IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Crisi politica a Casamicciola, parla Ciro Frallicciardi

ciro frallicciardiÈ un Ciro Frallicciardi sicuramente amareggiato quello che ha accettato di raccontare a Ischiablog la sua versione dei fatti sulla fine ingloriosa dell’esperienza amministrativa casamicciolese. Amareggiato ma non rassegnato. Anzi, dal tono deciso, a tratti perentorio, della conversazione risulta chiaro che l’ex vicesindaco di Casamicciola Terme è già in campagna elettorale, decisamente al fianco di Arnaldo Ferrandino. E non è tutto perchè Frallicciardi ha evitato per tutto il tempo di indugiare sul profilo di ciascuno dei sei protagonisti della congiura di palazzo – per quello ci sarà evidentemente tempo -, preferendo difendere la bontà delle scelte dell’amministrazione, alle quali – sostiene – sono chiaramente riconducibili le dimissioni di Riccardo Cioffi, Loredana Cimmino e Gianfranco Mattera da un lato (la maggioranza), e Peppe Silvitelli, Ignazio Barbieri e Stani Senese dall’altro (l’opposizione).

In che senso?
Nel senso che fin dall’inizio dell’avventura amministrativa abbiamo cercato di estirpare la logica clientelare che per troppi anni ha avvelenato i pozzi della politica a Casamicciola Terme. Abbiamo ritenuto di fare gli amministratori prima che i politici assumendoci la responsabilità di avviare un reale risanamento dei conti pubblici. Abbiamo portato alla luce 13 milioni di euro di debiti con il voto sul bilancio di riequilibrio del 2012, facendoci finalmente carico di situazioni pregresse, tutte formalizzate, tra l’altro, da tante sentenze passate in giudicato su cui maturavano interessi su interessi a danno della collettività di Casamicciola Terme. Chiaramente un comportamento del genere alla lunga confligge con chi pensa ancora di potere attivare pro domo sua le leve amministrative adottando scelte esclusivamente clientelari e particolaristiche.

A chi ti riferisci?
A una cultura politica, prima ancora che ai soggetti che quella mentalità la palesano con il loro comportamento irresponsabile. Noi come amministrazione ci siamo assunti la responsabilità di ripianare un debito “monstre”, avendo l’ambizione e la presunzione di provare a farlo senza la scorciatoia del dissesto che avrebbe costretto l’Ente alla massima pressione fiscale per i prossimi dieci anni. Abbiamo invece aderito al piano di pre-dissesto ( piano di riequilibrio pluriennale ) e successivamente abbiamo presentato un piano di ristrutturazione del debito accendendo un mutuo trentennale con la Cassa Depositi e Prestiti per pagare i creditori che quotidianamente bussavano alla porta del comune con l’obiettivo entro un paio d’anni di ridurre la pressione fiscale avendo i conti apposto.
Nel mentre abbiamo anche cercato di mettere finalmente in cantiere opere pubbliche non più rinviabili come il depuratore di Lacco Ameno e Casamicciola accellerandone l’iter con la Regione, i lavori al Mortito che a breve saranno cantierabili, abbiamo sottoscritto l’accordo per la metanizzazione del comune, abbiamo avviato l’iter per la sdemanializzazione del Capricho al fine di renderlo una volta per tutte proprietà comunale oltre alla riorganizzazione delle società partecipate. Queste solo alcune delle cose fatte in mesi nei quali l’interesse di alcuni consiglieri comunali di maggioranza era solo quello di creare problemi al Sindaco e alla sua squadra dal primo giorno dell’insediamento invece di concentrarsi su quello che c’era da fare.

Venendo alla “politica politicante”, c’è lo zampino di Giosi Ferrandino?
Cioffi e Mattera hanno sempre ribadito a mezzo stampa, e anche in consiglio comunale di fare riferimento al sindaco di Ischia. La Cimmino si è unita a loro poche settimane fa. Voglio ricordare che Mattera e Cimmino erano Assessori dell’Ente e gestivano le deleghe più importanti. Non c’è quindi bisogno che io rimarchi il ruolo di Giosi Ferrandino rispetto alle dimissioni dei tre. Evidentemente sfiduciare Arnaldo era un disegno scritto da tempo il cui pretesto è stato l’adesione dei consiglieri di opposizione al gruppo del Sindaco.

E di Silvitelli, Barbieri e Senese cosa ci dici?
Non esiste spiegazione logica al loro modo di agire. Saranno i cittadini a giudicare la correttezza e l’affidabilità di chi in 72 ore passa disinvoltamente dall’ingresso in maggioranza – con tanto di documento sottoscritto agli atti del consiglio comunale e di interviste pubbliche nelle quali sbandieravano il loro sostegno al Sindaco per il “bene del paese”-  alla firma di dimissioni 3 giorni dopo.

Quindi alle prossime elezioni Ciro Frallicciardi sarà in campo al fianco di Arnaldo Ferrandino?
Certamente, anche se adesso c’è l’amarezza di una vicenda dai contorni squallidi per la quale mi viene letteralmente il voltastomaco!
Il senso della nostra azione politico-amministrativa è stato sempre improntato sulla lealtà e sul rispetto verso i cittadini TUTTI. Se fossimo stati sfiduciati per atti che andavano contro l’interesse dei Casamicciolesi allora avrei potuto capire ma sfido chiunque a dimostrare il contrario!
Il senso della campagna elettorale prossima ventura sarà questo. Diremo quello che è successo, tireremo fuori le carte e dimostreremo chi ha ridotto Casamicciola in questo modo. Non è più il tempo dei giochetti e delle trame di palazzo. Sono sicuro che il popolo di Casamicciola l’ha capito da tempo. Gli unici che non l’hanno ancora capito sono i “magnifici sei” che, tra l’altro, – e chiudo – hanno depositato le proprie dimissioni senza neanche passare per il civico consesso. Giudicate voi!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Crisi politica a Casamicciola, parla Ciro Frallicciardi”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||