IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

De Siano: La Regione ha ignorato i bisogni delle isole del golfo di Napoli e dei comuni del litorale della Campania

| Pubblicato da Redazione |

“Negli ultimi dieci anni il governo regionale della Campania ha dimenticato i bisogni e le esigenze delle isole del Golfo e dei comuni del litorale regionale, soffrendo un ritardo culturale sui problemi marittimi a vantaggio di politiche tutte incentrate sul napolicentrismo e sulla valorizzazione dei centri urbani dell’interno del territorio. Lo denuncia il Capogruppo PDL alla Provincia di Napoli, Domenico De Siano.
A partire dal disordine e dalla inefficienza del sistema del trasporto marittimo – aggiunge De Siano – sino ad episodiche iniziative e rari finanziamenti per questi comuni, abbiamo notato un pesante ritardo culturale della maggioranza di sinistra alla Regione verso la risorsa mare e la vita dei luoghi aventi relazione immediata con il mare.
La Regione ha ignorato le difficoltà e le criticità delle isole e dei comuni della fascia costiera campana senza essere in grado di programmi di sviluppo per zone omogenee e si è limitata a fare propaganda per qualche iniziativa turistica o qualche iniziativa tipo il cosiddetto metrò del mare che peraltro non coprono l’intera area potenzialmente interessata ed hanno effetti limitati.Basti aggiungere che la Giunta regionale del PD e della sinistra – afferma De Siano – ha ieri approvato una delibera con cui stanzia un contributo una tantum di 6,3 milioni di euro a favore delle comunità montane per la “rideterminazione delle piante organiche”. Questo è un provvedimento legittimo ma per le isole di Procida, Capri e Ischia e per i comuni del litorale – da Baia Domitia sino al confine con la Calabria – l’intervento della Regione è stato insufficiente. I problemi si manifestati nella loro enorme gravità dai trasporti alla sanità, dalla assistenza all’ambiente. E’ necessario ed indifferibile quindi, avviare una vertenza politica con la Regione per richiamarla ai propri doveri verso le comunità isolane e rivierasche. Questo è possibile con il potenziamento delle rappresentanze politiche delle aree isolane e costiere. E’ fondamentale portare la cultura del mare, i problemi della vita marittima dentro la Regione Campania e questo deve essere un dovere alle prossime consultazioni democratiche.”

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


1 Commento, Commenta o fai un Ping

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “De Siano: La Regione ha ignorato i bisogni delle isole del golfo di Napoli e dei comuni del litorale della Campania”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Hotel Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo