IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Guardia Costiera di Ischia: soccorsi e controlli operazione Mare Sicuro 2015

Anche per quest’anno è in corso l’Operazione “Mare Sicuro 2015” iniziata il giorno 22 giugno e che terminerà il 13 Settembre. Durante questo periodo il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia e degli Uffici Minori di Casamicciola Terme, Forio e Sant’Angelo sarà presente su tutto il territorio di giurisdizione, con l’ausilio di mezzi terrestri e navali.

Quest’anno lo svolgimento dell’operazione avverrà in concomitanza con le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto.

La Guardia Costiera, da sempre impegnata nella vigilanza delle attività che si svolgono lungo l’intero sviluppo del litorale italiano, ha come obiettivo primario la salvaguardia della vita umana in mare, nonché la tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino e costiero.

In particolare, durante la stagione estiva proprio quando nel corso delle attività ludico- ricreative legate agli usi del mare, quali la navigazione da diporto, la balneazione, le attività subacquee, l’esercizio degli sport acquatici, etc., si registrano il maggior numero di incidenti, le sue componenti operative intensificano le attività di informazione, prevenzione e, qualora necessario, forte repressione, allo scopo di creare le condizioni ottimali per una sicura e regolare fruizione del mare e del demanio marittimo in genere.

L’attività programmata consentirà un controllo costante teso a garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, la tutela del demanio marittimo e dell’ambiente: il mare è patrimonio comune all’intera umanità, quando ci si avvicina ad esso per turismo, sport o ricreazione, si deve costantemente ricordare di avere il più assoluto rispetto per l’ambiente marino e le coste ma soprattutto, di farlo con prudenza ed attenzione.

Il weekend appena trascorso è stato particolarmente impegnativo per gli uomini della guardia costiera di Ischia. Diverse sono state le segnalazioni pervenute alla Sala Operativa dell’Ufficio inerenti richieste di assistenza/segnalazioni di avaria, unità vicine alla costa e disservizi dovuti ai collegamenti marittimi. Tra queste una richiesta di soccorso nei confronti di un diportista a bordo di una unità a vela in navigazione nel golfo di Pozzuoli colto da infarto, soccorso conclusosi con successo con il salvataggio dell’infartuato ed il trasferimento via terra presso la struttura ospedaliera di Pozzuoli.

Inoltre, alle ore 16:00 circa di ieri pomeriggio, il battello pneumatico GCB71 in servizio di Polizia Marittima nelle acque marittime dell’Isola d’Ischia, intercettava nella Baia di Cartaromana del Comune di Ischia una moto d’Acqua in navigazione. Alla vista degli uomini della Guardia Costiera, l’unità tentava di sottrarsi al controllo tentando una fuga ma, a seguito di un breve inseguimento, l’unità veniva fermata e sottoposta a controllo. All’esito del Controllo risultava che il Conduttore del predetto mezzo, B.C. di anni 31 residente nella Provincia di Napoli, si era posto alla conduzione del mezzo senza patente nautica. Gli venivano così contestate le infrazioni al Codice della Nautica da diporto per un importo di circa € 3000,00 sia per la guida dell’unità senza il prescritto titolo abilitativo e sia perché nelle acque del Circondario Marittimo di Ischia è fatto assoluto divieto d’uso di tali unità come sancito dall’Ordinanza N. 31/2002.

Sempre nella serata di ieri, alle ore 21.30 si disponeva altresì l’uscita della Idroambulanza M/V CP 456 – unità speciale utilizzata specificamente per il trasporto di traumatizzati/ammalati – per il trasferimento urgente a Pozzuoli di una persona bisognosa di cure.

A tal proposito si ritiene opportuno sensibilizzare tutti i diportisti che intenderanno navigare ed ammirare le bellezze dell’Isola nel corso della stagione balneare in corso sul puntuale controllo preventivo dell’autonomia di carburante, delle attrezzature di sicurezza e marinaresche e delle dotazioni di bordo oltre che al rispetto dei limiti di velocità e delle distanze dalla costa quando in navigazione.

L’incauta inosservanza di tali consigli e la scarsa attenzione dei divieti imposti dalle ordinanze locali, anche soprattutto in condizioni meteo marine avverse, potrebbero comportare situazioni di grave pericolo nonchè la perdita della vita umana in mare.

Per le informazioni telefoniche, è sempre attiva la Sala Operativa della Guardia Costiera di Ischia, contattabile al n° 0815072801, al quale risponderà personale qualificato che potrà chiarire qualsiasi dubbio sul corretto utilizzo delle aree costiere e sui divieti vigenti.

Si rammenta infine che, per la sola segnalazione delle emergenze in mare, è operativo il numero blu 1530, attivo nell’intero arco delle 24 ore, disponibile sia da rete fissa che mobile, al quale sarà possibile inoltrare eventuali richieste di soccorso.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Guardia Costiera di Ischia: soccorsi e controlli operazione Mare Sicuro 2015”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||