IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, al via “Andar per sentieri”: alla scoperta della natura dell’isola

Dal 25 al 30 aprile percorsi tra geodiversità ed enogastronomia, flora e antropologia: “sold out” il primo, boom di richieste per la settimana

Boom di prenotazioni e un primo, significativo sold out. Ischia si racconta mostrando il suo volto migliore, rigorosamente verde, al popolo dei camminatori. Parte domani, sotto i migliori auspici, la sesta edizione di “Andar per sentieri”, la manifestazione che  – dal 25 al 30 aprile – promuove il turismo ambientale ed ecosostenibile attraverso sei giorni di trekking ed enogastronomia in giro per la più grande delle isole del golfo di Napoli alla scoperta della natura più incontaminata e della complessa geologia di un territorio vivo e turbolento, con ampi approfondimenti anche sulla sua sismicità, tornata attuale dopo il terremoto del 21 agosto 2017.
La regia dell’iniziativa è di Pro Loco Panza d’Ischia, Nemo e CAI (Club Alpino Italiano) Isola d’Ischia: quest’anno “Andar per sentieri” si lega anche al cartellone di eventi “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei POC 2014-2020.
Si inizia il 25 aprile con il sentiero dei Pirati, che evoca gli echi delle incursioni saracene lungo le coste dell’isola e, partendo da Serrara Fontana, conduce  – attraverso un’antica mulattiera in discesa – nel borgo di Sant’Angelo, sintetizzando le due anime di Ischia, terra e mare, filo conduttore dell’intera manifestazione: di qui spostamento in barca con degustazione di prodotti tipici cotti a vapore sotto la sabbia bollente, testimone della natura vulcanica del sottosuolo dell’isola. Si prosegue il 26 aprile con le suggestioni di Panza, tra storia e natura, e tappa nella bellissima baia della Pelara (al mattino) e il sentiero di Monte Corvo, che giunge alla Bocca di Tifeo, uno dei più significativi campi fumarolici dell’isola (al pomeriggio). Alle iniziative occorre prenotarsi (info 081 908436, 334 7995571, 349 6125250; prolocopanza@libero.it,  www.prolocopanzaischia.it).


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, al via “Andar per sentieri”: alla scoperta della natura dell’isola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||