IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Dalla Wildside un regalo per il nostro mare: ecco il “seabin” per ripulire il porto d’Ischia

Il Comune d’Ischia ha ricevuto un bel regalo da scartare sotto l’Albero di Natale. A consegnarlo la Wildside, la società di produzione di “Men in black” che, alla fine della scorsa estate, ha girato alcune scene del film, che andrà sul grande schermo a giugno 2019, tra Ischia Ponte e Sant’Angelo. Da sempre attenta alle tematiche ambientali, la Wildside ha quindi donato all’isola un “Seabin”, tradotto letteralmente un “bidone del mare”, un semplice dispositivo nato dall’idea di due surfisti australiani, Andrew Turton e Pete Ceglinsk. Da posizionare in un ambiente chiuso, come può essere un porto, il Seabin lavora 24h su 24 e può catturare circa 1,5 kg di detriti galleggianti al giorno (a seconda del tempo e dei volumi di detriti), comprese le microplastiche fino a 2 mm di diametro. Galleggiando, l’orlo resta appena sotto la superficie e, in questo modo, l’acqua che entra viene filtrata ed espulsa mediante una pompa elettrica mentre i rifiuti, anche le fibre più piccole, restano all’interno del contenitore.Il dispositivo riesce a pompare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e la manutenzione è abbastanza semplice, va svuotato ogni due settimane circa. Un solo bidone è in grado di raccogliere fino a 500 chili di plastica in un anno. Il Seabin, omaggio particolarmente gradito all’amministrazione comunale di Ischia, a testimonianza del proficuo rapporto di collaborazione con la casa produttrice romana, sarà impiegato per migliorare il livello di pulizia dell’acqua all’interno del porto di Ischia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Dalla Wildside un regalo per il nostro mare: ecco il “seabin” per ripulire il porto d’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||