IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Flash mob a Ischia, la piazza sommersa di plastica: “Cambio di mentalità per salvare il pianeta”

Danza tra mille bottigliette per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità del “plastic free”: iniziativa legata all’Ischia International Festival of Philosophy

Due ragazze danzano circondate da mille bottiglie di plastica in una piazza degli Eroi completamente libera dalle auto: volteggiano immerse tra i rifiuti, manifestando – attraverso un flash mob – l’inderogabile necessità di cambiare marcia, mettendo al bando la plastica monouso. È uno dei momenti più toccanti del mese del senso civico di Ischia, legato alla quinta edizione dell’Ischia International Festival of Philosophy (22-29 settembre) e a “Eticit(t)à”, che si è articolato una serie di campagne, messe a punto insieme dall’associazione Insophia con il Forum dei Giovani di Ischia e volte alla sensibilizzazione sociale.
L’iniziativa, organizzata insieme ai volontari di Plasticless, ha visto la piazza trasformarsi gradualmente fino ad assumere uno scenario apocalittico, completamente sommersa dalla plastica. In contemporanea, nel centro di Ischia diventato isola pedonale, anche un dibattito in bicicletta sulla mobilità sostenibile e il recupero del “cala cala”, l’antica tradizione del baratto contadino attraverso i canestri intrecciati, che ha animato il borgo di Ischia Ponte con la community “La Borsa Verde 3.0”. “Siamo particolarmente soddisfatti per come filosofia e riflessione abbiano accompagnato, per tutto il mese di settembre, piccoli ma significativi cambiamenti nella popolazione isolana”, spiega Raffaele Mirelli, direttore scientifico del festival.
Foto Melania Buonomano


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Flash mob a Ischia, la piazza sommersa di plastica: “Cambio di mentalità per salvare il pianeta””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||