IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Gusta Forio 2018: 18, 19, 20 e 21 agosto le date della VII edizione

Anche quest’anno Piazza Municipio, a Forio, si illumina di colori e di allegria per Gusta Forio 2018. L’appuntamento è per le sere dal 18 al 21 agosto e, questa volta più che mai, è imperdibile: gastronomia di altissima qualità a prezzi impareggiabili in una cornice di artisti e musica d’eccezione.

L’estate della nostra Forio entra finalmente nel vivo la sera di sabato 18 agosto, che vedrà sul palco gli straordinari Foja, super band partenopea del filone Newpolitan sound, un movimento musicale che fonde blues, funk, jazz e melodia partenopea in un flusso di note ed emozioni nato dall’ascolto di musica americana e vecchio repertorio melodico napoletano. I Foja sono oggi tra i maggiori esponenti di questo sempre vivo filone musicale e stanno raccogliendo l’eredità dei gruppi che hanno fatto e stanno ancora scrivendo la storia della musica italiana, vista da Napoli. Sempre più affermati, sempre più seguiti anche fuori dal contesto regionale, sono pronti a varcare la soglia dell’isola per farci divertire e ballare, per un inizio che si prospetta indimenticabile. Il re della serata sarà lo Street Food tipico della nostra Napoli: fritture di ogni tipo formeranno abbondanti “cuoppi”, pizze sfiziose e tanta birra ghiacciata completeranno la magia della Notte Bionda.

Domenica 19 agosto la musica per le nostre orecchie sarà affidata ai Molotov d’Irpinia, un’esplosione di energia e vitalità, con il loro sound tipicamente e meravigliosamente meridionale. I loro pezzi hanno un’impronta tendente al rock e al pop, con qualche contaminazione ska. La musica accompagna dei testi sempre impegnativi, che vanno a descrivere storie di vita vissuta. La maturazione della band si evince anche dalle collaborazioni avute negli anni: nomi come Eugenio Bennato, Ricky Portera, Ernesto Vitolo. La sinfonia per il nostro palato avrà invece il sapore irresistibile della patata, da sempre un nostro must: gateaux, pasta e patate, crocchè, patate al forno e fritte e anche le mitiche graffe fresche, impastate a mano e fritte al momento aspettano solo voi nella lunga notte di Gusta la Patata.

La terza sera di Gusta Forio, lunedì 20 agosto, sarà invece la volta degli Scazzicapieti: pizzica, cultura e tradizione direttamente dal Salento, un mix di sonorità, voci e strumenti che farà smuovere spontaneamente piedi e mani al ritmo dei loro tamburi, seguendo la pulsione dell’antica energia della taranta ma anche dei loro inediti. E, giù dal palco, il mitico Pizza in Piazza, con tante pizze sfornate in continuazione dai nostri forni a legna a cielo aperto e litri di birra.

Martedì 21 agosto la musica popolare dei Sibbenga Sunamo sarà la colonna sonora dell’ultima serata. I Sibbenga sono una band di musica popolare del sud Italia e propongono un turbinio di canzoni di varie regioni, come la pizzica salentina, la tammuriata partenopea e le tarantelle sia calabresi che lucane. Si ripercorrono le sonorità del meridione con canti d’amore, di sdegno e di protesta, che caratterizzano lo spettacolo con atmosfere e sonorità che ci conducono alla riflessione, alla spensieratezza e al divertimento. Sarà così che l’Incantesimo Napoletano avvolgerà Piazza Municipio: piatti tipici della tradizione partenopea come l’impepata di cozze, lo scarpariello e le pizze fritte ne saranno i protagonisti.

Durante le serate all’interno del sagrato della Chiesa di Santa Maria Visitapoveri una mostra fotografica, dal titolo “La Passione di Forio”, a cura di Luigi Trani e Giuseppe Mazzella, mostrerà agli ospiti presenti le più belle immagini di quello che è l’evento clou dell’ inizio della stagione turistica: La Passione di Cristo. Un modo per invogliare i turisti a venire sulla nostra isola non solo d’estate.

Che dire, non mancate Gusta Forio vi aspetta!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Gusta Forio 2018: 18, 19, 20 e 21 agosto le date della VII edizione”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||