IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Dal Comune d’Ischia una pergamena al valore degli uomini di mare Di Meglio e Paolella

Il riconoscimento a circa 60 anni dal mancato naufragio della petroliera Bridgewater nei mari dell’Australia, una storia tutta ischitana

È il 30 gennaio del 1962, la nave “Elios” è costretta a un’imponente manovra per effettuare il salvataggio di 31 marinai della “Bridgewater”; una tempesta nell’Oceano Indiano ha spezzato la nave in due. Al comando della nave Elios c’è il comandante ischitano Giuseppe Di Meglio, è a lui che sono diretti diversi marconigramma a testimonianza della brillante e umana opera di salvataggio. Con lui c’è anche un altro ischitano, il nostromo Giovanni Paolella.
Venerdì 8 marzo, alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune d’Ischia, il Sindaco e l’Amministrazione consegneranno una pergamena al valore alle famiglie Di Meglio e Paolella.
Il ricordo di questa magnifica storia di mare, coraggio e umanità è rimasto vivo anche nel Western Australia e, venerdì pomeriggio, il Capitano Carlo Di Meglio, responsabile della Sicurezza Marittima e della prevenzione dall’inquinamento marittimo per la Regione del Western Australia, conferirà un certificato di merito a Lucio e alla famiglia Di Meglio in memoria del Capitano e del suo equipaggio per il coraggio e la professionalità dimostrati nelle operazioni di soccorso.
«Era doveroso – ha dichiarato l’assessore Carolina Monti, motore dell’iniziativa – dare un riconoscimento a questi valorosi uomini di mare, la storia di questo salvataggio rende onore alla capacità dei marittimi ischitani».
Protagonisti saranno anche gli studenti degli istituti “Telese” e “Mennella”, e i rispettivi dirigenti, saranno loro a narrare ai presenti questa storia di coraggio ischitano.
«Siamo onorati – ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino – di poter dare un riconoscimento alle famiglie Di Meglio e Paolella e di farlo insieme a un rappresentante del governo australiano. Sono tanti gli ischitani impegnati in mare e oggi, a distanza di quasi 60 anni, era doveroso dire loro, attraverso le loro famiglie, grazie per l’azione compiuta».


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Dal Comune d’Ischia una pergamena al valore degli uomini di mare Di Meglio e Paolella”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||