IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, arriva la Guida di Repubblica: presentazione il 22 luglio al Punta Molino

Dal 24 luglio in edicola con il quotidiano la nuova guida con i consigli d’autore, gli itinerari e i luoghi più belli. Immancabili i suggerimenti su dove mangiare, dormire e comprare

Centotredici indirizzi di ristoranti e pizzerie di Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana, 67 botteghe del gusto e street food, 51 indirizzi dove dormire. Sono alcuni dei numeri del volume che le Guide di Repubblica dedicano a Ischia, che sarà in edicola in abbinamento con La Repubblica dal 24 luglio (10,90 euro + il prezzo del giornale), quindi nelle librerie (13,90 euro) e on line su Amazon, Ibs e sul nostro store digitale.
Il volume sarà presentato lunedì 22 luglio nello storico ristorante Rancio Fellone del Grand Hotel Punta Molino di Ischia (inizio ore 19) – con il direttore de “Le Guide di Repubblica”, Giuseppe Cerasa, e il capo della redazione di Napoli, Ottavio Ragone – interverranno il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, e il padrone di casa, l’albergatore Eugenio Ossani.
“Siamo profondamente orgogliosi di un’operazione editoriale del genere, che non mancherà di raccontare all’Italia le bellezza paesaggistiche e il patrimonio enogastronomico della nostra isola”, spiega Ferrandino.
La Guida intreccia gli itinerari naturalistici e culturali dell’isola, raccontandone il variegato territorio e suggerendo percorsi in parte inediti. Ad aprirla due testimonial d’eccezione: lo chef Nino Di Costanzo, che racconta ai grandi del mondo i sapori dell’isola, e lo scrittore Andrej Longo.
Ma molti dei suggerimenti arrivano dai personaggi noti dello star system nazionale, frequentatori abituali dell’isola e protagonisti orgogliosi di personalissimi Itinerari d’autore: Renzo Arbore e Stefano Bollani, Sabrina Ferilli, Gabriele Muccino e Ornella Muti, Leonardo Pieraccioni, Lina Sastri e Valeria Solarino. La loro isola è un suggestivo incrocio di luoghi carichi di ricordi e consigli rivolti ai turisti desiderosi di carpirne l’anima.
Il volume propone anche percorsi legati al cinema e alla musica, alla letteratura e al teatro. Dal kolossal “Cleopatra” a “L’amica geniale”, dagli echi letterari di Truman Capote alla canzone che Totò dedico a Ischia, proverbialmente “Paraviso ‘e gioventù”. E il racconto si impreziosisce delle storie e dei volti di contadini e allevatori, ceramisti e artigiani, parrucchieri e albergatori, artisti del tessuto e pescatori, tasselli di un composito mosaico collettivo che racconta al meglio l’identità dell’isola.
Una guida ai sapori e ai piaceri di Ischia, ma anche, come sottolinea il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, “ai segreti di una delle più belle isole del Tirreno. Nella Guida troverete le storie e i racconti di tanti personaggi che vivono ad Ischia o ci passano le vacanze – prosegue il direttore Cerasa nell’introduzione al volume – troverete una serie infinita di occasioni per visitarla in lungo e in largo con curiosità che mai nessuno vi ha raccontato, con gli indirizzi migliori per mangiare, dormire, fare shopping, per scegliere i più significativi prodotti che produce questa terra vulcanica, le migliori terme, i migliori punti di osservazione, ma anche le feste e le celebrazioni storiche, le ricette degli chef più curiose, in grado di portare a casa vostra il profumo e il ricordo di una terra indimenticabile”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, arriva la Guida di Repubblica: presentazione il 22 luglio al Punta Molino”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||