insalate, caffè e i piatti tipici della cucina italiana oltre alla pizza che ho imparato a fare dodici anni fa grazie a Gaetano”. Gaetano Fazio, maestro pizzaiolo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e nel cui ristorante ischitano hanno mangiato la pizza i grandi protagonisti del cinema, della musica e del mondo dello sport e dello spettacolo del nostro Paese come Gigi Proietti, Luciano De Crescenzo, Lucio Dalla, Fiorello, Maurisa Laurito, Lucia Cassini e Gianfranco Zola solo per citarne qualcuno, ci ha raccontato un episodio di solidarietà riferito al terremoto che si registrò a Casamicciola Terme il 21 agosto del 2017 e per il quale i suoi colleghi giapponesi raccolsero 11.000 euro che furono consegnati ai rappresentanti dei comuni terremotati. “Voglio approfittare – ha affermato Gaetano Fazio – per ringraziare a distanza di tempo i miei colleghi pizzaioli giapponesi i quali quando si verificò il terremoto a Casamicciola Terme il 21 agosto del 2017, mi chiamarono preoccupati che mi fosse successo qualcosa. Dissi loro che stavo bene ma che in altri comuni c’era chi stava soffrendo e aveva bisogno di aiuto. E così inviarono circa 11.000 euro che consegnammo ai sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno. Loro ci portano rispetto e anche noi dobbiamo portarne per loro”. Il servizio relativo all’arte della pizza girato con Gaetano Fazio, nei prossimi mesi sarà trasmesso in una delle nove puntate del documentario televisivo che la tv filippina sta girando in questi giorni in tutto il centro sud Italia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia: documentario della televisione filippina racconta l’amore per la pizza di Gaetano Fazio”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||