IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio: scoppia la bagarre su Cava dell’Isola

L’Assessore Luciano Castaldi si e’ dimesso, Vito Iacono parla di imbarbarimento del tessuto sociale, durissimo Domenico Savio: “in galera chi sta consentendo la continuita’ dello sfregio ambientale a Cava dell’Isola.

di Gennaro Savio. A Forio sembra essere esplosa una vera e propria “bomba” politica e sociale intorno al caso di Cava dell’Isola dove feroci sono state nei giorni scorsi le polemiche per la paventata realizzazione da parte di privati di una discesa a mare. Sugli organi di informazione e sui social network durissima è stata la condanna di coloro che si battono contro la realizzazione di uno sbocco sull’arenile allarmati anche dalla presentazione, da parte dei privati, del progetto per la messa in sicurezza definitiva del costone che, tra l’altro, prevede anche la realizzazione di due nuovi terrazzamenti sulla frana da sistemare e una discesa a mare che è stata proposta con la giustificazione di rendere accessibile l’arenile ai diversamente abili.

E nei giorni scorsi il Consigliere comunale del Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista, Domenico Savio, in merito aveva inviato al Sindaco Francesco Del Deo, e per conoscenza alla Soprintendenza ai Beni Ambientali di Napoli, una dettagliata interrogazione affinché la pubblica amministrazione facesse finalmente chiarezza su quanto sta avvenendo su quel muraglione già pesantemente martoriato dalle trasformazioni urbanistiche, autorizzate o meno, che nell’ultimo cinquantennio sono state consentite nei territori sovrastanti la spiaggia di Cava dal potere politico padronale e clientelare dominante ai vari livelli istituzionali, dalle amministrazioni comunali alla Soprintendenza ai beni ambientali di Napoli alla regione Campania.

Ebbene, in queste ore il caso Cava tiene banco come non mai e si susseguono colpi di scena e dichiarazioni roventi. Infatti l’Assessore Luciano Castaldi si è dimesso dall’incarico conferitogli dal Sindaco Del Deo dopo che sul suo profilo FaceBook aveva scritto: “Cava dell’isola: ennesima sconfitta della civiltà. Inutile prendersi in giro”. Poche parole ma dal significato molto esplicito. E sempre sul famoso social network, non si è fatto attendere il durissimo commento del Consigliere del PCIML Domenico Savio che ha dichiarato:

“Si stanno realizzando lavori consistenti senza un progetto e senza il parere della Commissione per il paesaggio e la Soprintendenza ai beni ambientali. Sino a qualche giorno fa il Comune non era neppure andato a verificare quello che si stava facendo e ho chiesto di andare almeno a controllare quanto stavano realizzando e se poteva essere consentito. Presenterò un dettagliato esposto alle Autorità di controllo: in galera chi sta consentendo la continuità dello sfregio ambientale a Cava dell’Isola! Comunque, se si concretizzare la discesa a mare le conseguenze saranno durissime per coloro che lo avranno consentito: il Sindaco e gli uffici comunali sono a conoscenza delle richieste e degli obiettivi dei privati! Fate attenzione, perché all’indecenza amministrativa c’è un limite!”.

E getta benzina sul fuoco anche Vito Iacono, Consigliere comunale della lista civica il Volo che ha parlato “di sistema di relazioni inquietanti” affermando tra l’altro:

“Arroganza, violenza, presunzione, coperture, connivenze, complicità. Mi ha chiesto mio figlio, forse condizionato dalla visione di “gomorra”, ma giù a Cava dell’Isola è tutto in mano alla camorra? Mi verrebbe di rispondere che è il paese che è in mano alla camorra come sistema di relazioni inquietanti. Cava dell’Isola è solo il simbolo di quello che accade nella quotidianità nel nostro paese. Mettere in sicurezza un’area non significa desertificarla, non significa appiccare incendi. Cava è solo simbolo e forse palestra dell’imbarbarimento del tessuto sociale ed economico del nostro paese”.

Sin qui alcune dichiarazioni di Iacono. Cosa aggiungere. Dopo il polverone sollevato in queste ore da chi ha a cuore le sorti ambientali di Cava dell’Isola, riteniamo che tutte le Istituzioni dello Stato debbano intervenire per tutelare il costone dell’arenile da eventuali e paventati tentativi di creare, semmai anche in futuro, un accesso sulla spiaggia.



1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. Rita - Data: 6/6/2014 20:41:56 - IP: 82.51.75.xxx

    ..che schifo…

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio: scoppia la bagarre su Cava dell’Isola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||