IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Diritto di Patronato: il Vaticano dà ragione al Vescovo Lagnese

In merito al Diritto di Patronato nelle parrocchie di S. Maria Maddalena Penitente in Casamicciola Terme e di S. Vito Martire in Forio, dichiarati cessati dal Vescovo di Ischia, S. Ecc. Mons. Pietro Lagnese, con Decreti dell’11 Aprile 2019, si comunica che, relativamente al Ricorso gerarchico contro i suoi Decreti presentati dalle Amministrazioni Comunali di Casamicciola Terme e Forio, la Congregazione per il Clero, dopo aver esaminato la documentazione inviata dal Vescovo di Ischia e dalle parti ricorrenti, ha deciso di confermare i suddetti Decreti, ritenendoli opportuni e conformi alla normativa canonica, sia nella procedura che nel merito.

Inoltre, date le caratteristiche eminentemente ecclesiali della fattispecie e la speciale valenza pastorale dei provvedimenti del Vescovo di Ischia, la Congregazione per il Clero ha presentato il caso e i propri Decreti confirmatori al Santo Padre Francesco, chiedendoGli di considerare l’opportunità di approvarli in forma specifica.

In data 17 Luglio u.s., il Santo Padre ha accolto tale istanza. Pertanto in conseguenza di quanto stabilito dalla Superiore Autorità, i Decreti della Congregazione per il Clero costituiscono una decisione definitiva, non soggetta a ulteriori Ricorsi.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Diritto di Patronato: il Vaticano dà ragione al Vescovo Lagnese”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||