IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Esercitazione antincendio al Porto di Ischia organizzata dalla Guardia Costiera

Incendio in banchina in prossimità di una motonave, esito positivo per l’operato congiunto di mezzi e uomini intervenuti.

Questa mattina, intorno alle ore 12:30, è scattato l’SOS presso la banchina “Terme Comunali” del porto di Ischia: era in programma una esercitazione complessa antincendio, coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Ischia. Oltre ai militari della Guardia Costiera, è intervenuta la componente dei Vigili del Fuoco di Ischia (con n. 2 mezzi operativi), l’equipaggio della M/N Columbia, il Comando Polizia Municipale di Ischia, il locale Commissariato di Polizia per la necessaria regolamentazione della viabilità portuale cittadina.

È stato simulato un violento incendio scoppiato a ridosso dell’unità commerciale M/N Columbia ormeggiata in banchina successivamente estinto con l’ausilio della linea antincendio portuale, estintori portatili ed una pompa barellabile. Sempre per esercitazione, nello specchio acqueo prospiciente l’unità navale interessata dall’incendio sono state posizionate anche le panne antinquinamento, utilissime in caso di un primo intervento per emergenze di carattere ambientale.

Al termine, Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, T.V. (CP) Alessio DE ANGELIS ed il personale militare dipendente intervenuto ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolare i VVFF e le maestranze delle società concessionarie operanti nel tratto di banchina interessato dall’evento, per la preziosa collaborazione fornita e per il buon esito dell’esercitazione, sottolineando l’importanza di esercitazioni periodiche come quella odierna che consentono sempre di migliorare i tempi e le performance di intervento e mantenere alto il livello di guardia e testare le procedure operative da adottare in caso di emergenze reali specie durante il periodo estivo in cui si assiste ad un aumento sensibile dell’operatività negli ambiti portuali e l’intensificazione dei traffici marittimi. Tali esercitazioni periodiche verranno svolte anche negli altri porti dell’Isola.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Esercitazione antincendio al Porto di Ischia organizzata dalla Guardia Costiera”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||